Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Di più
05/10/2015 09:33 #19339 da Francis
Risposta da Francis al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
grazie Bea!
infatti non mi era mai capitata come parola perché è "non comune"..
ho scoperto una cosa nuova: la differenza tra perversione (come attività) e perversità (come inclinazione)!
thanks Poe! :kiss:

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Steph
  • Neonato
  • Neonato
  • Life is reading out loud.
Di più
05/10/2015 12:47 #19342 da Steph
Risposta da Steph al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Claire_Bones ha scritto: Letto "Il genio della perversione", un estratto di un trattato di frenologia spacciato per racconto. Noioso.

Può essere che sulla mia edizione sia reso con "Il demone della perversità"? Perchè se è lo stesso, l'unica cosa che mi è piaciuto del racconto sono le due ultime frasi..

Inviato dal mio GT-I9301I

• Steph
  • Neonato
  • Neonato
  • Life is reading out loud.
Di più
05/10/2015 13:50 #19344 da Steph
Risposta da Steph al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

pierbusa ha scritto:

Steph ha scritto: Da "Freemaninrealworld", analisi su L'uomo della folla:

'Mai come in questo momento nel XXI secolo possiamo capire il malessere de L’uomo della folla, un uomo che ha bisogno di sentirsi circondato da persone, di sentire il calore e la presenza di qualcuno anche se dopo aver saziato questa fame rimane comunque a digiuno, poiché si sente solo ed impenetrabile.'

Quì da più un'interpretazione improntata sulla solitudine (mi sono impallata con questo racconto!). Mi trovo abbastanza d'accordo. In pratica, il vecchietto è il prototipo dell'uomo solo che anche in mezzo a tanta gente, e nel cercare di esservi immerso, si sente solo. Sempre alla ricerca, non soddisfa mai il suo bisogno. Per questo girovaga per tutto il giorno. Calzante, direi. ;)

Inviato dal mio GT-I9301I

Mi sembra una interpretazione, sebbene leggittima, che non tiene conto che il vecchietto è seguito dall'io narrante che è il vero deus-ex-machina della situazione. Suo è l'anelito, suo è l'inseguimento e sua è la rinuncia. Non sono però un critico letteraio per cui oltre non riesco a andare! ;)

Personalmente, considero il passante come deus-ex-machina. È lui il centro del racconto e dell'azione: l'inseguitore è spinti da curiosità, voglia di conoscere.. è un racconto che mi ha lasciato diverae perplessità

Di più
05/10/2015 15:42 #19346 da Francis
allora, ho appena finito Il gatto nero!
ho avuto un'esperienza mistica nello scoprire che questa storia è quella che ci raccontò un giorno il professore di francese alle scuole medie! proprio questa!! mi era sempre rimasta in testa e son passati vent'anni!! ed ora scopro che non era farina del suo sacco, ma anzi di che sacco!!
non so se essere sorpreso o contrariato, ahahah!! :sick:

condivido le impressioni generali su Poe però più sul contenuto che sulla scrittura.. anzi devo dire che la tipologia di prosa mi piace molto!
diciamo anche che il terrore non l'ho provato... chissà se nell'Ottocento l'effetto era diverso...
proviamo con un altro racconto... passo a La maschera della morte rossa... B)

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
05/10/2015 18:47 #19354 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Steph ha scritto: Può essere che sulla mia edizione sia reso con "Il demone della perversità"? Perchè se è lo stesso, l'unica cosa che mi è piaciuto del racconto sono le due ultime frasi..

Penso proprio sia lui. Mi fa piacere non essere la sola ad avere avuto un'impressione negativa su questo racconto :dry:

Francis ha scritto: diciamo anche che il terrore non l'ho provato... chissà se nell'Ottocento l'effetto era diverso...

Idem, per ora non posso dire di aver provato paura o alcunché le si possa avvicinare ma suppongo che duecento anni dopo la loro stesura si sia ormai assuefatti a ben altro

Di più
06/10/2015 06:03 #19375 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
13. L'uomo della folla ho letto anche io questo racconto e non ne ho capito il senso, neanche quello della solitudine onestamente :dry:

poi ho letto: Hop-Frog che però non ho trovato nella lista postata da Katya
e devo dire che è proprio carino
Attenzione: Spoiler!

merita la lettura secondo me...rispetto a quello che sto leggendo tra i diversi racconti, si discosta un po' dal prototipo

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/10/2015 06:43 #19377 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Ragazzi, ieri mentre rileggevo per l'ennesima volta la morte rossa con la speranza di riuscire a capire davvero qualcosa, mi è venuto un grosso dubbio: ma non è che qui manca qualcosa?? È infatti nella mia edizione il racconto è stato tagliato. :angry: Ho recuperato il racconto da un eBook passatomi da Pier e ora che l'ho letto tutto devo dire che è davvero un bel racconto. Mi piace Poe!! ;)

Di più
06/10/2015 07:24 #19378 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Bibi ha scritto: Ragazzi, ieri mentre rileggevo per l'ennesima volta la morte rossa con la speranza di riuscire a capire davvero qualcosa, mi è venuto un grosso dubbio: ma non è che qui manca qualcosa?? È infatti nella mia edizione il racconto è stato tagliato. :angry: Ho recuperato il racconto da un eBook passatomi da Pier e ora che l'ho letto tutto devo dire che è davvero un bel racconto. Mi piace Poe!! ;)

c'è anche questo rischio bene :pinch:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
06/10/2015 08:20 #19388 da Francis
Bibi:

Ragazzi, ieri mentre rileggevo per l'ennesima volta la morte rossa con la speranza di riuscire a capire davvero qualcosa, mi è venuto un grosso dubbio: ma non è che qui manca qualcosa?? È infatti nella mia edizione il racconto è stato tagliato. :angry: Ho recuperato il racconto da un eBook passatomi da Pier e ora che l'ho letto tutto devo dire che è davvero un bel racconto. Mi piace Poe!! ;)

ommioddio Bibi sono davvero contento che tu abbia potuto leggere La maschera della Morte Rossa completa perché è divina!!
è stato un viaggio artistico, quasi onirico, attraverso quelle stanze descritte così magistralmente!! il rintocco del pendolo d'ebano quasi lo sentivo anch'io!! e gli ultimi due capoversi mi hanno lasciato senza fiato!! :ohmy:
penso proprio che Poe mi abbia conquistato!! :silly:
giusto per curiosità, potresti dirmi magari sotto spoiler a che punto il racconto si interrompeva nella tua edizione? sono curioso!!

adesso passo al Manoscritto trovato in una bottiglia!!

Di più
06/10/2015 10:01 #19402 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Anche nella mia edizione Mondadori le note in latino e francese non sono tradotte.
Non so se sia la traduzione o lo stile di Poe...ma mi sembra un po' confusionario, uno stile antico ma pesante.
Diciamo che fino adesso questi racconti mi sono sembrati un ottimo rimedio contro l'insonnia: mi bastava leggere poche righe per cadere in catalessi. :D
Finora ho letto:
Metzengerstein
Manoscritto trovato in una bottiglia
L'appuntamento
Berenice
Morella
Ombra
Silenzio

Quello che ho apprezzato maggiormente è stato L'appuntamento, sarà perchè è ambientato nella mia amata Venezia...mi è sembrato comunque più definito e intenso rispetto agli altri.
Tendenzialmente mi sembrano comunque racconti "di testa" cioè costruiti macchinosamente, con la ricerca delle parole adatte per creare appunto l'effetto voluto da Poe ma io sento poco il cuore quindi finora non mi hanno colpito

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro