Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Di più
08/04/2021 15:15 #51926 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Se ci fai a caso però è sempre riferito all’aspetto fisico. Anche per le signorine Lucas si dice che non sono belle e che Mrs Lucas invidia la bellezza di Jane.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/04/2021 15:16 #51927 da Federico
Risposta da Federico al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Nautilus ha scritto: Se ci fai a caso però è sempre riferito all’aspetto fisico. Anche per le signorine Lucas si dice che non sono belle e che Mrs Lucas invidia la bellezza di Jane.

Hai ragione

Di più
08/04/2021 17:08 #51928 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
non esagerate non ho detto che è un romanzo rosa (che poi vorrei capire cosa avete contro i romanzi rosa) ma come sottolinea Francesca (ps anche tu mi sei mancata) è un prototipo di romanzo rosa e poi è vero non parla di sentimenti mielosi o di amore come siamo abbituati a trovarli oggi ma infondo si scrive ciò che si conosce e questa forma di sentimenti ed emozioni è quella che conosceva la Austen

comunque in questo libro si sviluppa maggiormente i concetto di orgoglio "cosa rinuciamo per orgoglio,per orgoglio non vediamo al di là del nostro naso...." e pregiudizio "pregiudizio verso una donna piu moderna , verso uno stato sociale inferiore verso un amicizia ... "
la cosa interessante è che se ponete queste due parole come aggettivi per descriere i vari personaggi di quest'opera sia adattano bene un pò a tutti
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Federico

Di più
08/04/2021 18:54 #51929 da nautilus
Ma anche pregiudizio di Lizzy nei confronti di Mr Darcy ...
Come dice Sara c'è un un po' di orgoglio e pregiudizio in ogni personaggio.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/04/2021 19:03 #51930 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Come il titolo Ragione e Sentimento sta a identificare il tratto delle due protagoniste (Elinor e Marianne), anche con Orgoglio e pregiudizio si verifica la stessa cosa. Si parla sempre dei tratti maggiormente palesi perché, poi, secondo me, anche Darcy ha del pregiudizio così come Lizzie è orgogliosa.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
08/04/2021 20:43 #51934 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Con un po' di ritardo, mi aggiungo anch'io alla lettura! Vedo che siete andati piuttosto avanti, io ho letto giusto i primi 4 capitoli per cui mi limito a leggere le vostre osservazioni per il momento (che, per inciso, ho trovato molto interessanti :) ). Sto leggendo la versione in inglese e devo dire che anch'io lo trovo molto scorrevole e di facile comprensione, nonostante io non abbia una grande padronanza della lingua! Credo di non essere ancora arrivata alla parte in cui viene descritta Mary, oggetto del vostro dibattito, però un po' a pelle credo anch'io che si riferisse all'aspetto fisico, una caratterizzazione più azzeccata al contesto, dato che mi sembra difficile che in quella società si focalizzino sulla personalità :laugh:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
08/04/2021 20:43 #51935 da mulaky

SARA1984 ha scritto: non esagerate non ho detto che è un romanzo rosa (che poi vorrei capire cosa avete contro i romanzi rosa) ma come sottolinea Francesca (ps anche tu mi sei mancata) è un prototipo di romanzo rosa

Abbi pazienza, Sara, ma se continui a dire che è il protipo di romanzo rosa, allora lo stai sempre collocando in quel genere... e non è così. Non è così non perché lo dico io, ma perché lo dicono gli studiosi, i letterati e i critici.
La differenza tra un romanzo d'ambiente e un romanzo rosa è evidente per chi ha sperimentato entrambi. Non ci si può proprio sbagliare.
Nel romanzo rosa, la storiellina d'amore è semplice, quasi da fiaba, con poca caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, un intorno sociale praticamente nullo; sono romanzi scritti quasi esclusivamente per un pubblico femminile e quasi sempre poco realistici. I romanzi d'ambiente, invece, si reggono proprio sull'ambientazione intesa come società, contemporanea a quella dello scrittore o della scrittrice. Tema fondamentale, quindi, è il contesto sociale, di cui vengono delineati e criticati gli aspetti negativi e, infatti, se in "Orgoglio e pregiudizio" levi la società, non hai nulla, non esisterebbe neanche la storia d'amore che esiste proprio in virtù del contesto. Inoltre, il romanzo d'ambiente ha un pubblico più vasto, non esclusivamente femminile. Aggiungo di più: i fan della Austen erano soprattutto uomini, uno su tutti Kipling che nel '900 scrisse in suo onore "I Janeites" termine che, in verità, era già stato coniato decenni prima da un importante critico letterario inglese di quel tempo, tale George Saintsbury, che scrisse una prefazione entusiasta proprio di "Orgoglio e pregiudizio" per una edizione super figa del romanzo (se la cercate su internet, è quella blu con il pavone).

SARA1984 ha scritto: ma infondo si scrive ciò che si conosce e questa forma di sentimenti ed emozioni è quella che conosceva la Austen

I sentimenti sono comuni a tutti quelli che hanno un cuore e ogni tanto decidono di usarlo :D
L'esperienza della Austen non è l'amore (peraltro è rimasta volutamente single fino alla fine dei suoi giorni), ma vivere nella società vittoriana e, infatti, è quello di cui parla perché la conosce molto bene. Mi spiace se posso risultare pesante, però non può passare il concetto "Jane Austen = (prototipo di) romanzo rosa" in quanto è fortemente errato. Molte persone, specialmente di sesso maschile, non si approcciano alla Austen pensando di leggere letteratura rosa quando non è così. Sono iscritta anche ad un altro gruppo di lettura e, a differenza di quello associato al Club del Libro, quest'altro si basa prevalentemente sul romanzo d'ambiente (è il genere che più mi piace e che conosco meglio) e, prima del Covid, facevamo anche delle riunioni extra di approfondimento per discutere di alcuni temi vittoriani incontrati nei romanzi. Ebbene, dopo varie opere di persuasione, abbiamo convertito alla lettura della Austen anche i ragazzi presenti nel gruppo che, poi, si sono rivelati entusiasti di zia Jane cambiando radicalmente la loro idea. Una idea che chiaramente era sbagliata perché partivano dal preconcetto che fosse "roba per femmine" e "romanzo rosa" giusto per sentito dire.

Ribadisco, non è perché esiste una storia d'amore e allora quel libro va bollato come rosa. Non è il caso di nessun romanzo della Austen, né per esempio del già citato "Nord e Sud", né "Cime tempestose, "Jane Eyre", "Grandi speranze" e di altri maggiori romanzi e autori dell'800 (e anche inizi del '900, penso ad esempio a "L'età dell'innocenza"). La storia d'amore è presente in tutti, vissuta o meno, lieto fine o meno, ma non sono certo romanzi rosa... sono tutti romanzi d'ambiente.
La storia d'amore "lui-lei-problemi vari" si trova ovunque, anche andando molto indietro nella letteratura, penso ad esempio al ciclo arturiano. E' uno schema fisso usato praticamente da secoli.

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Giami23, rand, nautilus, Federico

Di più
08/04/2021 21:51 #51936 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Chiarissa chiedo venia....
... Comunque la mia era semplicemente una costatazione bonaria (errata) che per quel periodo poteva essere considerato un romanzo rosa (ma evidentente mi sbagliavo)
Comunque come dice mulaky è un libro per tutti io lo scoperto grazie a mio fratello che me lo ha consigliato dopo averlo letto in 2 giorni
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/04/2021 15:13 #51994 da mulaky
Si batte la fiacca? Attendo commenti a caldo su mr Collins e mr Wickham!

Di più
12/04/2021 08:17 #52013 da nautilus

mulaky ha scritto: Si batte la fiacca? Attendo commenti a caldo su mr Collins e mr Wickham!

:laugh:
Mr Collins odioso con tutte quelle chiacchiere e il suo modo servile molto fastidioso. Lo immagino corteggiare Lizzy con i suoi discorsi tipo sermone B)
Invece Mr Wickham sembra perfetto, ma secondo me nasconde qualcosa.
Che dici Giorgia, sono sulla strada giusta?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro