Martedì, 04 Novembre 2025

Organizzazione percorso di lettura

Di più
01/01/2022 13:29 #56545 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Organizzazione percorso di lettura

bibbagood post=56518 userid=1044Come avete già accennato, sarà sicuramente anche interessante confrontarsi sulle varie trasposizioni cinematografiche...ad esempio, de La fabbrica di cioccolato dovrebbe uscire un nuovo film proprio nel 2022, ma sarebbe sicuramente piacevole vedere gli altri due film di grande successo tratti da questo libro. Di Mary Poppins consiglio la visione anche di "Saving Mr. Banks", mentre per Peter Pan secondo me è interessante guardare "Neverland".
Insomma, se siete interessati, ci aspetta un anno ricco di letture e film

Si però non ho ancora capito che cosa ci leggeremo dalla tua infinita lista, non credo tutto, spero che farai una scelta per un libro al mese, magari anche meno. Per quanto riguarda il discorso film, tipo Peter Pan, e Mary Poppins, credo che tutti li abbiano già visti più volte. In quanto ai romanzi dai quali sono stati tratti, sia l'uno che l'altro, non penso proprio che li leggerò. Nella tua lista ci sono parecchi altri titoli interessanti, e poi continuo ad aggiungere Rodari, colonna moderna e contemporanea della letteratura per l'infanzia. Comunque fai come vuoi, sei tu la moderatrice e mi pare che per ora non hai ancora fatto una lista stabile, nè ti sei trovata un'aiutante.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2022 13:47 #56548 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione percorso di lettura

Graziella ha scritto:

bibbagood post=56518 userid=1044Come avete già accennato, sarà sicuramente anche interessante confrontarsi sulle varie trasposizioni cinematografiche...ad esempio, de La fabbrica di cioccolato dovrebbe uscire un nuovo film proprio nel 2022, ma sarebbe sicuramente piacevole vedere gli altri due film di grande successo tratti da questo libro. Di Mary Poppins consiglio la visione anche di "Saving Mr. Banks", mentre per Peter Pan secondo me è interessante guardare "Neverland".
Insomma, se siete interessati, ci aspetta un anno ricco di letture e film

Si però non ho ancora capito che cosa ci leggeremo dalla tua infinita lista, non credo tutto, spero che farai una scelta per un libro al mese, magari anche meno. Per quanto riguarda il discorso film, tipo Peter Pan, e Mary Poppins, credo che tutti li abbiano già visti più volte. In quanto ai romanzi dai quali sono stati tratti, sia l'uno che l'altro, non penso proprio che li leggerò. Nella tua lista ci sono parecchi altri titoli interessanti, e poi continuo ad aggiungere Rodari, colonna moderna e contemporanea della letteratura per l'infanzia. Comunque fai come vuoi, sei tu la moderatrice e mi pare che per ora non hai ancora fatto una lista stabile, nè ti sei trovata un'aiutante.

Graziella ci sono i mesi davanti ai titoli dei libri…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/01/2022 13:57 #56551 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Organizzazione percorso di lettura

bibbagood post=56517 userid=1044
Febbraio: "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum

Non so se mi è capitato di dirlo in qualche topic, ma questo libro è la mia lettura preferita della mia infanzia. Ho letto non si sa quante volte il libro e addirittura ho visto gli spettacoli a teatro ma, strano ma vero, non ho mai visto il film e questa sarà la volta buona per recuperarlo. Comunque, Bea hai fatto davvero un bel piano. Ci sono libri che non ho mai letto (e neanche mai sentiti nominare) e alcuni che ho letto ma che mi farebbe un sacco piacere rileggere (come in questo caso "Il meraviglioso mago di Oz"). Io posso mettere già da ora la mia presenza, farò di tutto per partecipare!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
01/01/2022 15:06 - 01/01/2022 15:07 #56554 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Organizzazione percorso di lettura
 wow!  Il tuo piano, Bea, si adatta perfettamente  alle mie intenzioni  di lettura e soprattutto è  azzeccatissimo il binomio libri preferiti/ periodo giusto!!!  Non avrebbe potuto essere più  calzante!!
Per cui prometto la mia partecipazione (salvo imprevisti) per i seguenti mesi
Giugno
Luglio 
Agosto 
Settembre
Ottobre mi tenta...
...ehm forse ho esagerato con le faccine??

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 01/01/2022 15:07 da Marialuisa.

Di più
01/01/2022 15:17 #56556 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Organizzazione percorso di lettura
Bea io ti seguo ho già messo nella lista della biblioteca on line i vari titoli per mese . Ho scoperto che alcuni testi sono letti da personaggi famosi , ad esempio un edizione emons di Mary Poppins   interpretata da Paola Cortellesi  . Cosi il 2022 parte alla scoperta degli audiolibri 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/01/2022 16:14 #56559 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Organizzazione percorso di lettura
Ci sono per quasi tutti i libri e probabilmente anche doppia lettura in qualche mese. Quasi tutti i libri della lista che ho già letto, li ho letti da grande e quindi sono curiosa di vedere l'effetto che mi farà "I ragazzi di via Pal" perché questo lo lessi da piccola e forse è stato il primo libro per cui ho pianto

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
04/01/2022 07:18 #56646 da gavi
Risposta da gavi al topic Organizzazione percorso di lettura
Bea, mi piace la tua lista. Devo ammettere che molti di loro non li ho letti e mi piacerebbe recuperare un po' di quella infanzia spensierata che i libri a quel tempo promettevano. Provo a inserirmi anche per coinvolgere mio figlio pur sapendo che il tentativo non sarà facile. Non prometto di partecipare a tutte le letture ma comunque ci provo.
:-)

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2022 08:46 #56647 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Organizzazione percorso di lettura

gavi post=56646 userid=4355 Provo a inserirmi anche per coinvolgere mio figlio pur sapendo che il tentativo non sarà facile. Non prometto di partecipare a tutte le letture ma comunque ci provo.
:-)

Che bella idea, Vincenzo! Io non riuscirei a tirarmi dietro i miei nipoti, la piccola è troppo piccola, magari le riassumerò i libri che leggeremo quando mi chiederà di raccontarle una storia; il grande invece al momento pensa solo al calcio e ai videogiochi ma mi riserverò qualche titolo da regalargli per il compleanno. C'è da dire che qualche libro lo legge, anche se non si discosta dall'ambito dei videogiochi, YouTube, ecc.. però è già qualcosa!  
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi

Di più
04/01/2022 08:52 #56648 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Organizzazione percorso di lettura
Belle idee Bea e anche la tua Gavi!
Peccato ora io viva lontano da mio nipote perché in realtà lo coinvolgevo sempre nella lettura di fiabe e racconti, nonostante sia piccino adattavo sul momento il contenuto. Per chi può, fatelo!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/01/2022 13:38 #56657 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Organizzazione percorso di lettura
Che bella cosa Vincenzo! Anche io ho condiviso molte letture e l'ho fatto con mia sorella. Sia a me che a lei piace leggere, molte volte mi chiede i libri in prestito. Magari le farò leggere alcuni libri di questo percorso anche se lei alcuni titoli, come ad esempio Matilde di Roald Dahl, li ha già letti alle elementari. Vedrò se gradisce una rilettura

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro