Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Di più
18/04/2021 22:52 #52453 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Preziose informazioni grazie.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2021 10:31 - 19/04/2021 22:48 #52461 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Metto nel tag spoiler l'inizio del capitolo 42, che spiega perché per me mr Bennet non è il miglior personaggio come invece lo vedete voi.

Attenzione: Spoiler!
Ho letto questa parte, francamente sono rimasta male, perché trovo che Mr Bennet sia molto ironico e anticonformista e quindi Giorgia non riesco a dare un giudizio così negativo.

nemmeno io sono d'accordo con Giorgia per me il sign Bennet resta un uomo divertente ed ironico proprio perchè prendendo in giro la moglie (bonariamente perchè non ci vedo nessuna cattiveria intrinseca) prende ingiro se stesso che ha fatto qusta scelta, è stato come tanti soggiogato dalla bellezza di lei e di aver conosciuto per poco tempo la moglie prima del matrimonio (infatti i matrimoni o erano combinati o si aveva poco tempo per conoscere la sua lei o il suo lui ) e poi non è stato un cattivo marito perchè il fatto che la signora bennet non gli ha dato un figlio maschio per quell'epoca era estremamene grave ma lui ha accettato e amato tutte le sue figlie credo che sia un cattivo padre ancor meno di quanto sia un cattivo marito , lascia spazio alle sue figlie di esprimersi e vivere anche facendo scelte sbagliate (ha una mente aperta perchè la pasione piu grande che ha è la lettura ) ma si attiva nel momento del bisogno con Kitty e anche con la stessa lizzy quando va contoro la moglie per il matrimonio con il sigor Collins insomma è un padre piu attento di quello che si possa pensare ma che lascia scegliere le sue figlie più di quanto quei tempi possano sopportare ed è un marito che ascolta la moglie piu di quanto voglia farci credere (ricorate la prima parte delle presentazioni al sign Bingly?)
quindi per me solo commenti positivi e resta il mio personaggio preferito
Ultima Modifica 19/04/2021 22:48 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/04/2021 12:28 - 19/04/2021 13:14 #52466 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Buongiorno, stanotte ho finito il libro e quindi la mia opinione su mr Bennet la metto sotto il tag spoiler perché mi riferirò ad elementi della trama e del finale :D

Per rispondere a Francesca e Sara

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 19/04/2021 13:14 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
19/04/2021 15:39 #52471 da SARA1984
non so Giorgia ,abbiamo una visuale abbastanza di versa di quesato prsonaggio ( io ne amplifico il carisma e l'ironia tu amplifichi l'incapacità di crescere e di guardarsi intorno per capire realmente cosa succede) non dico che la mia visuale sia quella corretta o lo sia la tua forse la verità sta nel mezzo in ogni caso la mia stima per lui non riesce proprio a scemere forse proprio perchè è così imperfetto così di ampie vedute da essere considerato non interessato  e perchè sbaglia come tutti i genitori del mondo in ogni epoca.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
19/04/2021 17:04 - 19/04/2021 17:05 #52474 da mulaky
Sì, abbiamo una visione diversa ma questo è il bello! Mr Bennet non è incapace di crescere né di guardarsi intorno, lui non vuole guardarsi intorno perché non è interessato. Si chiude nel suo mondo (biblioteca) e fa solo il minimo sindacale (anzi, meno del minimo sindacale)... ed è un peccato perché è un uomo intelligente, sensato, divertente. Diciamo che da un personaggio del genere mi sarei aspettata di più! Per capirci, utilizzo un concetto scolastico che sicuramente tutti hanno sentito almeno una volta nella vita "ha delle potenzialità ma non si impegna"

Ultima Modifica 19/04/2021 17:05 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
19/04/2021 18:32 - 19/04/2021 22:51 #52478 da SARA1984

Sì, abbiamo una visione diversa ma questo è il bello! Mr Bennet non è incapace di crescere né di guardarsi intorno, lui non vuole guardarsi intorno perché non è interessato. Si chiude nel suo mondo (biblioteca) e fa solo il minimo sindacale (anzi, meno del minimo sindacale)... ed è un peccato perché è un uomo intelligente, sensato, divertente. Diciamo che da un personaggio del genere mi sarei aspettata di più! Per capirci, utilizzo un concetto scolastico che sicuramente tutti hanno sentito almeno una volta nella vita "ha delle potenzialità ma non si impegna"

che brutta frase per descrivere una persona o un alunno non ho mai potuta soffrire... comunque si il bello è proprio non vere le stesse idee e confrontarsi ...secondo me per ciò che ho letto Mr Bennet non è che non si interessa anzi si interessa fin troppo, tanto è vero che non gli sfugge nulla ma lascia che le cose fcciano il suo corso non è poco interesse ma è il suo carattere, è uno di quei tipi che si lascia travolgere dagli eventi uno di quelli che si dice "va beh quando si presenta il problema lo affrontiamo".
Ultima Modifica 19/04/2021 22:51 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

Di più
21/04/2021 19:39 #52536 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Metto nel tag spoiler l'inizio del capitolo 42, che spiega perché per me mr Bennet non è il miglior personaggio come invece lo vedete voi.

Sono arrivata a questa parte della storia e non posso che essere d'accordo con te. Ho notato fin dal principio il disinteresse di Mr Bennett nei confronti di moglie e figlie ma lo attribuivo al fatto che, in effetti, possano essere piuttosto impegnative e quindi a lungo andare ci si stanca    però da queste parole si evince come in effetti non sia esattamente una bella persona.

Di più
21/04/2021 19:52 #52537 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Sto cercando di recuperare più che posso, oggi pomeriggio ho letto più del 30% del libro, l'equivalente letto in due settimane praticamente    ribadisco il concetto espresso giorni fa su come questa storia non riesca a catturarmi particolarmente, non ne comprendo il motivo però, da inguaribile romantica e affascinata dalla società ottocentesca! Probabilmente non mi trovo a mio agio con lo stile di scrittura, che mi affatica un po', ma devo dire che mi infastidisce anche la caratterizzazione dei personaggi  Mulaky non volermene, ma Liz proprio non riesce a starmi simpatica!
Comunque, devo dire che la storia sta diventando più interessante:
sono curiosa di sapere cosa succederà dopo. Rettifico quanto detto prima: nuovo personaggio preferito è sicuramente Darcy! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

Di più
22/04/2021 11:14 - 22/04/2021 11:16 #52540 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Ho finito il libro da qualche giorno e devo dire che anche a me non ha preso totalmente, alcune parti le ho trovate un po' noiose e la tipica ironia della Austen, che ad esempio in Persuasione è presente in tanti personaggi, qui è concentrata tutta su Mr Bennet, che continua ad essere il mio preferito. Non sarà un padre perfetto, ma tuttavia credo che abbia trasmesso alle figlie un concetto molto importante che è quello della libertà di scelta. E' un uomo che non agisce mai per compiacere gli altri ed è un vero anticonformista, oltre ad essere colto. Bisogna tener presente che non perde mai la sua ironia nonostante abbia accanto quella moglie veramente fastidiosa.
Odiose anche Lydia, Lady de Bourgh, le sorelle Bingley. Mi spiace siano tutte donne, ma in questo romanzo gli uomini sono di gran lunga meglio.
Dopo Mr Bennet il mio personaggio preferito è Mr Darcy
apparentemente orgoglioso e altero (con la puzza sotto il naso diremmo oggi), ma in realtà così passionale, risoluto ed introverso. Ci credo che Mulaky ne è follemente innamorata, chi non lo sarebbe?
Vi svelo la mia scena preferita del libro, so già che Giorgia ne rimarrà delusa, perchè non è per nulla romantica

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 22/04/2021 11:16 da nautilus.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
22/04/2021 11:58 - 22/04/2021 11:59 #52542 da mulaky
Maschi odiosi, per un verso o per un altro, ne abbiamo e sono mr Collins e Wickham (a cui volutamente non metto il titolo di "signore").

Francesca, da ragazza sono stata innamorata di Darcy e ben prima di vedere la tenuta di Pemberley (!), ma da un decennio e mezzo il mio cuore di donna batte per mr George Knightley ("Emma") e credo sia l'unico austeniano che sposerei... se solo esistesse!

Quella scena fa ridere anche me, ma sai bene qual è la mia preferita e non perché sia romantica:

E' meravigliosa e vera, i turbamenti sono entrambi realistici. E' una descrizione così precisa che sembra di essere lì e vedere in prima persona quanto sta accadendo.
Non sono così romantica come pensate, eh, a me gli ultimi capitoli non fanno impazzire

Comunque, se non vi è piaciuto più di tanto Orgoglio e pregiudizio, temo che non vi piaceranno neanche gli altri.

Ultima Modifica 22/04/2021 11:59 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro