Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/11/2014 21:17 #13770 da Bibi
"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen è stato creato da Bibi
Io sto leggendo Orgoglio e Pregiudizio da ........ un secolo! Hahahaha no scherzo comunque è piu di un mese che provo a finirlo am non riesco. :laugh: Non riesco a tirare avanti, non sò perchè! Prima che Darcy dicesse a Lizzy che le piace sono passate circa 140 pagine! :blink:
Va troppo a rilento.
Sono arrivata al capitolo 42 e ancora niente di eclatante!
Continuo a leggere! ;)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2014 08:18 #13772 da Alice
Risposta da Alice al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Bibi ha scritto: Io sto leggendo Orgoglio e Pregiudizio da ........ un secolo! Hahahaha no scherzo comunque è piu di un mese che provo a finirlo am non riesco. :laugh: Non riesco a tirare avanti, non sò perchè! Prima che Darcy dicesse a Lizzy che le piace sono passate circa 140 pagine! :blink:
Va troppo a rilento.
Sono arrivata al capitolo 42 e ancora niente di eclatante!
Continuo a leggere! ;)

Forza! non arrenderti :)
io sono ancora alle prese con Persuasione (in lingua originale) .... vi farò sapere ;)

"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
12/11/2014 07:03 #13930 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Ce l'ho fatta! :laugh:
Comunque con tutta sincerità mi aspettavo qualcosina di più.
Per carità è una bella storia però secondo me la Austen si perde troppo negli affari degli altri e non valorizza la storia d'amore tra i Lizzy e Darcy.
Ho apprezzato moltissimo, in compenso, che non è uno di quei libri romantici sdolcinati fino al midollo!
PS: odio Mr Collins :whistle:

Di più
12/11/2014 09:11 #13937 da niggle
Risposta da niggle al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Bibi ha scritto: Ce l'ho fatta! :laugh:
Comunque con tutta sincerità mi aspettavo qualcosina di più.
Per carità è una bella storia però secondo me la Austen si perde troppo negli affari degli altri e non valorizza la storia d'amore tra i Lizzy e Darcy.
Ho apprezzato moltissimo, in compenso, che non è uno di quei libri romantici sdolcinati fino al midollo!
PS: odio Mr Collins :whistle:

Però se ci pensi questa NON è la storia di Lizzy e Darcy. E' la storia di Lizzy che ha visto alcuni aspetti del carattere di Darcy (il comportamento verso sua sorella e verso Wickham) e che ha maturato un pregiudizio su di lui; e di Darcy che pecca d'orgoglio all'idea di unirsi a una famiglia come quella di Lizzy. Se togli gli affari degli altri, che costruiscono il perché del pregiudizio e dell'orgoglio, ti rimane un romanzetto d'amore secondo me :silly:

E naturalmente hai ragionissima: tutti odiamo Mr. Collins :evil: :evil:

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/11/2014 09:58 #13944 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Bibi ha scritto: Comunque con tutta sincerità mi aspettavo qualcosina di più.
[...]

A me Orgoglio e pregiudizio aveva talmente deluso che non ho più letto nulla della Austen... :dry:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
12/11/2014 10:01 #13945 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Questo secondo me è uno dei pregi della Austen, parlare d'amore, senza mai essere eccessivamente smielata.

Però se ci pensi questa NON è la storia di Lizzy e Darcy. E' la storia di Lizzy che ha visto alcuni aspetti del carattere di Darcy (il comportamento verso sua sorella e verso Wickham) e che ha maturato un pregiudizio su di lui; e di Darcy che pecca d'orgoglio all'idea di unirsi a una famiglia come quella di Lizzy.

Concordo in pieno con te niggle, senza soffermarsi sulle vicende che circondano le loro vite, sarebbe impossibile comprendere fino in fondo i loro caratteri.

Per me, orgoglio e pregiudizio è senza dubbio il capolavoro della Austen.
Come personaggi maschili Mr Darcy insieme a Knightley ( Emma) sono i personaggi migliori di Jane Austen.
Per quanto riguarda la donne, al primo posto Lizzy seguita da Elionor Dashwood

Quali sono invece per voi personaggi Austeniani migliori?

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
12/11/2014 11:41 - 27/03/2021 16:09 #13951 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Però se ci pensi questa NON è la storia di Lizzy e Darcy. E' la storia di Lizzy che ha visto alcuni aspetti del carattere di Darcy (il comportamento verso sua sorella e verso Wickham) e che ha maturato un pregiudizio su di lui; e di Darcy che pecca d'orgoglio all'idea di unirsi a una famiglia come quella di Lizzy. Se togli gli affari degli altri, che costruiscono il perché del pregiudizio e dell'orgoglio, ti rimane un romanzetto d'amore

In effetti è vero. L'ho sempre pensata come la storia di Lizzy e Darcy.
Ma se mettiamo un attimo da parte la storia di Lizzy e Darcy e invece pensiamo a tutte le storie? Quindi Wichkam e Lidia, Jane e Bingley, Lizzy e Darcy, secondo voi peccano tutti un po' di orgoglio e di pregiudizio? Secondo me si.

Quali sono invece per voi personaggi Austeniani migliori?

E' il primo libro che leggo della Austen quindi ne conosco pochi. :laugh:
Mi piace molto come descrive/non descrive i personaggi. Credo di non riusce a spiegarmi bene su quest'idea che mi sono fatta ma ci provo.
Penso che lei i personaggi non li descrive e basta, ma li descrive e ce li lascia immaginare come lei li avrebbe voluti.
Un po' come quei trucchetti con le carte che ti portano a scegliere la carta che il prestigiatore sta già pensando.
Non so se rende l'idea hihihi :laugh:

Mi piace molto il personaggio di Darcy
Ultima Modifica 27/03/2021 16:09 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
02/12/2014 16:44 #14324 da Mattia
Risposta da Mattia al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Mi consigliereste qualche altro romanzo della Austen?
Ho da poco tempo finito di leggere "orgoglio e pregiudizio" e sono rimasto affascinato dalla capacità della scrittrice di descrivere, con semplicità e chiarezza senza mancare di eleganza, le caratteristiche di ogni personaggio scavando a fondo nell'animo di ognuno di essi.
Devo ammettere che inizialmente avevo sottovalutato il libro pensando si trattasse di una serie interminabile di pettegolezzi ed indiscrezioni, invece, molto felicemente, mi sono dovuto ricredere!
Grazie a chiunque mi darà un buon consiglio!!!

Di più
02/12/2014 17:45 #14330 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Personalmente quelli che mi sento di consigliarti sono in ordine: persuasione, l'abbazia di Northanger e ragione e sentimento ( lascio fuori Emma e mansfield park perché sono quelli che a me sono piaciuti meno, ma non per questo brutti)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
03/12/2014 15:39 #14370 da Mattia
Risposta da Mattia al topic "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Grazie Claudia :) appena ho tempo parto con "Persuasione".

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro