Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Di più
07/10/2015 09:34 #19452 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Francis ha scritto: ecco un racconto che non mi è piaciuto: Manoscritto ritrovato in una bottiglia.. :(
descrizioni molto belle delle tempeste e degli scenari, ma non tanto caratteristiche da sopperire all'inconsistenza della trama[/b]...

Concordo in pieno

stamattina ho ripreso il libro e ho letto: 15. Una discesa nel Maelstrom che nella mia edizione ha un altro nome...e non mi è piaciuto...

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/10/2015 09:44 #19456 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Francis ha scritto: ecco un racconto che non mi è piaciuto: Manoscritto ritrovato in una bottiglia.. :(
descrizioni molto belle delle tempeste e degli scenari, ma non tanto caratteristiche da sopperire all'inconsistenza della trama, come è stato per La maschera della Morte Rossa...

Ai tempi vinse anche in concorso letterario con questo racconto sai fra?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/10/2015 09:53 #19458 da Francis
Risposta da Francis al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Katya ha scritto:

descrizioni molto belle delle tempeste e degli scenari, ma non tanto caratteristiche da sopperire all'inconsistenza della trama, come è stato per La maschera della Morte Rossa...

Ai tempi vinse anche in concorso letterario con questo racconto sai fra?

ma infatti dà molto della letteratura di quel periodo... però secondo me rispetto a tutti gli altri racconti non regge il confronto..

...in medio stat virtus...

Di più
07/10/2015 12:45 #19469 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

mstesym ha scritto: Ieri sera ho letto Ligeia
E anche se in alcune cose si discostava dal racconto precedente ;) a me sta sembrando sempre più di leggere la stessa cosa

Attenzione: Spoiler!
ok sono stata troppo sintetica, però dopo un po' stanca eh :unsure:

Devo dire che la penso anch'io alla stessa maniera, Poe è parecchio ripetitivo. Ho letto Ligeia e l'ho trovato noioso in modo particolare: una facciata intera dedicata alla descrizione della moglie, dei suoi capelli neri inanellati, delle sue tempie bianche e le gote rosee ecc.ecc., poi altre 2 facciate per la descrizione di una stanza, la vetrata e i tendaggi e gli arabeschi e bla bla bla. :sick:

Stesy anch'io stento a comprendere Poe e quello che ci vuole trasmettere (sempre che ci voglia trasmettere qualcosa).

Per L'appuntamento leggi qui www.edgarallanpoe.it/articoli/lappuntamento/

Sto leggendo qui www.centrostudilaruna.it/letture-e-rifle...edgar-allan-poe.html Mi sembra ci siano delle spiegazioni e riflessioni interessanti.

In ogni caso ho letto anche Il gatto nero e L'uomo della folla e finalmente questi mi sono davvero piaciuti! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym

Di più
07/10/2015 14:36 #19487 da Francis
EmilyJane:

Stesy anch'io stento a comprendere Poe e quello che ci vuole trasmettere (sempre che ci voglia trasmettere qualcosa

infatti io penso che in Poe non vada ricercata una morale..
secondo me la più giusta chiave di lettura dei suoi racconti è la vita dell'autore..
Il corvo, ad esempio, è scritto dopo la morte della moglie Virginia a cui era tanto affezionato...
l'alcool de Il gatto nero è importante se visto in relazione alla sua esperienza personale di alcolizzato...
l'idea che Poe ha delle donne e che traspare dai suoi racconti è dovuta alle varie figure femminili della sua vita: le numerose amanti, la madre adottiva, la moglie troppo giovane, la zia... tutte figure che hanno lasciato il segno nella sua esistenza... ed infatti in ogni racconto la figura della donna è alla fine sempre quella più caratteristica, come messa su un piedistallo di importanza...

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, mstesym

Di più
08/10/2015 08:37 #19524 da Francis
splendida la poesia Il corvo scritta dopo la morte della moglie!!
mi ha trasmesso una sensazione di ansia... quasi le lacrime!! davvero emozionante!!

ho letto anche Il barile di Amontillado.. Poe c'aveva una fissazione col murare vive le persone, insomma!

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/10/2015 09:57 #19535 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Francis ha scritto: ho letto anche Il barile di Amontillado.. Poe c'aveva una fissazione col murare vive le persone, insomma!

Infatti! Dati gli elementi biografici che inseriva nelle sue opere io controllerei le pareti di casa sua :sick: :P

Di più
08/10/2015 19:57 #19554 da mstesym

Claire_Bones ha scritto:

Francis ha scritto: ho letto anche Il barile di Amontillado.. Poe c'aveva una fissazione col murare vive le persone, insomma!

Infatti! Dati gli elementi biografici che inseriva nelle sue opere io controllerei le pareti di casa sua :sick: :P

Non male come idea :P

Stamattina ho letto 16. Eleonora
che è carino, sopratutto nella parte finale

e il 19. Il ritratto ovale
che però non mi ha colpito particolarmente

e il mio kobo segnala che sto al 70% della lettura :D

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2015 11:03 #19682 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Ultimi letti: "La sfinge" e "Il ritratto ovale"

Il primo un po' surreale, alla fine continui a chiederti come abbia fatto il protagonista
:blink:

Il secondo invece mi è piaciuto, ottima atmosfera e sebbene ci si aspettino accadimenti più paurosi data la premessa (castello abbandonato, ambientazione notturna ecc...) il finale non è scontato e sorprende.

Di più
11/10/2015 13:47 #19687 da mstesym
letti
20. La maschera della morte rossa
che non mi ha lasciato particolarmente colpita :dry: ma almeno un genere un po' diverso :unsure:

22. Il pozzo e il pendolo
Io in pratica mi sono persa...non ho capito bene l'inizio

Ne il durante

Ne la fine

27. La cassa oblunga
nella mia edizione ha un altro titolo credo, ma ho trovato molto romantica

33. Il gatto nero
Io avevo già letto una versione in un altro contesto, ed ho scoperto che qui la fine era scritta molto meglio
comunque mi è piaciuto molto...

sono quasi alla fine e parecchi racconti non ci sono...un po' me ne dispiace e un po' no... Poe e da capire...e forse da studiare...ed interpretare...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro