Domenica, 30 Agosto 2026

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
11/03/2026 10:04 #73804 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benvenuta Arianna, molto bella la tua storia   anche io amo leggere ad alta voce 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Nita
  • Neonato
  • Neonato
  • seargent sad eyes reporting for misery
Di più
11/06/2026 15:39 #74265 da Nita
Risposta da Nita al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutt*, sono Anna, ho 26 anni e sono originaria di Verona, ma vivo a Padova da ormai un paio d'anni.
Leggere è sempre stata una delle mie passioni più grandi. Per tantissimi anni, sono stata un'avida lettrice di qualsiasi genere, lunghezza, autore... nulla mi poteva fermare. E poi ho cominciato l'università. Non so per quale sortilegio, ma la lettura ha smesso di affascinarmi, soprattutto quando mi sono dovuta studiare 3-4 libri per ogni singolo corso che frequentavo. Ho avuto un breve momento di "ritorno di fiamma" mentre lavoravo, ma nel momento in cui mi sono iscritta alla magistrale... com'era tornata la voglia di leggere, è pure sparita. Non mi posso lamentare nemmeno troppo: i libri che dovevo leggere trattavano di temi che comunque m'interessavano e m'interessano tutt'ora... semplicemente non me la sentivo di aprire un altro libro dopo aver terminato di studiare. Ora, finalmente libera di ogni impegno universitario, sto cercando di risanare questa parte di me che vorrebbe perdersi tra le pagine di un libro. Non è così facile, ma ho appena cominciato il mio percorso e non ho intenzione di abbandonare ora.
Sono molto creativa, adoro scrivere e disegnare, e nell'ultimo periodo mi sto cimentando nella traduzione, che ho studiato durante la magistrale. Adoro giocare ai videogiochi, letteralmente un passatempo di famiglia. Adoro The Sims 4, Stardew Valley, Dragon Age, Dark Souls e Skyrim. Mio marito ha provato a farmi uscire di casa, portandomi a fare gite in bici, passeggiate sui colli... ma, a meno che non si tratti di una piscina, è difficile vedermi in mise sportiva.
In generale mi considero un'estroversa, anche se le mie batterie sociali sono inesistenti. Tutti i miei amici sono sparsi per l'Europa (alcuni in Spagna, altri in Germania, in Svizzera, in Danimarca...) e sto cercando di espandere questa rete anche all'Italia.
Al momento sto leggendo "The Calling" di David Gaider, che non è ancora stato tradotto all'italiano. Adoro i libri horror e fantasy, ma per qualche motivo la mia autrice preferita è Isabel Allende... nemmeno io so spiegarmelo.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/06/2026 11:32 #74276 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!

E poi ho cominciato l'università. Non so per quale sortilegio, ma la lettura ha smesso di affascinarmi, soprattutto quando mi sono dovuta studiare 3-4 libri per ogni singolo corso che frequentavo.

Ciao Anna! È successa esattamente la stessa cosa anche a me! Però, quasi al termine del periodo universitario, si è sbloccato qualcosa e la voglia di leggere "altro" è tornata. Quindi c'è speranza! 

Grazie per la tua presentazione! A presto! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/08/2026 11:05 #74580 da Francesco Gorizia
Risposta da Francesco Gorizia al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Ciao a tutte & tutti. Mi sono iscritto ieri (cfr). Ho 54 anni e sono un insegnante di Lettere. Incontro delle difficoltà con la poesia mentre leggo volentieri la prosa (romanzi racconti epistolari saggi ecc). Amo la letteratura mitteleuropea (in primis quella di matrice asburgica: Broch Canetti ecc) e quella americana (specialmente del New England e del profondo Sud: Melville Faulkner ecc). Adoro Dickens. Mi piacciono una certa fantascienza (Solaris, per esempio), i gialli di Simenon e la cosiddetta letteratura di viaggio (che, però, adesso è diventata infestante). Dei mitici russi preferisco Tolstoj & Grossman (per capirci) a Dostoevskij. Mi interessano anche astronomia (divulgativa) filosofia (pensatori & moralisti: da Montaigne a Cioran) teologia (sono stato lieto di trovare Magnifica humanitas fra le recensioni). E la storiografia - tutta - occupa un posto a sé, perché all'università mi sono laureato in storia moderna. Credo che Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II sia un capolavoro senza tempo al pari della Recherche. In questo momento sto leggendo Un ragazzo in fiamme di Auster, sebbene mi muova con estrema cautela nella contemporaneità, perché penso che in giro ci sia molta gente che, invece di scrivere, dovrebbe studiare. Ciò detto, sono pronto a esplorare ambiti a me ignoti (diversamente, non sarei qui). Se dovessi indicare il libro più importante della mia vita, forse sceglierei Perturbamento, di Thomas Bernhard. Spero che questa comunità mi offra la possibilità di conoscere le persone che vi fanno parte.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro