Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/03/2018 10:55 #35559 da guidocx84
Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2018: La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead.

Modera la discussione di questo mese Graziella.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
01/04/2018 16:00 #35570 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
01/04/2018 19:34 #35572 da vanna
Risposta da vanna al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Non riesci a smettere di leggerlo perché ti sta prendendo tanto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
01/04/2018 20:02 #35574 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Auguri di buona Pasqua a tutti, oggi c'è il sole splendente, un buon augurio!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
01/04/2018 20:36 #35577 da vanna

Graziella ha scritto: Auguri di buona Pasqua a tutti, oggi c'è il sole splendente, un buon augurio!

Grazie ricambio gli auguri!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
02/04/2018 10:56 - 02/04/2018 10:58 #35589 da Graziella

IlariaAngelicchio ha scritto: Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:

Fin dalle prime pagine il mio pensiero è andato offuscandosi contro questi cacciatori di uomini da rendere schiavi, come se fosse un loro diritto. In particolare mi hanno colpito alcune righe della seconda pagina.
"la Nanny veniva da Liverpool e aveva già fatto due tappe lungo la Costa d'Oro. Il capitano aveva scaglionato gli acquisti gli acquisti per evitare di ritrovarsi con un carico della stessa cultura e della stessa indole. Chissà che razza di ammutinamento avrebbero potuto scatenare i suoi prigionieri, se avessero parlato tutti la stessa lingua"
Con poche righe l'autore ci mette davanti agli occhi la situazione dello stato di vita degli africani e la facilità con cui i negrieri facevano continue razzie di uomini.
E' sicuramente un romanzo molto coinvolgente, stimolante, il lettore vuole accompagnare Cora nelle sue vicende, nella sua fuga, quasi che in questo modo volesse aiutarla, proteggerla.

Ultima Modifica 02/04/2018 10:58 da Graziella.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/04/2018 13:02 #35595 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

Graziella ha scritto:

IlariaAngelicchio ha scritto: Domanda: c'è un modo per smettere di leggere questo libro? Così per fermarsi un po' per mangiare o dormire...:cheer: :cheer:

Fin dalle prime pagine il mio pensiero è andato offuscandosi contro questi cacciatori di uomini da rendere schiavi, come se fosse un loro diritto. In particolare mi hanno colpito alcune righe della seconda pagina.
"la Nanny veniva da Liverpool e aveva già fatto due tappe lungo la Costa d'Oro. Il capitano aveva scaglionato gli acquisti gli acquisti per evitare di ritrovarsi con un carico della stessa cultura e della stessa indole. Chissà che razza di ammutinamento avrebbero potuto scatenare i suoi prigionieri, se avessero parlato tutti la stessa lingua"
Con poche righe l'autore ci mette davanti agli occhi la situazione dello stato di vita degli africani e la facilità con cui i negrieri facevano continue razzie di uomini.
E' sicuramente un romanzo molto coinvolgente, stimolante, il lettore vuole accompagnare Cora nelle sue vicende, nella sua fuga, quasi che in questo modo volesse aiutarla, proteggerla.

É vero... Si riferisce alle persone come stesse parlando di razze di cani. Riferendosi ad un uomo parla addirittura di “ceppo purissimo” come se questo potesse incidere sulla qualità lavorativa di uno schiavo.
Ho letto ancora poco e lo sto trovando anche io abbastanza “magnetico”, ma alcune volte sento la necessità di interrompere la lettura per digerire la durezza di quello che ho appena letto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
02/04/2018 18:04 #35604 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Sulla parola "esemplari", volevo lanciare il libro contro il muro.
Sto avendo delle reazioni dolorose e rabbiose su alcuni passaggi. Specie su quelli apparentemente meno violenti (Carolina del Sud)
I miei pensieri sono nell'ordine:
1. Oddio cosa accadrà ora a Cora.
2. Bestie immonde schifose, ma come è possibile?

Poi il cervello va, attualizza, e mi chiede quanti ancora pensano agli africani come esseri dotati di minori capacità intelletive oppure a come il business del cotone di allora abbia delle analogie con la moda low cost di oggi. E quindi non posso non pensare alle reti di resposansabilità che, ora come allora, si ramificano in Europa fino a noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2018 21:00 #35614 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

IlariaAngelicchio ha scritto: Sulla parola "esemplari", volevo lanciare il libro contro il muro.
Sto avendo delle reazioni dolorose e rabbiose su alcuni passaggi. Specie su quelli apparentemente meno violenti (Carolina del Sud)
I miei pensieri sono nell'ordine:
1. Oddio cosa accadrà ora a Cora.
2. Bestie immonde schifose, ma come è possibile?

Poi il cervello va, attualizza, e mi chiede quanti ancora pensano agli africani come esseri dotati di minori capacità intelletive oppure a come il business del cotone di allora abbia delle analogie con la moda low cost di oggi. E quindi non posso non pensare alle reti di resposansabilità che, ora come allora, si ramificano in Europa fino a noi.

Io non ho ancora iniziato a leggere il libro e spero di poterlo fare quanto prima ma leggendo i vostri commenti capisco e penso automaticamente: quanti anni sono passati? TANTI. Cosa è cambiato? Praticamente niente.

Il razzismo dilaga. Ancora. La storia non ci insegna niente.

E aggiungerei... CHE AMAREZZA! Scusate lo sfogo... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
03/04/2018 00:17 #35623 da Graziella
@Ilaria, sono anch'io arrivata alla Carolina del Sud.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro