Claudia1221 ha scritto: Non necessariamente se non si commenta vuol dire che il libro non è stato letto. A me capitò con Nati liquidi, libro letto ma non commentato per mancanza di tempo.
Concordo. Capita che durante il mese qualcuno non commenti perché è indietro con la lettura (me ad esempio

) ma questo non vuol dire nulla, considerando tra l'altro che le discussioni rimangono sempre aperte e che, come accade spesso, gli utenti, anche nuovi, tornano a discutere di un libro letto sul club anche a distanza di mesi.
Claudia1221 ha scritto: Detto questo, è vero che c’è una certa tendenza a votare senza poi leggere i libri ed è un peccato, però è anche vero che molte volte se si esprime un’opinione non in linea con le altre, si ricevono commenti piccati... per alcune persone non è un problema, altre invece potrebbero frenarsi per questo motivo e temere di scrivere le loro impressioni di lettura. Inoltre ultimamente si percepisce nel forum un’aria di forzatura, mi spiego meglio, se non esprimi un commento da accademico della crusca, viene evidenziato. Questo secondo me mette in soggezione alcune persone e fa perdere anche la spontaneità dei commenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su questo invece, come ho già avuto modo di dire molte volte, non sono d'accordo. Ognuno si esprime come vuole, come può, come si sente di esprimersi, ecc. Nessuno ha mai messo la laurea in lettere come prerequisito per partecipare alle attività del club e se ci sono utenti che davvero provano quanto dici (mi riferisco al riferimento agli accademici della Crusca...), mi ripeto: mi dispiace ma sono i primi a sbagliare.
Questo perché sul Forum non ho mai visto nessuno lamentarsi del basso livello di una discussione in tutti questi anni. Tutti ci siamo lamentati di tante altre cose ma nessuno ha mai detto ad un utente: "Con te non ci parlo perché ti esprimi come una capra" o cose simili. Non c'è bisogno di scrivere in italiano forbito per partecipare alle discussioni. Quello che serve è il RISPETTO. Non solo qui... anche fuori da qui... il fatto di non avere la persona davanti però molte volte ci spinge a comportarci da spavaldi. Riusciamo a scrivere cose che di persona non riusciremmo a dire. Ci comportiamo a volte da "bulli" (passatemi il termine anche eccessivo...) e questo è sbagliato.
Purtroppo constato che sempre più spesso gli utenti rispondono piccati agli altri, gettando benzina sul fuoco invece di smorzare i toni ed entrando in dinamica anche quando non ce n'è bisogno. Dimenticando che siamo in un club del libro on line e non a Uomini e donne
Su questo potrei darvi ragione. Lo noto sempre di più e me ne dispiaccio. Spesso si viene portati all'esasperazione e quindi comprendo alcuni commenti anche se (e mi ci metto anche io dentro) bisognerebbe a volte imparare a mordersi la lingua e andare avanti invece di voler sempre dire l'ultima parola...
E comunque sdrammatizziamo... non siamo tutti accademici della Crusca... ve lo dimostro!