Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2018 - Nati liquidi

Di più
15/03/2018 07:29 #35250 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Marzo 2018 - Nati liquidi
@Guido: lo vedi che sei sempre tu a tirare in ballo la fiorentina per primo?! se una poi avanza delle legittime pretese, non puoi lagnarti :P

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2018 09:56 #35251 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Marzo 2018 - Nati liquidi
ciao Guido effettivamente non è passato tanto tempo da quando eravamo adolescenti noi ma la tecnologie e volata e sembra che siano passati secoli forse sarà proprio questo passo in avanti così veloce che non ci ha dato il tempo di adeguarci e quindi sfruttare in maniera intelligente ciò che hanno inventato insomma ci siamo trovati un pò travolti dalla tecnologia...è lei che ci fa da padrone... infondo siamo tutti un pò schiavi....

dell'ultima parte del libro mi sono ritrovata molto quando parla dei primi cellulari e le attese per quella bustina che non arrivava mai... ti ricordi?

Di più
15/03/2018 10:13 #35255 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Marzo 2018 - Nati liquidi

lex ha scritto: Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo Club per Lettori e non vedo l'ora di tuffarmi nella lettura del libro del mese "nati liquidi". L'abstract è interessante. Vorrei capire come si fa a votare la scelta del libro del mese di aprile. Grazie

Anzitutto benvenuto!

Quanto alla votazione del sondaggio, si può votare dal primo fino al 15 di ogni mese.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 17:01 #35312 da lex
Risposta da lex al topic Marzo 2018 - Nati liquidi
Ciao, sto leggendo nati liquidi di bauman, sono rimasto colpito quando ha parlato dell'igiene personale come rappresentazione del rapporto che l'uomo ha con il proprio corpo e della necessità di cambiarlo, accidenti stai a vedere che si tratta di una convenzione sociale. A questo non avevo pensato.
Mi sta facendo parecchio pensare questo testo, Bauman mi piace.

Di più
16/03/2018 17:28 #35314 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marzo 2018 - Nati liquidi

lex ha scritto: Ciao, sto leggendo nati liquidi di bauman, sono rimasto colpito quando ha parlato dell'igiene personale come rappresentazione del rapporto che l'uomo ha con il proprio corpo e della necessità di cambiarlo, accidenti stai a vedere che si tratta di una convenzione sociale. A questo non avevo pensato.
Mi sta facendo parecchio pensare questo testo, Bauman mi piace.

Lex, per favore, per scrivere su Nati liquidi, vai su "Libro del mese" scorri, trovi libro del mese di marzo, scorri, dovresti trovare Nati liquidi, qui ci sono tutti i nostri commenti fatti fino ad ora, e qui ti potrai inserire, non perderti!!!!!:) B) :( :ohmy:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : lex

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 17:33 #35315 da lex
Non ne imbrocco una :(

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 17:42 #35316 da lex
Ma li ho letti tutti i commenti, ma non sapevo cosa rispondere a chi parlava del GTA, che non so nemmeno cos'è.
Pero' ora penso di essere nella sezione giusta.
Grazie Graziella ;)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/03/2018 00:14 #35324 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2018 - Nati liquidi

SARA1984 ha scritto: ciao Guido effettivamente non è passato tanto tempo da quando eravamo adolescenti noi ma la tecnologie e volata e sembra che siano passati secoli forse sarà proprio questo passo in avanti così veloce che non ci ha dato il tempo di adeguarci e quindi sfruttare in maniera intelligente ciò che hanno inventato insomma ci siamo trovati un pò travolti dalla tecnologia...è lei che ci fa da padrone... infondo siamo tutti un pò schiavi....

dell'ultima parte del libro mi sono ritrovata molto quando parla dei primi cellulari e le attese per quella bustina che non arrivava mai... ti ricordi?

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Davvero! Ho avuto il mio primo cellulare (Nokia 3310) in terza superiore... ma soprattutto ho passato la mia prima estate lontano dalla mia allora ragazza (oggi moglie) in una cabina telefonica di Grosseto a 50 gradi all'ombra... bei tempi... era il 2002... :laugh: :laugh: :laugh:

Lex tranquillo, sei nella sezione giusta!! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/03/2018 15:14 #35349 da pallina
Risposta da pallina al topic Marzo 2018 - Nati liquidi
Ho finito il libro... non so bene se definirla una lettura piacevole o meno, ma è andata e tutto sommato in maniera abbastanza fluida (per rimanere in tema di liquidi).
Riguardo il capitolo sul bullismo, io penso che in generale si sia perso il valore della vita e non si possa più parlare solo di bullismo ma di “godimento” davanti alla violenza. Non so se sia dovuto al bombardamento di immagini violente a cui le tv ci sottopongono o all’uso smodato di certi videogiochi, ma sicuramente la situazione sta sfuggendo di mano. L’ultimo caso sentito proprio a pranzo al tg, mi ha lasciato esterrefatta: 3 minorenni bastonano a morte un uomo per rubargli la pistola. Senza parole, non ho idea di come possano essere definiti tali ragazzi e cosa li ha spinti a fare ciò...

Ritornando al libro, Forse l’ultimo capitolo è quello che mi ha preso di più, vuoi perché la sessualità, da sempre concepita come qualcosa da fare in 2, ultimamente sta cambiando.
il web e tutto ciò che ruota intorno ad esso hanno aperto le porte ad un nuovo modo di concepire il sesso: i siti web gratuiti sull’argomento si sprecano, così come le nuove invenzioni che sembrano rendere l’uomo sempre più solo e triste. Penso all’impennata di vendite delle bambole/robot per fare sesso: dal mio punto di vista è la cosa più triste che abbiamo mai inventato. Un qualcosa di bello come il sesso (che sia per una notte o con la persona che si ama) non può essere svilito dalla condivisione con una bambola.
Sicuramente la tecnologia ha aiutato tantissimi rapporti, visto che oggi sempre più spesso per ragioni lavorative ci si ritrova nelle relazioni a distanza, ma nello stesso tempo penso abbiano impoverito tantissimo il rapporto diretto con le persone, riducendo la voglia di avere un contatto visivo e fisico.
Per quanto riguarda la poligamia non lo so, penso che dipenda dai vari individui e non è vero che l’uomo nasce poligamo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, IlariaAngelicchio

Di più
20/03/2018 12:17 #35400 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Marzo 2018 - Nati liquidi
Lettura fallita, non sono riuscita a terminarlo! troppo noioso o è il mio rapporto di amore -odio con i saggi che non me lo ha fatto apprezzare. Nonostante sia ben scritto e sia apprezzabile la forma del dialogo, mi sono ritrovata a rileggere la stessa pagina 8 volte XD ho abbandonato per disperazione!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro