Martedì, 03 Febbraio 2026

"Eugenie Grandet" di Honoré de Balzac

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/03/2023 20:09 #62908 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Eugenie Grandet" di Honoré de Balzac
Sono più o meno a metà romanzo e trovo che Balzac talvolta descriva un po' troppo per i miei gusti, ma per fortuna niente di così lungo come le primissime pagine del romanzo.
Il personaggio principale a me pare Mr Grandet, è lui che amministra e tiene in pugno il paesino nonché la sua famiglia. Mi sembra un pescecane negli affari, ma non lo vedo così pessimo con la famiglia... sicuramente tuona e borbotta, ma alla fine lascia comunque fare quando ospitano il nipote. Certamente è un avaro di prima categoria, probabilmente il suo unico scopo nella vita è accumulare soldi su soldi senza spenderne. La moglie mi pare un po' un esserino inutile perché la personalità non è pervenuta, Nanon è fedele alla famiglia ma anche accettata dalla devozione per Mr Grandet (e ci sta vista la sua storia personale), invece Eugénie al momento mi sembra un po' scialba e ingenua e non si accorge di cose piuttosto ovvie (anche leggendole).
Anche i vicini altolocati, cioè le due famiglie che si contendono la mano di Eugénie, mi sembrano particolarmente ingenui seppur si credano dei furboni pensando di intortare Grandet quando, semmai, è sempre lui che usa loro. Il cugino, al momento, non mi piace perché non lo vedo sincero.

Torno alla lettura, vedrò in seguito se queste prime opinioni saranno confermate o ribaltate

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/03/2023 16:26 #62916 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Eugenie Grandet" di Honoré de Balzac
Ho ultimato la lettura e il romanzo, nel suo complesso, non mi ha fatto impazzire. I personaggi sono ben caratterizzati e sicuramente Balzac riesce a dipingere molto bene l'avarizia patologica di M. Grandet, i buoni sentimenti e la sofferenza della figlia, l'arrivismo degli aristocratici e di Charles, tuttavia la lettura non mi ha mai coinvolto e sicuramente non hanno giovato gli affari legali e finanziari di cui, alla fine, ho anche capito poco tanto mi annoiava leggerli.
Speravo, in qualche modo, in un finale un po' più di rivincita per 'sta povera disgraziata di Eugénie ma niente, è nata per soffrire e per essere circondata da gente che è solo interessata ai suoi soldi. Non si può che provare umanamente pena per lei, però è uno di quei personaggi che non penso si possa definire "memorabile".

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro