Giovedì, 23 Gennaio 2020

Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/03/2018 10:55 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2018: La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead.

Modera la discussione di questo mese Graziella.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Fede95

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2018 16:00 #2 da IlariaAngelicchio
Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
01/04/2018 19:34 #3 da vanna
Non riesci a smettere di leggerlo perché ti sta prendendo tanto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
01/04/2018 20:02 #4 da Graziella
Auguri di buona Pasqua a tutti, oggi c'è il sole splendente, un buon augurio!

Di più
01/04/2018 20:36 #5 da vanna

Graziella ha scritto: Auguri di buona Pasqua a tutti, oggi c'è il sole splendente, un buon augurio!

Grazie ricambio gli auguri!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
02/04/2018 10:56 - 02/04/2018 10:58 #6 da Graziella

IlariaAngelicchio ha scritto: Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:

Fin dalle prime pagine il mio pensiero è andato offuscandosi contro questi cacciatori di uomini da rendere schiavi, come se fosse un loro diritto. In particolare mi hanno colpito alcune righe della seconda pagina.
"la Nanny veniva da Liverpool e aveva già fatto due tappe lungo la Costa d'Oro. Il capitano aveva scaglionato gli acquisti gli acquisti per evitare di ritrovarsi con un carico della stessa cultura e della stessa indole. Chissà che razza di ammutinamento avrebbero potuto scatenare i suoi prigionieri, se avessero parlato tutti la stessa lingua"
Con poche righe l'autore ci mette davanti agli occhi la situazione dello stato di vita degli africani e la facilità con cui i negrieri facevano continue razzie di uomini.
E' sicuramente un romanzo molto coinvolgente, stimolante, il lettore vuole accompagnare Cora nelle sue vicende, nella sua fuga, quasi che in questo modo volesse aiutarla, proteggerla.
Ultima Modifica 02/04/2018 10:58 da Graziella.

Di più
02/04/2018 13:02 #7 da Anna96

Graziella ha scritto:

IlariaAngelicchio ha scritto: Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:

Fin dalle prime pagine il mio pensiero è andato offuscandosi contro questi cacciatori di uomini da rendere schiavi, come se fosse un loro diritto. In particolare mi hanno colpito alcune righe della seconda pagina.
"la Nanny veniva da Liverpool e aveva già fatto due tappe lungo la Costa d'Oro. Il capitano aveva scaglionato gli acquisti gli acquisti per evitare di ritrovarsi con un carico della stessa cultura e della stessa indole. Chissà che razza di ammutinamento avrebbero potuto scatenare i suoi prigionieri, se avessero parlato tutti la stessa lingua"
Con poche righe l'autore ci mette davanti agli occhi la situazione dello stato di vita degli africani e la facilità con cui i negrieri facevano continue razzie di uomini.
E' sicuramente un romanzo molto coinvolgente, stimolante, il lettore vuole accompagnare Cora nelle sue vicende, nella sua fuga, quasi che in questo modo volesse aiutarla, proteggerla.

É vero... Si riferisce alle persone come stesse parlando di razze di cani. Riferendosi ad un uomo parla addirittura di “ceppo purissimo” come se questo potesse incidere sulla qualità lavorativa di uno schiavo.
Ho letto ancora poco e lo sto trovando anche io abbastanza “magnetico”, ma alcune volte sento la necessità di interrompere la lettura per digerire la durezza di quello che ho appena letto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
02/04/2018 18:04 #8 da IlariaAngelicchio
Sulla parola "esemplari", volevo lanciare il libro contro il muro.
Sto avendo delle reazioni dolorose e rabbiose su alcuni passaggi. Specie su quelli apparentemente meno violenti (Carolina del Sud)
I miei pensieri sono nell'ordine:
1. Oddio cosa accadrà ora a Cora.
2. Bestie immonde schifose, ma come è possibile?

Poi il cervello va, attualizza, e mi chiede quanti ancora pensano agli africani come esseri dotati di minori capacità intelletive oppure a come il business del cotone di allora abbia delle analogie con la moda low cost di oggi. E quindi non posso non pensare alle reti di resposansabilità che, ora come allora, si ramificano in Europa fino a noi.
Ringraziano per il messaggio: Graziella

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
02/04/2018 21:00 #9 da guidocx84

IlariaAngelicchio ha scritto: Sulla parola "esemplari", volevo lanciare il libro contro il muro.
Sto avendo delle reazioni dolorose e rabbiose su alcuni passaggi. Specie su quelli apparentemente meno violenti (Carolina del Sud)
I miei pensieri sono nell'ordine:
1. Oddio cosa accadrà ora a Cora.
2. Bestie immonde schifose, ma come è possibile?

Poi il cervello va, attualizza, e mi chiede quanti ancora pensano agli africani come esseri dotati di minori capacità intelletive oppure a come il business del cotone di allora abbia delle analogie con la moda low cost di oggi. E quindi non posso non pensare alle reti di resposansabilità che, ora come allora, si ramificano in Europa fino a noi.

Io non ho ancora iniziato a leggere il libro e spero di poterlo fare quanto prima ma leggendo i vostri commenti capisco e penso automaticamente: quanti anni sono passati? TANTI. Cosa è cambiato? Praticamente niente.

Il razzismo dilaga. Ancora. La storia non ci insegna niente.

E aggiungerei... CHE AMAREZZA! Scusate lo sfogo... :(

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
03/04/2018 00:17 #10 da Graziella
@Ilaria, sono anch'io arrivata alla Carolina del Sud.

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti