Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2018 13:49 #37701 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Menomale, questo fa sperare bene che vuoi continuare a leggere anche gli altri! Quando vorrai passare al prossimo, avverti un po´ prima così mi unisco :-)!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2018 13:52 #37702 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Idem Giulia ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
05/09/2018 22:17 #38115 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Mi sono accorta solo ora di non essere tornata a commentare Orgoglio e pregiudizio...questa sera ho visto il film, che è piuttosto fedele al libro. Ancora una volta la Austen non mi delude, ad una lettura superficiale la sua può sembrare una semplice storia d'amore e sicuramente se avessi letto i suoi libri da adolescente avrei solamente sognato ad occhi aperti un amore così romantico. Ma leggendolo ora (anche se il mio animo trentenne continua ad essere assurdamente romantico) riesco ad apprezzare oltre alle vicende sentimentali, alle frivolezze dei balli, dei te pomeridiani, gli intrighi che certamente dipingono un quadro della società inglese dell'800...ecco oltre tutto questo apprezzo la capacità dell'autrice di creare i personaggi descrivendone il carattere, le azioni e anche i pensieri inespressi. Come nel primo romanzo anche qui c'è uno scontro tra due aspetti, l'orgoglio e pregiudizio, sono questi a dare vita alla trama del romanzo creando fraintendimenti, l'orgoglio che rischia di far perdere qualcosa di prezioso e il pregiudizio che altrettanto allontana da una possibilità. Inizialmente mi ha colpito molto l'atteggiamento del Signor Bennet sprezzante nei confronti della moglie così frivola e insulsa. Mister Darcy mi apparso da subito come il bello e dannato da cui misteriosamente si è attratti, e che dire di Elizabeth, forte, acuta e coraggiosa delle sue idee, una protagonista che per me è qualcosa di vicino ad un'eroina...
Sono felice di avere ancora altri libri di questa autrice da scoprire :) ora mi butto sul libro del mese poi tocca a Mansfield Park!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane, hallerina37

Di più
27/11/2020 09:51 #48091 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
ho da poco finito di ascoltare l'audio libro di orgoglio e pregiudizio ...avevo letto questo libro tantissimo tempo fa e non mi veva per niente entusiasmata tanto da farmi passare tutta la voglia per leggere altro di quest'autrice, volendo provare un audio libro ho provato questo e non so perchè ma me ne sono innamorata mi è venuta voglia di rivedere il film e di rileggere il libro che farò di sicuro a gennaio(ho chiesto a babbo natale una versione bellissima di questo libro) oggi inizio ad ascoltare ragione e sentimento credo che darò un altra possibilita' alla Austen e leggero tutte le sue opere nel 2021
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/04/2021 17:00 - 04/04/2021 17:08 #51851 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Incipit memorabile

È cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie.

Credo sia la terza o la quarta volta che leggo Orgoglio e pregiudizio di zia Jane, ogni tot di anni va rispolverato e, visto che qualcuno lo sta leggendo proprio in questi giorni, ne ho approfittato.

Continuo la lettura!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 04/04/2021 17:08 da mulaky.

Di più
04/04/2021 21:00 #51855 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Il tempo di portare a termine un po' di letture e vi raggiungo!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, elis_

Di più
05/04/2021 21:21 #51867 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Non so quale sia il vostro pensiero, ma io adoro l'ironia di Mr Bennet (l'ironia è sempre presente nei romanzi della Austen), il suo modo di provocare la moglie, che ogni volta non riesce a capire che il marito sta scherzando.
Lettura molto piacevole.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
06/04/2021 09:50 #51872 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Oggi inizio anche io , per me è una rilettura la prima volta che lo letto non ne sono rimasta entusiata per nulla e avevo messo una croce sull'Austen ..poi tempo fa ho scoltato l'audiolibro (tralatro letto ed interpretato dalla Cortellesi )e ne sono rimasta così impresionata da voler subito rivedere il fim e rileggere il libro in piu a natale mi sono regalata un'edizine particolare la prima tradotta in italia (1932 orgoglio e prevenzione) sono curiosa di leggere quest'edizione e trovare i vari cambiameti che vi sono stati negli anni la confronterò cho un edizione modderna che ho nella mia libreria già vi dico che nella prima edizione furono tradotti anche nomi quindi ho trovato una Bettina per Elizabeth, Giovanna per Jane, Don Guglielmo e Donna Lucas per i coniugi Lucas, ecc.
procedo con questa particolare lettura e vi farò sapere come và

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/04/2021 10:07 #51873 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

SARA1984 ha scritto: la confronterò cho un edizione modderna che ho nella mia libreria già vi dico che nella prima edizione furono tradotti anche nomi quindi ho trovato una Bettina per Elizabeth, Giovanna per Jane, Don Guglielmo e Donna Lucas per i coniugi Lucas, ecc.

Oddio, terrificante :blink: :ohmy: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/04/2021 17:46 #51879 da Federico
Risposta da Federico al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Iniziato anche io e sono d’accordo con Francesca: Mr Bennet mi ha fatto morire.
Non mi aspettavo questa leggerezza, quest’ironia nel raccontare, mi ha piacevolmente sorpreso.

La cosa che mi ha stupito di più è l’incipit in cui lo scapolo d’oro viene descritto come un oggetto. È un bellissimo cambio di prospettiva per chi, come noi, vive in un mondo dove sono le donne a venire viste così.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro