Ariel ha scritto: Sono sincera, mi viene difficile commentare, visto che avete parlato di spoiler nei commenti precedenti,che io onestamente non ho ravvisato.
Ho sempre visto la lettura condivisa e il suo commento in contemporanea come un'opportunità di discussione piuttosto libera, ovviamente evitando di rivelare colpi di scena o punti salienti del libro, ma viste le osservazioni fatte per ora aspetto.
Giulia, mi dispiace tanto che quanto ho scritto ti renda difficile commentare il libro. Ovviamente non era mia intenzione far desistere qualcuno dal commentare un libro che ci sta appassionando così tanto. Anzi! Sono contento di vedere il Forum così vivo

Non sentirti "frenata" dal mio commento, per favore
Nel mio post ho indossato i miei due cappelli
Quello del moderatore, che approfitta dell'occasione (il commento di Vittorio) per ricordare a tutti che esiste una funzionalità fighissima (che magari alcuni non conoscono dato che sono arrivati da poco) e quello dell'utente, in cui dicevo che anche secondo me c'era stato qualche spoiler (ma non voleva essere un ammonimento del moderatore, bensì una mera opinione personale).
Devo sicuramente migliorare nel farvi capire "chi sta parlando" dei due cazz... ehm... dei due...

Se Guido moderatore (rompiballe) o Guido utente (soffro di sdoppiamento della personalità)
Vi dico come la penso (adesso parla Guido utente)
Cosa è uno spoiler lo sappiamo tutti, ma lo riporto comunque qui (fonte Treccani):
anticipazione di una parte della trama di un racconto, romanzo, film o simili, in particolare se data a qualcuno senza preoccuparsi di rovinargli la sorpresa.
Ora, sono assolutamente certo (non ci sarebbe neanche bisogno di scriverlo) che nessuno fa spoiler volontariamente. La Community fortunatamente non ha mai avuto e spero che mai avrà questo problema.
Quello che è interessante però è che ciascuno di noi ha una
sensibilità diversa rispetto agli spoiler. Mi spiego.
1. C'è chi non ritiene che quanto sta leggendo sia uno spoiler.
2. C'è chi ritiene che quanto sta leggendo sia uno spoiler ma non lo dice a nessuno e passa direttamente al post successivo.
3. C'è chi ritiene che quanto sta leggendo sia uno spoiler e sente il bisogno di dirlo agli altri.
Guido utente rientra nel caso n. 2.
Però non mi ha dato particolarmente noia. Ho letto rapidamente i commenti e sono passato al successivo, dando poi il mio contributo.
Guido moderatore però,
saltuariamente, può pensare che sia utile intervenire quanto un altro utente fa notare che secondo lui ci sono degli spoiler, a tutela di chi ha una sensibilità diversa.
Ma non l'ho mai fatto per "bacchettare" qualcuno.
Questa volta non ho ravvisato spoiler enormi che compromettessero la lettura del libro (in realtà non li ho mai ravvisati in nessuna delle nostre discussioni sui Libri del Mese...) e quindi mi sono limitato a ricordare che esiste il tag spoiler. Tutto qua.
Quindi, concludo, non fatevi influenzare dal mio post. Non sentitevi frenati nel discutere. Agite secondo la vostra sensibilità e come ritenete più opportuno. Siete tutte persone coscienziose, quindi potrà andare soltanto bene
Da adesso in poi per me andrà ancora meglio perché ho fatto un bel cappellino rosa da moderatrice anche a Beatrice e quindi adesso lascio la palla a lei!

Bea ti dona un sacco!
Nautilus ha scritto: Nei commenti ho cercato di essere più generica possibile proprio per non anticipare nulla, comunque credo di aver capito qual è il tasto per nascondere... speriamo!
Tranquilla Francesca, continua così! Fossero tutti partecipativi come te appena arrivati sul Forum! Grazie!
Amici, facciamoci un bel regalo, torniamo a parlare del libro adesso, tutti insieme, che ne dite?