Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il velo dipinto" di William Somerset Maugham

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/05/2021 11:44 - 02/05/2021 11:45 #52701 da bibbagood
"Il velo dipinto" di William Somerset Maugham è stato creato da bibbagood
Dopo aver girato tra Stati Uniti, Parigi, Londra e India con  Il filo del rasoio , torniamo nella parte di Asia conosciuta meglio dal nostro  Autore dell'anno  , ovvero Hong Kong. Il libro che abbiamo programmato per maggio è Il velo dipinto, un libro più snello in fatto di pagine rispetto al mese scorso (solo 234), ma che sembra aver comunque tanti bei personaggi complessi 

Qui la presentazione che ne fa Adelphi:

Che ragione poteva avere l’incantevole Kitty – occhi splendenti, capelli alla garçonne – per sposare il gelido e inamabile dottor Fane – batteriologo alle dipendenze del governo inglese – se non il puro panico? Panico, soprattutto, di fronte alla prospettiva di deludere la madre, implacabile tessitrice di brillanti matrimoni. Non meraviglia allora che Kitty cada subito vittima del sorriso ammaliatore dell’uomo più popolare di Hong Kong, Charlie Townsend, a sua volta regolarmente sposato. Ma nei romanzi di Maugham la beffarda complessità della vita scompiglia a ogni pagina le carte e rimette in gioco i destini, spiazzando il lettore. E spiazzata, e sgomenta, è Kitty allorché il marito, che ha scoperto tutto, le propone di seguirlo in una città dell’interno, Mei-tan-fu, devastata dal colera. Che cosa cela la flemma disumana del dottor Fane? Un sinistro disegno di morte? O una perversa, demiurgica macchinazione? Più semplicemente, la possibilità di un nuovo destino, che si dischiuderà alla frivola Kitty a poco a poco, come un oscuro segreto, nella putrescente Mei-tan-fu, dove il colera miete uomini, convenzioni e certezze – e dove mai si sarebbe aspettata di incontrarlo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/05/2021 11:45 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/05/2021 12:36 #52706 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Consiglio il bellissimo film con Edward Norton!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : miluppa, Giami23

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/05/2021 09:08 #52803 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Orientativamente quando avete intenzione di leggerlo? Stavolta voglio cercare di leggerlo insieme a voi

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
10/05/2021 11:44 #52806 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Mi sa che mi concedo pure io per una volta

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2021 13:34 #52808 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham

davpal3 ha scritto: Mi sa che mi concedo pure io per una volta

Wooow!

Io come al solito lo leggeró verso fine mese ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/05/2021 19:04 #52811 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Io non so se riesco a leggerlo a maggio perché come mio solito ho esagerato con le letture condivise e rischio di non portare a termine nulla, però a giugno recupero sicuramente anche perché il libro me lo sono già procurata   

Maugham riuscirà questa volta a convincermi senza riserve? 

Di più
10/05/2021 21:37 #52815 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Anch'io ho tante letture in corso con il club e non solo quindi non riesco più a stare al passo ma l'importante e poter tornare sempre qui a condividere e confrontarsi anche se in ritardo. L'importante è non smettere mai di leggere viva i libri!!!!
Ad ogni modo sto leggendo ancora x Acque Morte " quindi non leggerò insieme a voi ma commenterò qui non appena lo avrò iniziato e non vedo l'ora soprattutto perché ho visto il film è mi è piaciuto un sacco!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
15/05/2021 14:31 #52876 da davpal3
Ho iniziato oggi il libro.
La prefazione, in cui l'autore spiega come nasce il libro, è molto interessante.
Le prime pagine mi stanno piacendo. E' sempre interessante constatare che fino a poco tempo fa (e credo tuttora in certi ambiti e da qualche parte) il matrimonio nelle classi agiate fosse puro affare

Di più
16/05/2021 12:35 #52887 da davpal3
Proseguo la mia lettura solitaria.
Sono a pagina 70 circa e trovo il libro straordinario, al punto che mi viene il dubbio che forse anche gli altri potevano essere carini
Il tema è sempre l'amore. E' un punto di vista molto diverso da quello di Buzzati, ma secondo me leggere "Un amore" e poi "Il velo dipinto" arricchisce l'esperienza di lettura. Trovo anche interessanti il confronto con "Le affinità elettive" di Goethe e "Notre-Dame de Paris" di Hugo.
Il problema è il rapporto tra amore, matrimonio e interesse.
Il mio punto di vista finora sulla vicenda:
Attenzione: Spoiler!

Sul rapporto tra i matrimoni di sorelle, suggerisco questo meraviglioso video sulla condizione della donna in Sicilia negli anni '70:

Non mi era chiara la prassi (credo scomparsa, ma non ne sono del tutto sicuro) in base a cui la sorella minore non potesse sposarsi prima della maggiore. Leggendo il libro, è molto più chiaro.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Margarethe

Di più
18/05/2021 08:41 - 18/05/2021 08:43 #52910 da miluppa
Risposta da miluppa al topic "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham
Buongiorno ragazze, il libro e' bello ma il film, come diceva Mulaky e' meraviglioso. il film lo porto nel cuore da anni e' uno dei miei preferiti... Devo dire che e' anche  abbastanza fedele al libro tranne su alcuni punti. Buona lettura a tutte. 
Ultima Modifica 18/05/2021 08:43 da miluppa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro