Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2014 - La signora delle camelie

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2014 10:51 #14057 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Io ho iniziato la lettura proprio ieri sera e sono a più del 20%, mi ha presa moltissimo!! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2014 12:33 #14064 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Concordo al 100% con Betty! :) Anche io l'ho iniziato ieri, ho letto i primi 5 capitoli, non vedo l'ora di preseguire!! Non ho letto ancora le vostre opinioni, le leggerò tutte insieme quando lo avrò finito anche io, spero presto!! ;)

Di più
17/11/2014 21:19 - 17/11/2014 21:22 #14085 da eli66
Risposta da eli66 al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Sinceramente non mi aveva minimamente incuriosito il fatto delle camelie, è stata una piacevole rivelazione. Ecco perchè mi piace condividere ciò che leggo.
Ultima Modifica 17/11/2014 21:22 da eli66.

Di più
17/11/2014 21:45 - 17/11/2014 21:52 #14088 da eli66
Risposta da eli66 al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Non so chi di voi seguisse "Diario di una squillo per bene", è un telefilm ( e spero di non essere tacciata di blasfemia per questo confronto :P :P :P ) dove la bellissima Billy Piper interpreta una prostituta "ricca"... molto simile alla vita di Marguerite nonostante la differenza temporale.

Il riferimento di Elle al "Diario di una squillo per bene " non è blasfemo, anche a me è venuto in mente questo telefilm leggendo il libro. La storia si ripente in tempi e modi diversi ma in fondo sempre di prostituzione si parla.
Ultima Modifica 17/11/2014 21:52 da eli66.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
19/11/2014 09:14 #14116 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Ragazzi, io la sera fatico a staccarmi dal libro per andare a letto... e questo è tutto dire!
Sono circa a metà... che personaggio, Marguerite! E che donna dev'essere stata, Marie Duplessis!

Non ho ancora letto tutti i vostri interventi precedenti, lo farò quanto prima! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/11/2014 09:43 #14118 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie

Ragazzi, io la sera fatico a staccarmi dal libro per andare a letto... e questo è tutto dire!
Sono circa a metà... che personaggio, Marguerite! E che donna dev'essere stata, Marie Duplessis!

Non ho ancora letto tutti i vostri interventi precedenti, lo farò quanto prima! ;)

Betty, cara Betty, :laugh: quanto ti capisco! Ho vissuto la tua stessa esperienza :laugh:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/11/2014 10:32 - 19/11/2014 10:37 #14120 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie

A differenza della maggior parte dei romanzi ottocenteschi questo capolavoro di Dumas (figlio) non è prolisso, un numero di pagine contenuto, descrizioni ridotte all'osso. Ritmo serrato quasi moderno. Lo si può quindi gustare senza il timore di perdersi tra le pagine...

Detto questo, i tomi ottocenteschi (parlo anche e soprattutto di quelli di foliazione estesa) spesso ci regalano una visione totalizzante, un'immersione completa in quel contesto, un partecipazione emotiva che non ha pari e non ha eguali. Ed è stupendo perdersi in quelle pagine...

Non riesco a trattenermi dal fare un esempio: "I viceré" di Federico De Roberto di fine 800. Magnifico!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 19/11/2014 10:37 da pierbusa.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/11/2014 19:19 #14139 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie

A differenza della maggior parte dei romanzi ottocenteschi questo capolavoro di Dumas (figlio) non è prolisso, un numero di pagine contenuto, descrizioni ridotte all'osso. Ritmo serrato quasi moderno. Lo si può quindi gustare senza il timore di perdersi tra le pagine...

Detto questo, i tomi ottocenteschi (parlo anche e soprattutto di quelli di foliazione estesa) spesso ci regalano una visione totalizzante, un'immersione completa in quel contesto, un partecipazione emotiva che non ha pari e non ha eguali. Ed è stupendo perdersi in quelle pagine...

Non riesco a trattenermi dal fare un esempio: "I viceré" di Federico De Roberto di fine 800. Magnifico!

Quoto in pieno! Non sembra assolutamente un libro scritto nel 1848.
Bello! Continuo la lettura! Come dice Betty... ti trascina! Dopo i primi capitoli un po' lentini è stato un crescendo. Sono intorno al 65%.

Mi sono segnato questa frase detta da Marguerite che ritengo importante anche in relazione alle discussioni precedenti sul mestiere di cortigiana.

"Se quelle che intraprendono il nostro vergognoso mestiere sapessero di che cosa si tratta, preferirebbero diventare cameriere".

In una prima fase del racconto pensato che Marguerite facesse questo mestiere per vivere negli agi dei quali non voleva liberarsi. Ma dopo aver letto questa frase e aver visto come si evolvono le cose dal trasferimento fuori Parigi, deduco che o già lei aveva dubbi sul suo mestiere... oppure l'amore è davvero grande! (io preferisco la visione romantica... l'amore è davvero grande!) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/11/2014 16:42 #14158 da Elle
Risposta da Elle al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie
Ho finito di leggerlo. Un finale meraviglioso in cui Marguerite smette di esere cortigiana, anche agli occhi di une "non innamorato" come il padre di Armand, si trasforma a tutti gli effetti in una nobildonna e fa male non avere un lieto fine.
Mi limito a dire questo, ma chi mi conosce lo sa, non è il mio genere. Io amo e venero Dumas padre, adoro le avventure, combattimenti e viaggi, io non sono certo romantica e non amo molto i romanticismi quindi mi astengo dal dire qualsiasi cosa perché il mio è un giudizio relativo, non riesco a farmeli entrare nel cuore questi romanzi.
Non me ne vogliano lor signori, è solo una questione di carattere.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/11/2014 09:42 #14160 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2014 - La signora delle camelie

Ho finito di leggerlo. Un finale meraviglioso in cui Marguerite smette di esere cortigiana, anche agli occhi di une "non innamorato" come il padre di Armand, si trasforma a tutti gli effetti in una nobildonna e fa male non avere un lieto fine.

Penso che dopo queste frasi dire che il libro non ti è piaciuto è come mangare una pietanza, chiedere il bis e poi il ter per alla fine satolli affermare che forse mancava un po' di sale...

Ci sono libri che condensano la loro bellezza in pochi capitoli o addirittura in una o due frasi. Tutto il resto è un contorno che non fa che fare apprezzare ancor più la pietanza principale...

p.s. Ovviamente ogni opinione è leggittima ed ogni critica (spero) accetta.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv