Giovedì, 18 Luglio 2019

Giugno 2018 - Furore

Di più
04/06/2018 14:17 #11 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Giugno 2018 - Furore
Infatti noi italiani siamo bravissimi ad esportare le nostre idee riformiste, vedi Beccaria, o anche quelle sulla chiusura dei manicomi, peccato però che facciamo le cose a metà. Comunque nella prigione di San vittore a Milano, mi hanno detto che ci sono 2000 persone dove dovrebbero starcene 400.
Le banche sono istituzioni private che ormai, non si limitano più a imprestare soldi, ma fanno speculazioni rischiando anche i risparmi dei clienti che si sono fidati. Sono veramente mostruose.
Tornando al romanzo, sono arrivata al capitolo 9, gli Joad si stanno preparando a partire verso la California.
Fra due giorni parto anch'io e se non trovo un collegamento Internet nel campeggio in Grecia, addio lettura in comune. Mi dispiace molto. Prenderò appunti e leggerò poi i vostri commenti.

Comunque è veramente un bel romanzo e ritrovo lo Steinbeck di "Al dio sconosciuto" per il legame intenso fra la terra e l'uomo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2018 17:40 #12 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Giugno 2018 - Furore
Leggo un di generalismo, se si può dire, se non di populismo che va di moda al giorno d'oggi.

Di più
04/06/2018 19:08 #13 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Giugno 2018 - Furore
Ho iniziato anche io questa lettura, come qualcuno ha già scritto la descrizione della terra, i colori, il sole e la polvere sembra quasi di sentire il tutto addosso. Una descrizione Viva che mi ha letteralmente catturato!
Le riflessioni sulle banche sono interessanti, Steinbeck rende bene l'idea delle banche come un'entità a cui non riesce a risalire, che deresponsabilizzano chi agisce per loro conto:"un mostro" ".. che non è fatto di uomini ma fa fare agli uomini quello che vuole. "

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: Graziella, IlariaAngelicchio

Di più
04/06/2018 20:09 #14 da luisas
Risposta da luisas al topic Giugno 2018 - Furore
Concordo con i commenti precedenti: delle descrizioni così vivide che sembra di essere in quel periodo, in quel luogo.. la terra rossa, l’arsura, i paesaggi..
Continuo la lettura e chissà cosa ci riserva..
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
05/06/2018 15:30 - 05/06/2018 15:32 #15 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Giugno 2018 - Furore
L'uomo e la natura sono due corpi e un'anima sola che vivono in simbiosi perché partecipi della medesima realtà, ma che entrano in conflitto quando uno tradisce l'altro, è questo che Steinbeck ci vuole comunicare. In questo romanzo troviamo la convinzione dell'esistenza occulta ma attiva di un istinto collettivo - spontaneo in natura - a cui affidarsi per tenere insieme la famiglia degli umani nella sua evoluzione.
Contro l'individualismo dilagante, e il qualunquismo mi sento di riportare queste righe dell'autore:
"terribile è il tempo in cui l'Uomo non voglia soffrire e morire per un'idea, perché quest'unica qualità è fondamenta dell'Uomo, e quell'unica qualità è l'Uomo in sé, peculiare nell'universo"
Steinbeck è tra quelli che in tempi difficili, sanno indicare il cammino della speranza:

"Pa' si è fatto prestare soldi dalla banca, e adesso la banca vuole la terra. La società immobiliare - ossia la banca -quando possiede terreni - sulla terra vuole trattori, non famiglie.
Un trattore può essere cattivo? La forza che scava i lunghi solchi può aver torto? Se questo trattore fosse nostro sarebbe buono - non mio, nostro. Se il trattore scavasse i suoi lunghi solchi nella nostra terra, sarebbe buono. Non la mia terra, la nostra."
Ed è in questo continuo distinguo fra mio e nostro che Steinbeck propone un modo di lavorare la terra fondando delle cooperative sociali, perché un attrezzo come il trattore che costa tanto diventa godibile da tanti proprietari di terra e la terra diventa nostra se messa in cooperativa.
Ultima Modifica 05/06/2018 15:32 da Graziella.
Ringraziano per il messaggio: IlariaAngelicchio

Di più
05/06/2018 16:36 #16 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Giugno 2018 - Furore
Ma che strano ieri sera ho scritto un commento ed è sparito... avrò sbagliato qualcosa io??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
05/06/2018 18:54 #17 da max
Risposta da max al topic Giugno 2018 - Furore
Sono molto contento che il libro vi stia piacendo, e concordo nel dire che in alcuni capitoli la prosa è pura poesia.
Vorrei segnalarvi anche una eccellente trasposizione cinematografica del 1940:
it.m.wikipedia.org/wiki/Furore_(film)

Con Henry Fonda nel ruolo del protagonista.
Consiglio anche la visione del film dopo aver letto il libro :)

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole....
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
05/06/2018 18:58 #18 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2018 - Furore

Yashodara ha scritto: Ma che strano ieri sera ho scritto un commento ed è sparito... avrò sbagliato qualcosa io??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente non hai salvato il messaggio dopo averlo scritto. A volte capita anche a me :laugh:

Stasera cerco anche io di iniziare il libro... ultimamente arrivo cotto alla sera e non riesco a prendere in mano il Kindle... crollo :laugh:

Comunque i vostri commenti mi invogliano e mi danno la forza per leggere! Arrivo! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: max

Di più
05/06/2018 19:17 #19 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Giugno 2018 - Furore
Io anche non l'ho ancora iniziato ma poiché sono impegnata in altre letture penso che vi raggiungerò verso metà mese ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
05/06/2018 19:45 #20 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Giugno 2018 - Furore
Avendo code di altre letturo sto tardando un po' ad iniziare "Furore" ma inizierò al più presto.

Intanto ho letto i vostri primi commenti che trovo tutti molto interessanti e di buon auspicio per far diventare questa lettura una gran bella esperienza! :)

Quattro (4) anni al club.

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...