Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 18:36 #52335 da Federico
Risposta da Federico al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

mulaky ha scritto: Gli svenimenti erano piuttosto normali causa moda femminile: i corsetti delle donne erano strettissimi, una cosa tremenda. Credo che le donne respirassero meno della metà della capienza normale dei polmoni a cui siamo abituati oggi, quindi non mi stupisco che queste povere dame svenissero con un’emozione più forte (che ha bisogno di più ossigeno).

Certo, così come a tutti è capitato di "avere i nervi" certi giorni.
Ma non c'è libro romantico che non abbia il suo svenimento, con o senza corsetto e non solo per le donne, che spesso toglie lo svenuto d'impaccio, o che viene usato per amplificare, rendendolo esteriore, un sentimento o un'emozione.
Il suo uso è funzionale all'estrema sensibilità degli autori del '800 ma visto con gli occhi di un uomo d'oggi non può non apparire ingenuo.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2021 15:24 #52392 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Sono in un punto che a me pare un po’ noiosetto. Jane è dagli zii a Londra e finalmente Lizzy l’ha raggiunta per poi andare a far visita ai coniugi Collins. Sono convinta che ora succederà qualcosa di sorprendente visto che a Londra ci sono Mr Darcy e Mr Bingley, ma che fatica le pagine che hanno preceduto questo viaggio. La penso solo io così?

MEMENTO AUDERE SEMPER

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/04/2021 15:32 - 17/04/2021 15:33 #52393 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Continua a leggere, Francy!!! Tra un tot di capitoli arriverai a una delle mie scene preferite :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 17/04/2021 15:33 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
17/04/2021 15:57 - 17/04/2021 15:57 #52395 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Ho sempre pensato che in questi romanzi avere i nervi fosse motivato in parte da ciò che avete già detto, e in parte dalla vita che queste donne conducevano. Non facevano quasi nulla tutto il giorno, raramente facevano del lavoro mentale intenso, non avevano doveri gravosi né obiettivi importanti, non facevano particolari sforzi fisici (l'attività fisica era la passeggiata). Insomma un po' di nevrosi a una che vive così verranno :laugh: un po' per noia esistenziale un po' perché appena avevano qualche preoccupazione un po' più grande non reggevano, né mentalmente né fisicamente.
Questa è solo una mia impressione.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 17/04/2021 15:57 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Federico, elis_

Di più
17/04/2021 17:31 - 17/04/2021 17:31 #52398 da nautilus

mulaky ha scritto: Continua a leggere, Francy!!! Tra un tot di capitoli arriverai a una delle mie scene preferite :D

Comprendo
Attenzione: Spoiler!

Di fronte a ciò non si può resistere :laugh:

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 17/04/2021 17:31 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe

Di più
17/04/2021 20:19 #52402 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Procedo a rilento, ma procedo anch'io! :laugh: devo essere onesta, la storia non mi sta catturando come m'immaginavo, non saprei dire se la colpa è dell'averla studiata a scuola, seppur a grandi linee, del linguaggio utilizzato (forse leggerlo in lingua originale non è stata una grande idea :unsure: ) o semplicemente non è nelle mie corde. Comunque, ho letto dell'arrivo di Mr Collins e dell'introduzione di Mr Wickham: il primo a dir poco insopportabile, servile fino alla nausea, nonché ottuso e presuntuoso, il secondo non mi convince affatto, troppo sicuro di sé e non gradisco chi spara a zero sugli altri, soprattutto con una persona che ha appena conosciuto! Altro personaggio che mi sta deludendo parecchio è Mrs Bennet, inizialmente la giustificavo, perché immagino che a quei tempi la tipologia di donna di mezza età fosse compatibile con la sua persona, ma ho perso ogni tipo di comprensione quando Collins è passato da "detestato" a "piacevole" solo per avergli comunicato la sua intenzione di sposare una delle ragazze! Capisco il desiderio di vederle sistemate, ma quale madre darebbe la propria figlia in pasto ad un uomo del genere, che lei stessa trova detestabile? :pinch:
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Federico

Di più
18/04/2021 09:52 - 18/04/2021 09:53 #52412 da nautilus
Nel fine settimana sto procedendo spedita nella lettura di questo romanzo che devo dire ora mi tiene incollata come non mai.

Le atmosfere sono molto romantiche anche se la Austen non cade mai in scene eccessivamente sdolcinate. Ho riso quando Lizzy fa visita alla dimora di Mr Darcy e pensa che tutto quel ben di Dio poteva essere suo... tralasciando l’aspetto romantico è uscita secondo me la parte calcolatrice della donna dell’epoca che ambiva sempre a sposare un buon partito.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 18/04/2021 09:53 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/04/2021 17:47 - 18/04/2021 17:50 #52435 da mulaky
Metto nel tag spoiler l'inizio del capitolo 42, che spiega perché per me mr Bennet non è il miglior personaggio come invece lo vedete voi.

Ultima Modifica 18/04/2021 17:50 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/04/2021 20:07 - 18/04/2021 20:07 #52441 da mulaky
A partire dal capitolo 46, si parla di Scozia e di Gretna Green per una particolare vicenda.

Se vi ricordate un discorso che avevo fatto già nel topic del libro del mese di Settembre, cioè La donna in bianco, dal 1753 era diventato più "complicato" sposarsi in Inghilterra perché bisognava avere 21 anni (o se più giovani occorreva il consenso dei genitori), doveva esserci anche una sorta di pubblicazione orale nominata più volte durante la messa oppure una licenza speciale a pagamento (che non era concessa a tutti), insomma occorrevano tempo ed organizzazione e, quindi, i matrimoni stile "fuitina" non erano più possibili.
Gretna Green, ai tempi della Austen, era il primo villaggio scozzese che si incontrava appena usciti dall'Inghilterra e lì le leggi erano diverse, quindi ci si poteva sposare senza problemi e, in quel periodo, divenne il simbolo dei matrimoni irregolari o da fuitina. Una sorta di Las Vegas scozzese! Nella seconda metà dell'Ottocento anche in Scozia ci furono alcune limitazioni, ma all'epoca del romanzo no.
Curiosità: il primo edificio che si incontrava a Gretna Green era la bottega del fabbro e, quando non era disponibile il sacerdote, toccava proprio all'artigiano celebrare i matrimoni legando le mani della coppia con un nastro, sopra l'incudine, di fronte a due testimoni.

Quindi...

Ultima Modifica 18/04/2021 20:07 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe

Di più
18/04/2021 22:49 - 18/04/2021 22:50 #52452 da nautilus

Metto nel tag spoiler l'inizio del capitolo 42, che spiega perché per me mr Bennet non è il miglior personaggio come invece lo vedete voi.

Ho letto questa parte, francamente sono rimasta male, perché trovo che Mr Bennet sia molto ironico e anticonformista e quindi Giorgia non riesco a dare un giudizio così negativo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 18/04/2021 22:50 da nautilus.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro