Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/04/2018 17:31 - 12/04/2018 17:32 #35888 da porthosearamis

guidocx84 ha scritto: ...procedo con la lettura e AMALA! ;)

la mancanza di pudore è quasi pari alla mancanza di umiltè :sick: :sick: :sick:
Ultima Modifica 12/04/2018 17:32 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2018 22:12 #35893 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Attenzione: Spoiler!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
13/04/2018 06:32 #35898 da Katya
Risposta da Katya al topic RE: Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

Anna96 ha scritto:

Avevo dimenticato quella parte. Io credo che voleva solo raccontare cosa succedeva. Nel libro dice che ha preso spunto da vari racconti di schiavi e magari questa cosa era un fatto vero che ha voluto raccontare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96

Di più
13/04/2018 15:23 #35907 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

Anna96 ha scritto:

Anch'io Anna mi sono posta la stessa domanda, sembra si riferisca a Boston (forse), li non c'era la schiavitù, ma a quanto pare i neri facevano una vita molto dura. Penso che l'autore abbia voluto fare questo riferimento.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
13/04/2018 16:02 #35909 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
si è detto qui sul forum che le discussioni sono fatte per chiarire perché un libro non è oppure è piaciuto, così mi permetto "a bocce ferme" e visto che sarei la moderatrice di questo mese, di dire la mia dopo una successiva riesamina di tutto ciò che mi ha suscitato il romanzo.
Parto da Cora, ella rappresenta lo spirito di una ribellione silente nel suo corpo "bruno e agile" e nel suo cuore scalpita il riscatto. Il suo autore la indica come il futuro della popolazione nera in catene.
Fin dal principio cora non accetta i soprusi che gli giungono da Blake, un nero grosso e nerboruto che gli vuole portare via il suo orticello per farci la cuccia del cane.

Dopo questo fatto Cora decide di scappare con Ceaser e assieme cercano di raggiungere una parte della ferrovia sotterranea, ciò rappresenta una prima presa di coscienza di se stessa.
Per continuare dovrei spoilerare troppo quindi mi fermo qui, ma continuo a pensare che un questo romanzo ci sono molti piani di lettura. più avanti, quando più lettori avranno finito il romanzo riprenderò scrivere perché e cosa mi è piaciuto.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
13/04/2018 16:09 #35910 da Graziella
Risposta da Graziella al topic RE: Re:Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

VFolgore72 ha scritto: Un altro pugno nello stomaco, dopo il libro di Remarque sulla prima guerra mondiale. Letto le prime 80 pagine circa. Gran bel libro che rende con un linguaggio chiaro, la crudeltà efferata dell'uomo verso se stesso. Il colmo è la legalizzazione della schiavitu', in cui tutto era permesso.

Di più
13/04/2018 17:15 #35911 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic RE: Re:Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Ho dovuto ricredermi, Graziella, dopo un inizio assai promettente. Non ho problemi a correggermi. Secondo me, Remarque per stile e chiarezza espositiva, a mio modesto parere, sta su un altro pianeta, una distanza siderale, mi capisci?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
14/04/2018 22:46 #35952 da dufour
Risposta da dufour al topic RE: Re:Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Ciao,
spero di essere ancora in tempo per leggere La ferrovia sotterranea. Il tempo di comprarlo e di immergermi a capofitto in questa nuova avventura libresca. Leggendo i vostri post devo dire, che nonostante il Pulitzer, non ha riscontrato il vostro favore...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/04/2018 09:54 #35957 da Katya

dufour ha scritto: Ciao,
spero di essere ancora in tempo per leggere La ferrovia sotterranea. Il tempo di comprarlo e di immergermi a capofitto in questa nuova avventura libresca. Leggendo i vostri post devo dire, che nonostante il Pulitzer, non ha riscontrato il vostro favore...

Certo che sei in tempo. Ci sono varie opinioni com'è giusto che sia. Leggilo e facci sapere la tua :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
15/04/2018 12:45 #35966 da Graziella
Risposta da Graziella al topic RE: Re:Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

dufour ha scritto: Ciao,

Ci sono ancora 15 giorni prima della fine del mese, sarebbe molto carino leggere anche la tua opinione:) :) :), Alla fine quando lo avranno finito tutti ne potremo parlare, io ho diversi passi da aggiungere e lo potrò fare alla fine, avendo l'incarico per questo mese di moderatrice.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro