Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/04/2018 11:26 - 11/04/2018 11:29 #35833 da Anna96
Mi stupisce che abbiate tutti avuto un’esperienza così negativa!

Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 11/04/2018 11:29 da Anna96.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2018 11:34 #35834 da vanna
Risposta da vanna al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Concordo in tutto Folgore! In tempi lontanissimi lessi Radici e mi piacque parecchio più recentemente Amatissima di Toni Morrison che mi sembra abbia avuto il nobel, con questo non c'è confronto!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
11/04/2018 13:58 #35835 da Graziella

Anna96 ha scritto: Mi stupisce che abbiate tutti avuto un’esperienza così negativa!

Attenzione: Spoiler!

Anch'io francamente non capisco, l'ho finito ieri, in seconda lettura, l'ho trovato pieno di saggi pensieri, personaggi molto ben caratterizzati, verità sull'America e gli americani dell'epoca, inconfutabili. Non capisco questo accanimento.
La "stagione" è ancora all'inizio, vedremo quali "capolavori" ci verranno consigliati nei prossimi mesi. Ho sentito che Topolino ha una nuova veste, chissà potrebbe diventare uno dei prossimi libri del mese. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
11/04/2018 14:30 #35836 da Graziella
Peccato che il tanto citato "Nati liquidi" non è riuscito a insegnare una cosa fondamentale che invece Bauman possedeva: "la Tolleranza" critica, e la visione non egocentrica delle cose.

Di più
11/04/2018 14:40 #35838 da VFolgore72
Invece non capisco perché tu la metta sul personale? A te ed altre persone è piaciuto, a me ed altri lettori no. Amen ... il tuo post, se mi permetti è fuori luogo e magari convince diverse persone a non fare più proposte per paura di essere giudicate. Io stesso ho votato ad occhi chiusi “La ferrovia sotterranea” e nonostante non mi abbia preso, fedele all’impegno l’ho letto tutto, pur con molta fatica ed assai poco piacere.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
11/04/2018 14:43 #35839 da VFolgore72

Graziella ha scritto: Peccato che il tanto citato "Nati liquidi" non è riuscito a insegnare una cosa fondamentale che invece Bauman possedeva: "la Tolleranza" critica, e la visione non egocentrica delle cose.

Però mi sa che anche tu non abbia imparato nulla ...

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
11/04/2018 14:58 #35843 da vanna

Graziella ha scritto: Peccato che il tanto citato "Nati liquidi" non è riuscito a insegnare una cosa fondamentale che invece Bauman possedeva: "la Tolleranza" critica, e la visione non egocentrica delle cose.

Ma Graziella non devi preoccuparti e offenderti se a qualcuno compresa me non è piaciuto capita sempre e non é questione di intolleranza ma di gusti diversi!Keila la rossa ad esempio mi è piaciuto moltissimo altri sono rimasti più perplessi ma a parer mio le diverse vedute sono il sale del club.

Di più
11/04/2018 15:00 #35844 da Graziella

VFolgore72 ha scritto: Invece non capisco perché tu la metta sul personale? A te ed altre persone è piaciuto, a me ed altri lettori no. Amen ... il tuo post, se mi permetti è fuori luogo e magari convince diverse persone a non fare più proposte per paura di essere giudicate. Io stesso ho votato ad occhi chiusi “La ferrovia sotterranea” e nonostante non mi abbia preso, fedele all’impegno l’ho letto tutto, pur con molta fatica ed assai poco piacere.

Non c'è nulla di personale, sto solo guardando le cose da un certo punto di vista, il mio!
Io non ho paura di metterci la faccia, di libri ne ho proposti due, uno appunto in febbraio. Le critiche non mi spaventano, sapessi quante ne avrei da fare io ogni volta che leggo sul forum.
Tornando al romanzo penso che sia stato sottovalutato, pazienza, ne ho letti di altri i mesi scorsi......terribili!!!!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo: eppure mi sono contenuta e tanto anche!!!!! L'ho fatto per cortesia. Come avrai visto leggo molto e se non partecipo ad altre letture proposte sul forum ci sarà pure un motivo.
Penso comunque che non ci sia nulla di male a criticare e a fare un po' di polemica, purché si resti nei limiti dell'educazione. :lol: :lol: :lol: :lol: O.K.?

Di più
11/04/2018 15:10 #35846 da Graziella

vanna ha scritto:

Ma Graziella non devi preoccuparti e offenderti se a qualcuno compresa me non è piaciuto capita sempre e non é questione di intolleranza ma di gusti diversi!Keila la rossa ad esempio mi è piaciuto moltissimo altri sono rimasti più perplessi ma a parer mio le diverse vedute sono il sale del club.

Non sono ne preoccupato ne offesa, difficilmente io mi offendo, figurati! Per questo cose poi!
Le critiche vanno benissimo, la cosa più strana è quando queste vengono fatte a priori, prima di aver letto il libro, vedi ad esempio quando l'ho proposto.

Di più
11/04/2018 15:10 #35847 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Aprile 2018 - La ferrovia sotterranea
Penso che topolino, visti i commenti infantili appena letti, sia anche troppo... bisognerebbe non prendersela quando i libri proposti non piacciono. Non tutti abbiamo gli stessi gusti e non tutti abbiamo la maturità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro