Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2017 - La foresta

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/10/2017 00:08 - 12/10/2017 00:11 #32729 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2017 - La foresta
sì, direi che la lettura è piacevole anche se manca di epicità....

non si ha la sensazione di leggere qualcosa che prima non c'era o che nessuna ha fatto così prima....
Ultima Modifica 12/10/2017 00:11 da porthosearamis.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2017 09:29 #32731 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ottobre 2017 - La foresta
non hai nulla che non va....forse.... :laugh: credo che non rende come i film perchè non siamo abituati a questa tipologia di lettura il genere western non è nella nostra cultura e quindi ci risulta difficile immaginarlo e non rende come dovrebbe...anche a me capita

Di più
12/10/2017 13:42 #32732 da vanna
Risposta da vanna al topic Ottobre 2017 - La foresta
Ho letto un 30% e penso di andare avanti in questo western "bambinesco" come qualcuno ha sottolineato, sicuramente al cinema la vicenda avrebbe avuto senz' altro una riuscita migliore ma ogni tanto va bene qualcosa di non impegnativo...Da giovane i film western mi piacevano tanto ora non più, sarà l' età, e libri di questo tipo da sola non li leggerei mai per cui è stata un' occasione. Comunque su internet ho trovato che quest' opera non è sicuramente fra le migliori dell' autore anzi.....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/10/2017 22:05 - 12/10/2017 22:09 #32735 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2017 - La foresta
Vanna sicuramente non è la migliore ma che ridere :D :D
Sono a metà lettura e non ci vedo nulla de le avventure di huckleberry finn ma rimango della mia opinione sulla somiglianza con il libro la principessa sposa. È crudo molte volte, questo si ma è così condito di ironia che la lettura diventa veramente spassosa e leggera.
Questa combriccola che cresce con questi personaggi uno più stravagante dell'altro mi piace parecchio. Adesso sono arrivata alla parte in cui Spot pulisce l'ufficio dello sceriffo. I dettagli e l'atteggiamento di Spot rende tutto così divertente che è stato uno spasso leggerlo :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 12/10/2017 22:09 da Katya.

Di più
13/10/2017 12:10 #32743 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Ottobre 2017 - La foresta
più avanti si va e più è divertente ... i personaggi sono uno più simpatico dell'altro e a volte ci scappa anche qualche perla di saggezza .... penso che leggero qualche altro libro di questo autore anche perchè come ho letto nel vostro approfondimento l'autore è molto versatile non si ferma ad un singolo genere quindi sono proprio curiosa di leggere altro

Di più
14/10/2017 17:36 #32748 da AnnaC
Risposta da AnnaC al topic Ottobre 2017 - La foresta
Ho cominciato da poco a leggere "La foresta" (ho avuto difficoltà a trovarlo, ma girando un po' di librerie alla fine ce l'ho fatta!), sono a pagina 50, e devo dire che mi sta piacendo. Ha quel genere di ironia che scavalca l'orrore della morte e della tragedia, rendendo la lettura leggera e piacevole. Il mese scorso non sono riuscita a votare il libro del mese, ma sono contenta che abbiate scelto questo!

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
15/10/2017 23:00 - 15/10/2017 23:12 #32757 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Ottobre 2017 - La foresta
Salve a tutti!
Ho finito La Foresta anch'io. Si legge abbastanza rapidamente (circa 7 ore, dice il mio Kobo XD) soprattutto perché Lansdale è scorrevole e poco impegnativo come stile.

Ora, io faccio molta fatica con i romanzi narrati in prima persona, paradossalmente non riesco a identificarmi con i protagonisti, e questo libro non fa eccezione. In parte è dovuta al tenore tra il serio e il faceto del racconto, ma in parte è che Lansdale tende ad essere molto più 'Tell' che 'Show' e gli stati emotivi del protagonista non risuonavano granché nella mia testa. Mi diceva che era preoccupato, spaventato etc. ma non vedevo i suoi stati d'animo nel suo agire, per capirci.
Con tutto, apprezzo l'intento di prendere per i fondelli il filone 'Grimdark' (1) così in voga in questi anni:
Attenzione: Spoiler!

Il contro è che secondo me i momenti che vorrebbero arrivarci come drammatici vengono sgonfiati tantissimo.

Avevamo letto La notte del Drive-in con il DRS qualche mese fa, e mi era piaciuto di più, ma era anche più surreale, per cui forse ha attutito di più questi 'difetti'.

(1) Nuovo genere letterario, traducibile alla spicciolata come 'mai'naggioia' secondo Wikipedia.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 15/10/2017 23:12 da Giacovet.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/10/2017 20:45 #32791 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2017 - La foresta
Ho finito il libro già da un po' ma è veramente bello, l'ironia batte la crudeltà ma ho veramente amato il legame che si crea in questa banda di personaggi unici e singolari. Il libro non è molto profondo ma le figure dei protagonisti hanno dato spazio al razzismo e al diverso infatti ogni personaggio è ben costruito intorno a varie diversità. Mi piace molto la figura di shorty e Lulu che si fanno domande sulla vita invece di vivere con idee preimpostate come il protagonista. Ho apprezzato molto il finale, non poteva finire diversamente!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
18/10/2017 14:22 #32826 da vanna
Risposta da vanna al topic RE: Re:Ottobre 2017 - La foresta

Katya ha scritto: Ho finito il libro già da un po' ma è veramente bello, l'ironia batte la crudeltà ma ho veramente amato il legame che si crea in questa banda di personaggi unici e singolari. Il libro non è molto profondo ma le figure dei protagonisti hanno dato spazio al razzismo e al diverso infatti ogni personaggio è ben costruito intorno a varie diversità. Mi piace molto la figura di shorty e Lulu che si fanno domande sulla vita invece di vivere con idee preimpostate come il protagonista. Ho apprezzato molto il finale, non poteva finire diversamente!

Ieri l' ho finito anch'io ma non mi è piaciuto forse perché non ho più l' età per questo genere, ho trovato la trama scontata e troppa violenza gratuita da parte della combriccola dei "cattivi" o meglio la caricatura dei più feroci esseri umani; anche fra i " buoni" non si scherza per quanto riguarda la moralità, si salvano Jack, Lulu e la prostituta .Uniche note positive , narrazione scorrevole e le considerazioni in chiave umoristica sull' esistenza di Dio e sull' amore. Inoltre l' ho trovato lungo come se l' autore si compiacesse di riempire pagine con scene di violenza brutali che mi hanno ricordato certi film americani in cui l" esagerazione fa da padrona.Non credo di leggere altro di Landsale

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
18/10/2017 15:25 #32827 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ottobre 2017 - La foresta
Finito! Mi sono trascinata un po'questa lettura... diciamo che non è proprio il mio genere, ma ho apprezzato molte cose di questa lunga avventura! In particolare mi è piaciuta questa compagnia di personaggi, forse un po' scontati e prevedibili ma che insieme funzionavano bene. Jack giovane e inesperto del mondo che matura nel corso del libro aprendo i suoi orizzonti, Eustace il nero forte e buono che non si lascia fermare dal razzismo, Shorty il nano (il mio preferito) con la sua filosofia che non crede all'amore, ma poi cambia idea, jimmi sue la prostituta in cerca di libertà, spot silenzioso e coraggioso e lula dolce e sognatrice e hog l maiale umano. Insomma gli ingredienti per una bella e divertente avventura ci sono tutti! Il libro mi è piaciuto in generale, non amo molto le scene di violenza e qui era tante quindi in sostanza questo non è il mio genere.

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro