Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2020 - Stoner

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/04/2020 18:39 #43590 da guidocx84
Maggio 2020 - Stoner è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2020: "Stoner" di John Edward Williams.

Modera la discussione di questo mese Alessandra (aleinviaggio).

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
30/04/2020 23:01 #43605 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2020 - Stoner
Inizio stasera :laugh: Aspettative altissime visto che di questo libro si parla praticamente solo bene!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/04/2020 23:59 #43606 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2020 - Stoner
Davvero! Anche io ho letto una marea di recensioni positive, compresa quella pubblicata nella nostra sezione Recensioni :) Inizio anche io stasera ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/05/2020 08:31 #43609 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Maggio 2020 - Stoner
Buongiorno, bella gente :) allora tutti pronti e armati di Stoner? Io ho già letto un centinaio di pagine e per il momento dirò solo che è come me lo aspettavo. Ma ovviamente per commenti più mirati aspetto ancora un po' ;) buona lettura condivisa a tutti :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/05/2020 09:27 #43612 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Maggio 2020 - Stoner
Prontissima e con aspettative altissime! Speriamo bene!

Di più
01/05/2020 23:12 #43635 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic Maggio 2020 - Stoner
C'è qualcosa in Stoner che non riesco a descrivere, che mi "prende" parecchio, ma ho appena iniziato... avrò modo di farmi un'idea più precisa.

Di più
01/05/2020 23:37 #43636 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Maggio 2020 - Stoner
Stoner è un libro che quando lo inizi difficilmente riesci a staccarti. Ho riletto la recensione presente qui nel club e non sono d’accordo sul fatto che Stoner sia un uomo senza qualità. Sin dai primi capitoli del libro si capisce che Stoner è un uomo buono, obbediente, tollerante, ma se insorge in lui la passione diventa determinato come non mai. Vi sembra un uomo senza qualità?

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Angelo Dandrea

Di più
02/05/2020 09:59 #43642 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2020 - Stoner
Buongiorno a tutti,

Complimenti a chi ha proposto e votato questo libro. A me sta piacendo molto e sono solo al terzo capitolo. Williams celebra la bellezza che si può trovare in una vita ordinaria quando ci si prende il tempo di osservarla con attenzione e tenerezza. Ovviamente, riuscire poi a raccontarla come fa lui è un altro paio di maniche.
E' anche una bella riflessione su come le nostre vite siano il frutto di eventi assolutamente casuali – come quella di vivere durante una guerra mondiale - e scelte che coraggiosamente facciamo (o non facciamo).

Buona lettura e a presto.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
02/05/2020 10:00 - 02/05/2020 10:01 #43643 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2020 - Stoner

Stoner è un libro che quando lo inizi difficilmente riesci a staccarti. Ho riletto la recensione presente qui nel club e non sono d’accordo sul fatto che Stoner sia un uomo senza qualità. Sin dai primi capitoli del libro si capisce che Stoner è un uomo buono, obbediente, tollerante, ma se insorge in lui la passione diventa determinato come non mai. Vi sembra un uomo senza qualità?

Sono d'accordo, non è senza qualità, anzi. È anche molto progressista per i suoi tempi. Lo definirei più che altro un uomo con evidenti problemi ad esprimere le proprie emozioni che ha fatto delle scelte sbagliate sul piano personale a cui non è in grado di riparare visto appunto la sua difficoltà a relazionarsi con gli altri.

Devo dire che non mi sembra nemmeno di essere davanti ad un uomo che rappresenta l'uomo tipo dell'America di quegli anni, come spesso viene descritto, anzi, come dicevo prima, a me Stoner sembra molto più avanti da certi punti di vista. Un libro che tiene incollati perché speri sempre che Stoner riesca finalmente ad "evolversi" e a prendere in mano la sua vita, ma l'incipit non mi dà grandi speranze :dry:
Ultima Modifica 02/05/2020 10:01 da Anna96.

Di più
02/05/2020 10:09 #43644 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Maggio 2020 - Stoner
Penso si intenda che non è un uomo dalla personalità straordinaria, come spesso accade per il protagonista di un romanzo. È quello che l'autore ci dice già a pagina 1, spiegandoci che pochi studenti serbarono di lui un ricordo nitido. È un uomo ordinario. Non riesce ad imporre la propria volontà. Non è una persona risoluta, e, quando lo è, lui è il primo ad esserne sorpreso. A tal proposito, una cosa che sto apprezzando molto è come l'autore riesca a trasmetterci quanto poco lo stesso Stoner si conosca ricorrendo a poche ma efficaci parole. Vi faccio qualche esempio:

"No, signore", disse Stoner, con un tono così perentorio che se ne stupì.
cominciò a parlare, con una voce più alta e più possente di quella che avrebbe voluto usare.
scoprì che quell'entusiasmo rimaneva nascosto dentro di lui

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv