Sabato, 06 Settembre 2025

"Jane Eyre" di Charlotte Brontë

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2020 08:25 #45411 da Margarethe
"Jane Eyre" di Charlotte Brontë è stato creato da Margarethe
Apro questo topic perché ho letto che in molti state leggendo Jane Eyre o vorreste farlo, così potete mettervi d'accordo per una lettura condivisa e discuterne.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Giami23, Kheper

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/08/2020 11:00 - 28/08/2020 11:01 #45414 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
Buongiorno,
ricordo inoltre che trovate tanti commenti sparsi su Jane Eyre qui , da pagina 5 a pagina 18 .
Inoltre si puö parlare dell' opera in generale di Charlotte e confrontare le sue opere qui ;) .
Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 28/08/2020 11:01 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Kheper

Di più
28/08/2020 11:32 #45417 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
Appena preso e iniziato... per colpa dei sargassi! :laugh:
Purtroppo però nn so se riuscirò a leggere anche il libro di settembre... il tempo è quello che è :(

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/01/2021 16:26 - 17/01/2021 16:30 #49539 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
Sono qui per un breve commento su Jane Eyre di Charlotte Brontë.

Dire che mi è piaciuto è troppo riduttivo, ho amato ogni singola pagina di questo libro. L’ho amato talmente tanto che mi sento di metterlo tra i miei libri preferiti. Mi è piaciuto tutto, l’infanzia di Jane, il modo in cui si ribella senza essere violenta o spocchiosa, ma solo per un senso di sopravvivenza. L’ho amata per le risposte che da a Rochester, per il modo in cui si innamora di lui perdutamente ma rimanendo sempre con i piedi per terra.

Non so se è stata una mia impressione ma mi è parso che ad ogni risposta, ad ogni loro conversazione, le loro posizioni si invertissero senza che loro se ne rendessero conto.
Mi spiego meglio, Rochester parte come un uomo autoritario e fermo, e giorno dopo giorno va a finire che è lui quello ad avere una dipendenza, una sottomissione nei confronti di Jane. Al contrario, Jane parte come una giovane quasi inutile e alla fine è lei che decide di prendersi cura di Rochester, non perché glielo chiede lui, non perché qualcuno glielo impone, ma solo perché è lei che lo desidera, è lei che dice “sì, adesso posso tornare ad amarti come disidero”.

Ho letto in giro un sacco di recensioni secondo cui Jane Eyre viene vista come un’eroina. Per me Jane non è niente di tutto questo. Jane è una donna con la D maiuscola capace di distruggersi e di ricomporsi da sola, con le proprie forze. Sembra temprata nella roccia, eppure è così sensibile con tutto quello che la circonda... Ha un animo così limpido che è veramente raro trovare oggi negli esseri umani. È questo quello che più ho amato di lei.
In lei ho visto davvero un esempio, un modello di vita. Mi auguro che tutte donne possano ispirarsi a lei piuttosto che ai modelli che abbiamo oggi.

PS: qualche notizia veloce.. ho sottolineato un sacco di frasi, soprattutto riflessioni di Jane e mi sono innamorata di Rochester. Lo sapevo che sarebbe successo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 17/01/2021 16:30 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Giami23, Margarethe

Di più
17/01/2021 17:09 #49543 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
Bibi condivido ogni parola. É tra i miei libri preferiti! Mi piace lo stile, l'ambientazione, adoro la forza d'animo di Jane e il suo essere controcorrente per l'epoca perché é nella sua natura non sottomettersi ma sa farlo rimanendo composta, con una forza silenziosa. Non parla mai a caso e ha un enorme autocontrollo. Questo spiazza Rochester abituato a confrontarsi con un altro tipo di donna. E da uomo arrogante, spocchioso e cinico si ritrova in ginocchio davanti a Jane travolto dalle emozioni che lei ha suscitato nel suo animo appassito. Per la prima volta si sente davvero vivo e completo, l'amore che prova ha smussato i suoi spigoli e da lei dipende tutta la sua felicità. Jane ha davvero domato Rochester :woohoo:

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, mulaky

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 17:18 #49546 da Bibi

Bibi condivido ogni parola. É tra i miei libri preferiti! Mi piace lo stile, l'ambientazione, adoro la forza d'animo di Jane e il suo essere controcorrente per l'epoca perché é nella sua natura non sottomettersi ma sa farlo rimanendo composta, con una forza silenziosa. Non parla mai a caso e ha un enorme autocontrollo. Questo spiazza Rochester abituato a confrontarsi con un altro tipo di donna. E da uomo arrogante, spocchioso e cinico si ritrova in ginocchio davanti a Jane travolto dalle emozioni che lei ha suscitato nel suo animo appassito. Per la prima volta si sente davvero vivo e completo, l'amore che prova ha smussato i suoi spigoli e da lei dipende tutta la sua felicità. Jane ha davvero domato Rochester :woohoo:

Esatto, sottoscrivo ogni tua parola, anzi credo che ti sei spiegata meglio di me! :laugh: :laugh: Hai colto nel segno il messaggio che volevo dare.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Giami23

Di più
17/01/2021 17:33 #49547 da Giami23
Tranquilla Bibi ti sei spiegata benissimo il tuo messaggio é arrivato forte é chiaro! ;)
C'è una parte che avete preferito particolarmente?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 17:46 #49549 da Bibi

Tranquilla Bibi ti sei spiegata benissimo il tuo messaggio é arrivato forte é chiaro! ;)
C'è una parte che avete preferito particolarmente?

A parte l'infanzia di Jane che mi è piaciuta proprio tanto come è stata scritta, ho amato la parte dell'incendio
Attenzione: Spoiler!
e poi tutto quello che deriva da quel momento in poi.. Mi è piaciuta la loro complicità, il modo in cui Rochester si affida a Jane nonostante la casa sia piena di altra gente più importante di lei.

Ah, ho amato anche la parte in cui lui si traveste da veggente! :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/01/2021 18:03 #49550 da Giami23
É vero la parte che descrive la sua infanzia é molto intensa non riesco a non sentire una forte empatia verso Jane.
Attenzione: Spoiler!

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 18:15 #49551 da Bibi
È bello tutto Giamiiii urlalo insieme a meee!! :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv