Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La vegetariana" di Han Kang

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/12/2024 15:07 #68840 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "La vegetariana" di Han Kang
Proseguo la lettura, sono quasi alla fine della prima parte. Inizio a capire perché il libro abbia la fama di essere crudo e violento .

Attenzione: Spoiler!

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2024 15:58 #68842 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "La vegetariana" di Han Kang
Ho iniziato  anch'io  la lettura, trovo agghiaccianti le parole del marito nel descrivere  la moglie  e soprattutto le motivazioni che lo hanno portato a sceglierla. Il matrimonio  mi sembra suggellare il vuoto assoluto, anche l'accondiscendenza di lei mi sembra assecondare più  un dovere insito nella sua concezione di coppia che un amore autentico. Del resto dietro la mediocrità   dell'uomo si nasconde un senso d'inferiorità enorme. Lo trovo personalmente  già fin troppo disgustoso ora ... sono all'inizio, la donna ha appena manifestato  la sua idea facendola seguire alla concreta azione di  svuotate il frigo...immagino che  seguirà  un atteggiamento  irritato e irritante da parte del marito non abituato ad una moglie  animata da libertà decisionale...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
12/12/2024 09:02 - 12/12/2024 09:34 #68848 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Re:"La vegetariana" di Han Kang
Ho completato  la prima parte anch'io e già comprendo chi ha definito il romanzo " crudo" io aggiungerei "crudele" in molti  episodi della vita di questa donna successivi alla sua decisione...

l'associazione  a delinquere a casa dei suoceri mi ha dato un profondissimo  senso di disgusto:  trovo in generale la costrizione a mangiare una delle più terribili torture  che si possano infliggere, 

tra i personaggi più odiosi l metto al primo  posto la madre

uno schiaffo in pieno viso me l'hanno dato le parole della cognata in ospedale

l'episodio dell'uccellino è  inquietante ma aspetto di andare avanti per comprendere....

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 12/12/2024 09:34 da Marialuisa.

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/12/2024 10:50 #68852 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:"La vegetariana" di Han Kang
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• fiorediloto
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/12/2024 14:25 #68855 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic "La vegetariana" di Han Kang
Ho terminato anche io la prima parte e concordo con quanto scritto sopra da Marialuisa e davpal3.

Di più
12/12/2024 14:32 - 12/12/2024 14:37 #68856 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "La vegetariana" di Han Kang

fiorediloto post=68855 userid=9709Ho terminato anche io la prima parte e concordo con quanto scritto sopra da Marialuisa e davpal3.

beh credo che la mia mente per autodifesa abbia messo in atto un meccanismo psicologico  di rimozione... l'ho ricordato solo grazie al tuo post...  

Italo Calvino
Ultima Modifica 12/12/2024 14:37 da Marialuisa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/12/2024 18:58 #68859 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La vegetariana" di Han Kang
Terminata anche io la prima parte, mi ritrovo in tutti i vostri commenti, ma mi chiedo anche quanto alcuni comportamenti descritto siano frutto della cultura coreana. La Corea del sud è molto moderna in alcune cose, estremamente tradizionalista in altre; anche a me hanno colpito tanto le parti citate da Marialuisa, già iniziate in realtà con le telefonate, dove invece che preoccupazione o voglia di capire l'unico sentimento è la vergogna e l'imbarazzo, e credo sia dovuto molto al senso di decoro della cultura coreana, dove la moglie, e quindi anche la figlia, devono essere degli esempi di ubbidienza, non devono dare scalpore.
il marito all'inizio lo trovavo insopportabile ma almeno onesto con se stesso nell'ammettere di essere una persona mediocre, ma in effetti è più come dice Alice, sa autocritica fintanto che le cose però vanno come vuole lui.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : fiorediloto

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/12/2024 19:03 #68860 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La vegetariana" di Han Kang
La storia del reggiseno la trovo descritta molto bene, è un simbolo di costrizione, basti pensare a quante sofferenze provavano le donne col corpetto a causa del quale svenivano varie volte al giorno e si archiviava la cosa col fatto che fossero cagionevoli, col reggiseno abbiamo fatto passi avanti ma come viene dimostrato nel libro continua a essere una imposizione sociale. Mentre la storia del vegetarianesimo per il momento non mo sembra tratta in modo convincente, e non capisco perché si parli di vegetarianesimo, incluso il titolo del Libro, e non di veganismo, visto che ha addirittura eliminato tutti vestiti in pelle. Sono curiosa di vedere come viene sviluppato il tema prima di dire di più.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, SerenaM

Di più
13/12/2024 06:51 #68866 da ser.jade
Risposta da ser.jade al topic "La vegetariana" di Han Kang
Bella l’idea di leggere tutti insieme questo libro. Ho finito di leggere la Vegetariana qualche settimana fa, spinta dalla pubblicità probabilmente, ma ne sono rimasta comunque molto soddisfatta. Per evitare di cadere nello spoiler, mi limito a dire che ragionandoci a posteriori secondo me, partire dalla storia con il marito, presentandolo così odioso, ha la finalità di prendere le parti della protagonista che, via via, assume un comportamento con il quale è veramente difficile identificarsi, sebbene profondamente emblematico.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fiorediloto

• fiorediloto
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/12/2024 10:30 #68884 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic "La vegetariana" di Han Kang
Ciao! 
Ho trovato interessante e molto curioso il tuo punto di vista! Ho quasi terminato la seconda parte e vedremo se, andando avanti, penserò anche io che il fatto di delineare il marito in maniera così odiosa sia un "espediente" per indurci ad empatizzare di più con la protagonista.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro