Martedì, 04 Novembre 2025

Febbraio 2016 - La casa delle belle addormentate

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/02/2016 14:44 #22471 da Bibi
Iniziato anche io ma non mi sbilancio più di tanto.. Sono al secondo capitolo e questa cosa che una giovane donna dorme e un vecchio paga per dormirgli a fianco non mi fa fare i salti di gioia. Vediamo di capire lo scopo di questo anziano signore.. Spero di non avere una delusione :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : rominabottiglieri@yahoo.it

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2016 13:15 #22488 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Febbraio 2016 - La casa delle belle addormentate
Io ancora non l'ho iniziato ma volevo condividere con voi questo articolo presente in una raccolta Deagostini sul Giappone che ho fatto anni fa. Spero si legga.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, rominabottiglieri@yahoo.it

Di più
02/02/2016 13:59 #22489 da Annù
Letto tutto d'un fiato! Approvare quello che l'autore racconta serebbe da pazzi! Io però sono rimasta rapita dallo stile, non mi è mai parso noioso e comunque mi ha lasciato dentro una sensazione di tristezza! L'erotismo secondo me è dato dai limiti, non è erotico perché viene descritto un atto ma perché lo si immagina e si sa che non si può! Viscida a mio parere la donna della locanda ancor più degli anziani...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/02/2016 22:11 #22500 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2016 - La casa delle belle addormentate

Annù ha scritto: Letto tutto d'un fiato! Approvare quello che l'autore racconta serebbe da pazzi! Io però sono rimasta rapita dallo stile, non mi è mai parso noioso e comunque mi ha lasciato dentro una sensazione di tristezza! L'erotismo secondo me è dato dai limiti, non è erotico perché viene descritto un atto ma perché lo si immagina e si sa che non si può! Viscida a mio parere la donna della locanda ancor più degli anziani...

Già fattoooooooooooo?????!!!! PIC! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Siete dei fulmini di guerra. Io intanto l'ho caricato sul Kindle... sono al 75% del Libro del Mese precedente... vi raggiungo tra qualche giorno ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
03/02/2016 07:32 #22504 da Reba91
Un libro che mi lascia perplessa! XD mi piace eppure c è qualcosa di strano xD!! Proseguo la lettura per capire cos e che mi lascia perplessa xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/02/2016 13:57 #22512 da Bibi
Finito!! B) Prima di commentare per bene devo riflettere.. Intanto voglio dirvi che ho imparato un sacco di parole nuove con questa lettura :laugh: :laugh:

Di più
04/02/2016 07:35 #22524 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Febbraio 2016 - La casa delle belle addormentate
Finito, ma non mi ha entusiasmata per nulla... Aspetto di leggere i commenti di chi lo ha apprezzato per capire se forse ho sottovalutato qualche aspetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2016 10:49 #22528 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Febbraio 2016 - La casa delle belle addormentate
Finito anche io (Guido, è veramente corto), dire che mi è piaciuto sarebbe eccessivo, anche perchè sembra più che altro un racconto e non un romanzo, e difficilmente rimango colpita dai racconti, visto che non riesco ad appassionarmi se la storia è corta, e come in questo caso, statica. Però è senza dubbio particolare. Anche io trovo che la donna della casa sia viscida, però mi chiedo anche se alla fine sia piuttosto normale il suo comportamento date le circostanze..Probabilmente lei si esprime in quei termini perchè sa che gli uomini che visitano quella casa la pensano in quel modo, vanno là per dormire con una ragazza, non importa chi essa sia o cosa le succeda, loro vanno là per ricevere un "servizio" per cui pagano. La padrona della casa lo sa e quindi si adegua per offrire il migliore dei servizi, per quanto possa risultare a noi un comportamento cinico e quasi inquietante per la freddezza e l´indifferenza con cui tratta le ragazze che lei "affitta". Quindi forse a me è piaciuto di meno il protagonista, non riesco a trovare giustificazioni per lui, nonostante pare che lui si giustifichi per tutto il racconto. Sostiene di essere più virile di tutti gli altri, "non così vecchio",ma dimostra poi la stessa inquietudine data dalla sensazione di avere ancora troppo poco tempo davanti a sè, rimpiange i tempi passati. Bo,lui non i `piaciuto affatto e descrive veramente le varie ragazze come se fossero tipo delle macchine in un autosalone e dovesse fare paragone tra i modelli per vedere quale acquistare.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/02/2016 15:49 #22546 da gennyp
Ho terminato e sicuramente si è trattato di una lettura particolare. La prosa di Kawabata è molto raffinata, densa di simbolismo e nel racconto descrive un tipo di erotismo quasi introspettivo in cui solo una delle due parti in causa è cosciente, l'anziano Eguchi, che in una sorta di viaggio, sospeso tra sogno e realtà, inizia a ricordare dettagli ed episodi del proprio passato grazie all'ispirazione che gli viene dai corpi delle varie ragazze addormentate con cui trascorre le notti. Eguchi inizia a frequentare la casa delle belle addormentate quasi per dimostrare a se stesso di non essere ancora decrepito e impotente così come gli altri clienti della casa, un modo per affermare il fatto di non aver necessità di ragazze che dormono, egli potrebbe benissimo possederle, se solo volesse. Ma quello che spinge Eguchi a tornare ogni volta è il desiderio di rivivere altri frammenti del proprio passato grazie agli odori e ai corpi delle ragazze con cui dorme, un modo per fare un bilancio della propria vita e, contemporaneamente, esorcizzare e allontanare la paura della morte anche se quello che gli resta il giorno dopo è un profondo senso di malinconia. Alla fine però, e qui non voglio spoilerare, ci sarà un incidente che porterà Eguchi a realizzare che nel gioco che intrattiene con la morte lui può solo perdere. Mi è piaciuto questo racconto ma mi ha lasciato dentro una profonda tristezza.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
04/02/2016 17:37 #22548 da Reba91
Finito anche io! Mi è piaciuta la prosa e lo stile, ma la storia mi ha lasciato perplessa e un po dubbiosa, non riesco a capire se mi è piaciuto o no, perché la storia e complessa e molto profonda. Cmq mi è piaciuto molto l accostamento con diversi ricordi e forse un po più di approfondimento mi avrebbe stimolato di più xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro