Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2020 - Stoner

Di più
08/05/2020 12:42 #43794 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Maggio 2020 - Stoner

guidocx84 ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: Quanto alla mia domanda, cavolo mi vien voglia di leggere il tuo spoiler uff!!!

A te la scelta! Sappi che io sono al capitolo 5 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Sapendo che eri al capitolo 5 ed io più avanti, mi sono fiondato a leggere il mio primo spoiler di tutta la mia vita. :laugh:

Ma davvero è così? Edith non è a posto!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/05/2020 21:31 #43798 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2020 - Stoner

Nautilus ha scritto: Trovo assurdo il comportamento di Lomax che invece di pretendere per il suo allievo un trattamento normale, cioè una valutazione per la sua preparazione, faccia leva sulla simpatia che avrebbe dovuto suscitare in Stoner la condizione fisica di Walker.

Esatto, da una parte può anche essere che Lomax si rivedesse in Walker e quindi lo potesse considerare il suo pupillo e riservargli un trattamento di favore, ma dall'altra dovrebbe fare in modo che Walker venga considerato al pari degli altri, abbia le stesse possibilità degli altri e non sfruttare la deficienza fisica per approfittarsene. Questo comportamento mette in luce ancor di più il grande attaccamento, il valore che Stoner dà alla formazione universitaria, che non deve essere sacrificato per quieto vivere.
Al di là dell'analisi del personaggio di Stoner, del suo rapporto con Edith e Grace o con i genitori, al di là dei vari altri aspetti del libro, penso che la descrizione della vita accademica e la passione per portarla avanti siano centrali, come accennao Alessandra:

devo dire che uno dei meriti dell'autore è secondo me quello di rendere avvincente la narrazione di questioni tecniche e diatribe universitarie, che sono forse materiale un po' di nicchia ma in questo romanzo ti spingono invece a voler sempre andare avanti nella lettura per vedere cosa succederà.
tuttavia secondo me è importante tenere a mente quello che l'autore ci dice nella prima pagina: Stoner dedica la propria vita all'università, allo studio, è la sua vocazione, ma ben pochi saranno gli studenti che serberanno memoria di questo sforzo disumano, e non ne viene menzionato nemmeno uno che lo consideri il suo mentore, come lui aveva considerato Archer, che nella sua vita aveva avuto un impatto così grande.

e Mattia:

Mi ha colpito ritrovare la descrizione di ciò che ho sempre pensato, cioè che l’università sia un mondo a parte, una specie di realtà parallela e che per poterci lavorare bisogna avere o sviluppare caratteristiche personali particolari, non solo di tipo intellettuale. È un ambiente molto competitivo retto da equilibri e compromessi molto delicati, la pressione psicologica è spesso molto alta e non infrequentemente mi è capitato di assistere a vere e proprie guerre più o meno fredde, lotte intestine e crolli personali e psicologici.

Penso che molti lavori puoi farli senza motivazione per tutta la vita, vivendoli come 8 ore al giorno che devi passare in ufficio e basta, la carriera universitaria no, presuppone una motivazione secondo me diversa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
09/05/2020 10:28 #43801 da ManuelaCA
Risposta da ManuelaCA al topic Maggio 2020 - Stoner
È quello che ho provato anch’io, mi ha conquistato dalle prime righe

Di più
09/05/2020 15:19 - 09/05/2020 15:20 #43805 da Blue
Risposta da Blue al topic Maggio 2020 - Stoner

VFolgore72 ha scritto: Sono al 30% del libro, ovviamente non sto leggendo i vostri post precedenti, per paura di beccare qualche spoiler.

Solo una domanda, comunque mi sono posto : ma perche' Edith si e' sposata???

Questa domanda ce la siamo posti in molti :lol:
Io all’inizio ho pensato, per la fretta con cui ha voluto "concludere" il matrimonio, che avesse il bisogno di scappare da qualcosa e visto il contesto sociale dell'epoca il matrimonio fosse per lei l'unica opportunità.
Poi che Edith, stesse cercando una nuova se, ma non in piena libertà piuttosto all'interno di quei ruoli che per le ragazze come lei (famiglia borghese, una buona educazione, qualche interesse, tutto rivolto a mantenere le apparenze) metteva a disposizione la buona società.
Edith li ha recitati tutti, la brava figlia, la moglie devota, la madre attenta, la signora socialmente impegnata, passando da l'uno all'altro con leggerezza e consumandoli in modo quasi bulimico per poi passare ad altro.
Significativo è il passaggio in cui il marito le chiede perché non vede più gli amici del teatro:
"Con un gesto quasi maschile, Edith prese una sigaretta dal pacchetto che teneva accanto al piatto, se la infilò tra le labbra e l’accese col mozzicone di un’altra che aveva quasi finito. Tirò una profonda boccata senza togliersela dalle labbra, inclinò la testa all’indietro e poi guardò il marito strizzando gli occhi, con aria beffarda e calcolatrice. «Non c’è nessun problema», disse. «È solo che mi sono stancata di loro e del lavoro in teatro. Ci dev’essere per forza un problema?»"

Alla fine credo che Edith fosse semplicemente un egoista, ma anche una persona molto sola e che, come già ha detto Alessandra all'inizio delle discussione, le ragioni del suo comportamento possano essere (almeno buona parte) ricercata nell’ambiente in cui è cresciuta. Un ambiente in cui ogni disaccordo non viene affrontato, nessun confronto è possibile, l’importante è mantenere una parvenza di felicità. Tutto questo l’ha portata a non saper gestire i conflitti né i rapporti in modo equilibrato, oscillando tra il gelo e l’ira ogni volta che qualcosa non va come vorrebbe, rifiutando tassativamente ogni confronto e preferendo un’aggressività passiva quasi sadica mascherata da falsa cortesia.

Spero di non aver fatto nessuno spoiler ;)
Ultima Modifica 09/05/2020 15:20 da Blue.
I seguenti utenti hanno detto grazie : remembrandt, aleinviaggio, davpal3

Di più
10/05/2020 14:05 - 10/05/2020 14:06 #43811 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Maggio 2020 - Stoner
Ho finito il libro e ho letto tutti i commenti (il che ha richiesto più o meno il tempo di leggere il libro :D), davvero interessanti.
Propongo qui alcune mie considerazioni sui temi che mi hanno colpito maggiormente.

Un primo aspetto è il rapporto tra la vita "contadina" e la vita "in società" e l’influenza che l'infanzia/adolescenza di Stoner ha avuto sulla sua esistenza e sul suo modo di essere.
Molto dell'atteggiamento "passivo" di Stoner in numerose situazioni mi sembra possa ascriversi alla sua concezione della vita come essenzialmente dolorosa, ingiusta, come una lotta estenuante contro un nemico che comunque sai già che ti sconfiggerà. La morte del padre di Stoner manifesta in maniera chiarissima l'idea (direi leopardiana) di irrilevanza della vita umana rispetto alla natura, la quale prosegue il proprio corso del tutto indifferente alle vicende degli uomini, che pure tanto si affaticano, si dannano, si agitano per scopi, in ultima analisi, insensati.
Mi sembra che questa sia la concezione "filosofica" che muove Stoner per tutta la sua vita e che lo porta a accettare passivamente l'infelicità propria e altrui. Una concezione così forte da impedirgli di reagire persino quando quella felicità lui pareva averla trovata, nel rapporto con Katherine. Il senso di ineluttabilità di un destino ingiusto appare chiaro quando lui rifiuta di assumersi una "colpa" per quello che è successo, il che lo deprime in misura ancora maggiore (perché la colpa, per quanto grande, può essere espiata; il destino ingiusto non può essere evitato).

Secondo tema per me particolarmente interessante è relativo all’Università. La descrizione del mondo universitario, delle sue dinamiche, delle relazioni tra professori e tra questi ultimi e gli studenta, mi sembra stupenda, chiarissima, attuale.
La rappresentazione che Dave Masters fa dei "tipi" universitari è geniale. Sinceramente non ho trovato definizione più bella dei professori di questa: "non facciamo alcun male, diciamo quello che vogliamo e veniamo pagati per questo" (pessima mia traduzione dall'inglese).
Anche la descrizione del rapporto di Stoner con i propri libri, concepiti a volte come figli, a volte come parte di sé, è illuminante.

Prima di leggere i commenti ero perplesso sulle figure di Edithe (soprattutto) e Lomax. Quello che ha detto Anna, però, mi sembra assolutamente condivisibile. Il libro mostra il punto di vista di Stoner; è la descrizione della sua vita come ognuno di noi vive la propria. In questa prospettiva, appare logico che alcuni comportamenti di altri personaggi ci appaiono incomprensibili o addirittura malvagi.

L'incomunicabilità mi sembra un altro tema del libro. Stoner, che paradossalmente diventerà un professore di Letteratura, non comunica con i suoi genitori, non comunica con Edithe, con la figlia, praticamente con nessuno. Non riesce a comunicare pienamente agli studenti il "senso" profondo delle cose che insegna.

Concludo con una notazione rivolta specialmente al gruppo di lettura di Roma. Il libro è la massima espressione del motto del gruppo "dajearide" (ammetto di essermi commosso nelle ultime pagine). Mi chiedo perché Alessandra non l'abbia proposto, avrebbe avuto senz'altro grande successo :D
Ultima Modifica 10/05/2020 14:06 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, aleinviaggio, Mattia P.

Di più
10/05/2020 14:17 #43812 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Maggio 2020 - Stoner
Ahahahhahaha direi che Stoner, senza dubbio un'opera del filone #dajearide, non ha però i requisiti per la versione 2.0 su cui siamo ormai orientati da qualche mese: #dajearideforte :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: B)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
10/05/2020 19:00 #43814 da ManuelaCA
Risposta da ManuelaCA al topic Maggio 2020 - Stoner
Ho finito di leggerlo oggi. Forse mi sarei aspettata un ultimo saluto...

Di più
10/05/2020 19:12 #43816 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Maggio 2020 - Stoner

aleinviaggio ha scritto: sono contenta che la discussione sul Libro del Mese sia così attiva :)

l'entusiasmo di Ariel mi ha portato a riflettere sull'impressione generale che ho avuto io di quest'opera. per me è stato decisivo il giro di boa della metà del libro. il cambio di ritmo, l'accrescersi del numero dei personaggi, il fatto che Stoner stesso scopra nuovi lati di sé donano al romanzo il guizzo che ho avvertito mancare nella prima parte. questo libro mi è piaciuto molto, e tuttavia fatico a definirlo "capolavoro" come invece si legge un po' in tutte le recensioni online (tanto in quelle delle celebrità quanto in quelle di noi piccoli lettori comuni). ed è proprio questo che mi ha fatto riflettere. perché io non ho avuto l'epifania di Ariel?

Ho sentito le orecchie fischiare ora capisco perchè :laugh:
Si è vero questo libro mi ha entusiasmato molto, perchè già durante la lettura mi sono sentita completamente coinvolta dalla vita di questo personaggio, ma l'entusiasmo non si è spento con la conclusione del libro perchè ho continuato a pensarci anche dopo e fino a ieri non ho resistito alla tentazione di parlare di questo libro con altre persone. Credo sia il genere di libro che si presta molto ad essere discusso in un gruppo di lettura.
Onestamente non so dire se sia un capolavoro, ma è sicuramente una delle migliori letture degli ultimi mesi ed un libro che consiglierei!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2020 20:21 #43817 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2020 - Stoner
Anche per me è stata una lettura che rimane impressa, e anche se non credo di addirittura rileggerlo a breve, sicuramente nei prossimi giorni, tornerò a rileggere qualche capitolo. Mi dispiace non averlo in cartaceo, per me sarebbe un classico libro da tornare a sfogliare ogni tanto e rileggerne alcuni parti.

Parlando invece del rapporto tra Stoner e Grace, abbiamo già detto che è la cosa che la maggior parte di noi non riescono a perdonargli. In particolar modo ho trovato quasi cruda la scena di quando Stoner ricorda le visite di Grace.

Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/05/2020 21:14 #43818 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Maggio 2020 - Stoner
vorrei ribattere alla riflessione che Bea riporta nel suo spoiler, e lo farò anch'io tramite spoiler, per chi ancora non avesse ultimato la lettura:

Attenzione: Spoiler!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro