Mercoledì, 05 Novembre 2025

Organizzazione percorso di lettura

Di più
04/01/2022 16:31 #56668 da gavi
Risposta da gavi al topic Organizzazione percorso di lettura
Ragazze, ci provo tutte le volte a coinvolgere mio figlio ma niente da fare. Puntualmente mi sorride e mi dice: papà stai scherzando? Mi sa che devo trovare un diverso espediente ma non so quale. DI sicuro l'approccio diretto non funziona. Avete qualche suggerimento?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2022 16:46 #56670 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione percorso di lettura

Ragazze, ci provo tutte le volte a coinvolgere mio figlio ma niente da fare. Puntualmente mi sorride e mi dice: papà stai scherzando? Mi sa che devo trovare un diverso espediente ma non so quale. DI sicuro l'approccio diretto non funziona. Avete qualche suggerimento?

Che età ha tuo figlio? :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/01/2022 17:03 #56673 da gavi
Risposta da gavi al topic Organizzazione percorso di lettura

gavi post=56668 userid=4355Ragazze, ci provo tutte le volte a coinvolgere mio figlio ma niente da fare. Puntualmente mi sorride e mi dice: papà stai scherzando? Mi sa che devo trovare un diverso espediente ma non so quale. DI sicuro l'approccio diretto non funziona. Avete qualche suggerimento?

Che età ha tuo figlio? :)
Ha già 14 anni. Come passa il tempo!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/01/2022 17:17 - 04/01/2022 17:18 #56677 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Organizzazione percorso di lettura
Vincenzo, ma tuo figlio non ha proprio letto o non vuole leggere "con te"? Magari si vergogna a leggere insieme a te perché gli sembra di essere trattato da "bambino piccolo" a cui il genitore legge la favoletta della buonanotte?
Sai che genere può piacergli? In tal caso, regalagli un libro del suo genere preferito oppure lo trascini in libreria e gliene fai scegliere uno in autonomia. Puoi provare con il fantasy e la fantascienza, in genere si va sul sicuro con ragazzi e ragazze. Oppure può darsi non voglia leggere i libri che leggi tu perché gli sembrano pesanti e pallosi come sono gli adulti (sono sicura che da ragazzini tutti noi abbiamo avuto questo pensiero!) o, nel caso dei libri per ragazzi, gli sembra siano troppo da bambini o da femminucce. E' una età particolare, non facile, ci si sente grandi ma si è ancora piccoli e non si è intenzionati ad ammetterlo

Io devo dire che non ho avuto problemi a farmi piacere i libri, forse perché sono letteralmente cresciuta in mezzo a loro (casa e lavoro), quindi ho sempre avuto molta familiarità con l'oggetto libro. Da piccola mi leggevano le favole o le raccontavano (ed erano guai per loro se cambiavano le parole!), poi ho avuto i "miei" libri di fiabe, successivamente papà mi ha regalato qualche libro (uno su tutti "Il mago" di Ursula K. Le Guin, che è il primo di una saga fantasy) e sempre in adolescenza ho iniziato a rubacchiare titoli che leggevano i miei (ad esempio tutta la saga su Ramses di Christian Jacq). Dalle superiori, invece, ho fatto completamente da me.

Credo che Francesca (Nautilus) abbia figli di quell'età, forse può darti un consiglio  ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 04/01/2022 17:18 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi

Di più
04/01/2022 17:30 #56681 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Organizzazione percorso di lettura
Giorgia sei un caterpillar ahahah

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
04/01/2022 17:48 #56683 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Organizzazione percorso di lettura
É un età particolare. Secondo me l'impatto visivo può aver molta più presa per introdurlo alla lettura, prima in solitudine forse e poi condivisa.
io ti suggerirei di vedere con lui dei film incentrati magari sul valore dei libri, l'importanza della parola. Tra quelli adatti alla sua età ci sono "l'attimo fuggente", "the help", la serie tv "Cercando Alaska", oppure qualche fantasy tratto dai libri "harry Potter" e "il signore degli anelli"...
​​​​​​usare diciamo i film come porta d'ingresso per avvicinarlo alla lettura, accompagnalo in questo e riuscirete magari a condividere la stessa passione :)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
04/01/2022 20:21 #56702 da gavi
Risposta da gavi al topic Re:Organizzazione percorso di lettura
Ma quante interessanti spunti mi avete dato.

Giorgia mio figlio è un po' svogliato, Credimi le ho provate tutte. Gli ho comprato la serie diario di una schiappa che a quanto pare le è piaciuta molto, forse perché si fa presto a leggerla. Non gli ho mai suggerito letture impegnative ma gli ho sempre fatto scegliere quelle che a lui piacciono. Comunque oggi gli ho parlato di queste letture condivise e gli ho proposto di leggerle e commentarle assieme. Mi è parso abbastanza convinto ma conoscendolo non ci giurerei tanto. Vediamo come procede e se tiene il ritmo.

Miriam, l'idea di anticipare la lettura del libro con la serie TV è un'ottima idea. Non ci avevo pensato. Provo anche questa strada.

Ragazze siete una potenza e tu Giorgia, lasciamelo dire, un vulcano. È difficile starti dietro. Mi sono sorpreso per il numero di libri letti in un anno. Praticamente leggi a una velocità pazzesca. Magari un giorno mi sveli il tuo segreto così aggiungo qualche lettura in più.

Grazie milleeee!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
05/01/2022 11:57 #56724 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Organizzazione percorso di lettura
Visto che sono stata tirata in ballo da Giorgia caro Gavi provo a dirti la mia. Ho due figli di 16 e 14 anni quindi coetanei al tuo ragazzo. Non è facile neanche per me coinvolgerli nella lettura perché sono presi da altro. Ho avuto la fortuna che il maschio di 16 anni da piccolo piccolo ha letto molto, quindi alcuni libri proposti da Bea li ha già letti. Ad esempio a lui è piaciuto molto I ragazzi della via Pal (proposta di Bea del mese di ottobre), che invece non è piaciuto per nulla a mia figlia. Il mio ragazzo ha letto anche Il giro del mondo in 80 giorni, che ha riscosso un discreto successo, anche se il linguaggio dell'800 è molto lontano da loro, ricordo che mi faceva molte domande su alcune parole che ormai sono in disuso. Potresti provare con questi due titoli.
Cosa fondamentale con i ragazzi è capire i loro gusti. Del maschio ho capito che ama il noir, il macabro, il distopico e il fantasy, ma anche letture a tema, tipo è interessato al Giappone, quindi legge tutto quello che riguarda questo Paese oltre ai manga.
Della femmina invece ho capito che non ama leggere Da piccola si è appassionata a Piccole Donne e a Piccole donne crescono, poi ogni lettura è stata una fatica. Ha letto Il diario di Anna Frank (aiutata anche dall'audiolibro, ottimo strumento per i giovani, provaci), che le è piaciuto abbastanza, ma sinceramente non riesco a capire i suoi gusti. Sono riuscita a farle leggere Bianca come il latte, rossa come il sangue,  di D'Avenia e lì ho fatto abbastanza centro.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/01/2022 13:08 #56730 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Organizzazione percorso di lettura
Dimenticavo che entrambi i miei figli hanno letto La fabbrica di cioccolato altra proposta di Bea, in quell'occasione l'ho letto anch'io e mi è piaciuto molto ed è stata un'occasione per recuperare con loro anche il film di Tim Burton con Johnny Depp... quanto ci siamo divertiti. Prova con questo Gavi.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/01/2022 14:42 #56731 da gavi
Risposta da gavi al topic Re:Organizzazione percorso di lettura
Grazie Francesca per i tuoi suggerimenti che ho molto apprezzato. In verità mio figlio legge poco e ultimamente ha lasciato.Sarà perché si trova in una fase delicata del proprio sviluppo.

Mi piacerebbe che prendesse più confidenza con le letture per quanto sanno regalarti. Mi rendo conto che è difficile appassionarli perché deve scattare qualcosa in loro come è successo a noi tempo fa.
Ognuno ha il proprio tempo di maturazione che può anche tardare per cui non mi arrendo e non smetterò di mostrargli quanta bellezza e curiosità esse nascondono, pur stando attento a non esasperarlo per evitare il rischio di ottenere magari l'effetto contrario.

Per adesso metto in campo la strategia suggeritami di seguire anche insieme una rappresentazione cinematografica per poi invitarlo alla lettura condivisa del libro. Devo capire prima quale storia lo appassiona di più.
Comunque sembra piacergli questa proposta. Staremo a vedere.
Ho già preso ulteriori spunti dai vostri consigli.
Grazie.

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro