Mercoledì, 05 Novembre 2025

Dicembre 2017 - Un sogno di Natale, e come si avverò

Di più
06/12/2017 22:10 #33545 da EmilyJane

guidocx84 ha scritto: Ho appena ricevuto la notifica di spedizione da IBS. Secondo me domani sarà tra le mie mani!! ;)

Managgia Guido, hai recuperato l'unica copia su ibs perché a me hanno scritto che non è più disponibile e stanno tentando di reperirlo altrove entro 5 giorni altrimenti nisba :( :( E l'unica copia presente nelle biblioteche del circuito vicentino è in prestito fino al 30 dicembre :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/12/2017 22:17 #33546 da guidocx84

EmilyJane ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Ho appena ricevuto la notifica di spedizione da IBS. Secondo me domani sarà tra le mie mani!! ;)

Managgia Guido, hai recuperato l'unica copia su ibs perché a me hanno scritto che non è più disponibile e stanno tentando di reperirlo altrove entro 5 giorni altrimenti nisba :( :( E l'unica copia presente nelle biblioteche del circuito vicentino è in prestito fino al 30 dicembre :(

Nooooo! Davvero? Incredibile!
Comunque quando arriva lo leggo al volo e posso spedirlo! Tiriamo su una sessione al volo di libro itinerante? :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/12/2017 08:08 #33549 da bibbagood
Io forse li ho trovati su internet in inglese, ma non sono sicura siano questi tre e che siano completi. Forse chi ha già il testo in italiano potrebbe controllarmi velocemente la prima e l'ultima frase dei tre racconti? Grazie mille!!

www.hymnsandcarolsofchristmas.com/Text/tillys_christmas.htm
www.online-literature.com/alcott/1975/
www.hymnsandcarolsofchristmas.com/Text/a...m_and_how_it_cam.htm

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
07/12/2017 21:42 #33553 da Ariel

bibbagood ha scritto: Io forse li ho trovati su internet in inglese, ma non sono sicura siano questi tre e che siano completi. Forse chi ha già il testo in italiano potrebbe controllarmi velocemente la prima e l'ultima frase dei tre racconti? Grazie mille!!

Il mio inglese non è perfetto, ma direi che i racconti corrispondono!;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/12/2017 10:17 #33556 da Bibi
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
È arrivato il momento di ripassare e migliorare il mio inglese. Grazie Bea!

Di più
08/12/2017 15:26 #33557 da vanna

Bibi ha scritto: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ho già letto il primo racconto che ricorda Canto di Natale di Dickens, messaggio natalizio positivo : "fare del bene", ultime parole della storia , che possono sembrare anacronistiche per come viviamo noi persone socialmente abbienti in attesa del 25 dicembre con la febbre dei regali , delle forme,dell' essere generosi e buoni ad ogni costo senza magari pensare a chi rovista nei cassonetti della spazzatura in cerca del nostro spreco e superfluo ,colpa anche dell'informazione che tende a dimenticare chi vive il Natale praticando valori desueti come la solidarietà, l' aiuto fraterno, l' amore verso il prossimo. Obiettivamente anche nell' Ottocento le cose non andavano meglio, i più ricchi per mettere a posto la propria coscienza esercitavano il filantropismo avversando i cambiamenti sociali almeno ora c' è maggiore consapevolezza del rispetto dei diritti umani anche se la strada è lunga e impervia

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
08/12/2017 20:51 #33561 da Ariel
Hai ragione Vanna, non ho ancora letto quel racconto perchè ho iniziato dall'ultimo da "Il Natale di Tilly", ma cercando un pò di informazioni sul web sembra che il primo racconto che dà il titolo alla raccolta sia una sorta di riscrittura femminile del Canto di Natale di Dickens. Così come nell'800 anche oggi i valori, le bontà proposta nei racconti sembra essere perfetta e quindi quasi irrealizzabile. Tuttavia leggendo la Alcott così come Dickens, quei valori che declamano mi ispirano davvero!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/12/2017 15:11 #33566 da guidocx84
Il libro è giunto al centro di smistamento di Sesto Fiorentino il che vuol dire che lunedì pomeriggio andrò alle poste a ritirarlo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2017 16:38 #33568 da bibbagood

Bibi ha scritto: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Prego :)

Io ho letto per adesso il primo e l'ultimo e....mamma mia che melensità. Entrambi i racconti li ho trovati addirittura stucchevoli.
Sono d'accordo con Vanna ed Ariel e sui discorsi fatti l'altro con Canto di Natale riguardo alla mancanza di valori nella nostra società, del significato consumistico assunto dal Natale e dal fatto che solo a Natale ci si ricordi che bisogna essere più buoni. Però le descrizioni di questi racconti, come anche in Dickens, sono troppo buoniste, moraliste, sdolcinate. Credo sarebbe più realistico, ed incontrerebbe di più il mio interesse, se venissero descritte persone consapevoli delle proprie mancanze e che provano ad apportare qualche cambiamento nel modo di vivere la loro vita per poter stare meglio con se stessi. Ma personaggi da cuori puri che trabbocano sentimenti pii e di generosità da tutti i pori mi risultano cosi stereotipati da annoiarmi solamente :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
09/12/2017 17:05 #33569 da EmilyJane

guidocx84 ha scritto:

EmilyJane ha scritto:

Nooooo! Davvero? Incredibile!
Comunque quando arriva lo leggo al volo e posso spedirlo! Tiriamo su una sessione al volo di libro itinerante? :)

Grazie Guido ma nel mio caso ho ancora qualche freccia al mio arco ;) ovvero un paio di librerie in cui tentare nel caso. Ma magari a qualcuno la tua proposta torna utile, bravissimo :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro