Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2020 - Stoner

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2020 22:30 #43822 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2020 - Stoner
Ho un vuoto su autori americani che possono aver descritto lo stesso periodo di Stoner. Per il periodo mi viene in mente solo Hemingway, ma è un altro stile. Altrimenti la Warthon, però non so, forse narrativamente è precedente, perchè sinceramente non ci vedo in lei l´ottica puritana da cui sembra dipenda tanto Stoner. Avete per caso esempi di autori/romanzi con cui fare un paragone ? Forse su questo punto posso provare forzatamente a collegarlo a Olive Kitteridge della Strout, ma solo perchè al momento non mi viene in mente altro :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 11:15 #43826 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2020 - Stoner
Mi ritrovo molto in quello che dici davpal3, in particolare per quanto riguarda l'Università e il tema dell'incomunicabilità.

In precedenza ho dato forse un immagine dell'Università troppo pessimistica come luogo di conflittualità e amoralità.
Tuttavia, se si è veramente motivati, il lavoro di ricercatore può diventare il lavoro più bello del mondo.
Oltre ad aspetti quali la flessibilità dell'orario di lavoro, la possibilità di viaggiare molto e di approfondire i propri interessi, sicuramente la soddisfazione maggiore penso sia quando, dopo tanti sforzi, e spesso molto tempo, si riesce ad aggiungere una piccola-grande "verità" all'universo della conoscenza umana.

Per quanto riguarda l'incomunicabilità come tema portante del libro, penso sia in linea con quanto ho detto in precedenza sulla centralità data alla letteratura (e quindi i libri come figli) che diventa l'unico linguaggio possibile, l'unica ragione di vita e il solo modo per potersi esprimere in pienezza.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: davpal3, Margarethe

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/05/2020 16:31 #43892 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2020 - Stoner
Sono al 67% della lettura (capitolo 13 da iniziare). Finalmente, due o tre capitoli fa, il libro è decollato! :cheer:

Il "decollo" credo possa avvenire per ciascuno di noi, a seconda dei gusti, in momenti diversi della lettura (se avviene... perché a volte ci sono libri che non ti prendono proprio mai e fai davvero fatica a finirli tanto che pensi quasi di abbandonarli... ma non è questo il caso!).

Nel mio caso, devo ammettere che pur apprezzando l'assoluta genialità dell'autore nel realizzare un libro in cui fondamentalmente racconta episodi della vita normale di una persona qualunque, mi stava leggermente annoiando. Questo nonostante lo stile di scrittura sia piacevole e scorra abbastanza bene.

Secondo me non riuscivo ad entrare in empatia con il protagonista. Aspetto che ho sempre ritenuto abbastanza determinante affinché un libro possa catturare la mia attenzione.

Ho continuato a leggere nella speranza che accadesse qualcosa di significativo e questo è avvenuto! Almeno per me! Mi riferisco al seminario di Stoner, quello a cui partecipa anche lo studente indisponente che lui non vorrebbe neanche ammettere al seminario. Quello è stato il momento di svolta per me. Da quel momento ho iniziato ad apprezzare di più la storia, a schierarmi dalla parte di Stoner e a voler capire cosa sarebbe successo in seguito...

E quindi procedo con la lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/05/2020 18:55 #43897 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Maggio 2020 - Stoner

Secondo me non riuscivo ad entrare in empatia con il protagonista. Aspetto che ho sempre ritenuto abbastanza determinante affinché un libro possa catturare la mia attenzione.

Hai proprio ragione, io ho abbandonato dei libri perché non riuscivo a sentire nemmeno un briciolo di empatia (es. "Bel Ami" e "Il Rosso e il Nero"). Però mi sembra che non dipenda solo dal personaggio, certi scrittori ti fanno empatizzare con i peggiori individui :dry:

Ho continuato a leggere nella speranza che accadesse qualcosa di significativo e questo è avvenuto! Almeno per me! Mi riferisco al seminario di Stoner, quello a cui partecipa anche lo studente indisponente che lui non vorrebbe neanche ammettere al seminario. Quello è stato il momento di svolta per me. Da quel momento ho iniziato ad apprezzare di più la storia, a schierarmi dalla parte di Stoner e a voler capire cosa sarebbe successo in seguito...

È vero in quel momento Stoner diventa più sostenibile, finalmente agisce.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/05/2020 19:27 - 16/05/2020 19:27 #43898 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2020 - Stoner

Hai proprio ragione, io ho abbandonato dei libri perché non riuscivo a sentire nemmeno un briciolo di empatia (es. "Bel Ami" e "Il Rosso e il Nero"). Però mi sembra che non dipenda solo dal personaggio, certi scrittori ti fanno empatizzare con i peggiori individui :dry:

Esatto! Ma almeno provi qualcosa! Anche rabbia e disgusto sono sentimenti che puoi provare leggendo delle vite e delle azioni dei personaggi dei nostri libri. Però sono pur sempre emozioni, buone o cattive che siano.

Leggendo questo libro invece (almeno fino al momento del seminario), non provavo assolutamente niente.

Anzi, devo ammettere che un po' di nervoso me lo fa prendere la moglie di Stoner per come lo tratta in più frangenti. Però, salvo questo, erano state zero emozioni.
Come se mi tirassero una spranga di metallo sulle gengive e non sentissi nulla :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Poi però qualcosa è cambiato... ed è arrivata anche Katherine Driscoll a smuovere un po' le acque :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 16/05/2020 19:27 da guidocx84.

Di più
21/05/2020 14:17 #43984 da maricalat
Risposta da maricalat al topic Maggio 2020 - Stoner
Ciao a tutti! Ho terminato già da qualche giorno il libro, ma ho atteso un po' prima di parlarne perchè avevo bisogno di comprendere bene cosa ne pensassi.
Provo sentimenti contrastanti nei confronti di questo libro.
La scrittura di Williams è certamente ottima, scorrevole e lineare e questo sicuramente ha contribuito a rendere la lettura piacevole.
Tuttavia quel che più mi teneva incollata al libro, come già sottolineato da guidocx84, era l'attesa di un colpo di scena.
Questo c'è sicuramente stato con l'episodio del seminario e con la storia d'amore con Katherine, ma entrambi i tentativi del protagonista di scollarsi dalla sua vita piatta e apatica sono poi abbandonate.
Sembra che non abbia il coraggio di rischiare, di far sentire davvero la sua voce. Mi aspettavo, e speravo, che ci sarebbe stato alla fine del romanzo un riscatto di Stoner, ma così non è stato.

Di più
21/05/2020 15:48 #43986 da Margarethe

Sembra che non abbia il coraggio di rischiare, di far sentire davvero la sua voce. Mi aspettavo, e speravo, che ci sarebbe stato alla fine del romanzo un riscatto di Stoner, ma così non è stato.

Ciao, capisco la tua impressione, e in effetti anch'io l'ho avuta. Però se ci pensi per qualche cosa fa sentire la sua voce: per il suo lavoro, i suoi studi. A noi sembra che altre cose siano più importanti e quindi forse per questo ci sembra apatico, ma se pensi che rinuncia pure a Kathrine per mantenere il suo lavoro..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Di più
22/05/2020 10:27 #43993 da Luisa59000
Risposta da Luisa59000 al topic Maggio 2020 - Stoner
Ciao a tutti,

E' un piacere leggere e inserirmi nella vostra discussione riguardo a Stoner .

Trovo anche io che i temi principali del libro siano l'apatia del protagonista e l'incomunicabilità tra i personaggi, che dominano l'atmosfera dalla prima all'ultima pagina.

Ritengo che il libro sia scritto (e tradotto) molto bene. Mi ha tenuta incollata alle sue pagine e l'ho divorato in tre giorni. Apprezzo il fatto che sia la narrazione della vita non eccezionale di un uomo medio.

In fondo, pero', non sono riuscita ad amare questo libro perche' a parte il protagonista, tutti gli altri personaggi sono "bidimensionali", non vi e' mai una evoluzione o una complessità nei loro caratteri e nelle loro azioni. Sono più simili a delle caricature che a delle persone potenzialmente reali.

Un saluto a tutti!
Luisa
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, davpal3

Di più
23/05/2020 20:22 #44028 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Maggio 2020 - Stoner
Finito "Stoner". Uno dei piu' bei libri che mi sia capitato di leggere. Quei classici libri, che gia' ti prendono all'inizio e mai ti annoiano ma sopratutto mai vorresti che terminasse.

Certo che fare un romanzo del genere, incentrata sulla vita ordinaria di un normale professore universitario e renderlo altamente interessante, penso che sia merito di pochi. A me sovviene ad esempio il paragone con la Jane Austen. Pure lei scrive romanzi incentrati su personaggi dalla vita ordinaria, eppure resi con tale apatia e noia e del tutto poco coinvolgenti. Sto esagerando?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
23/05/2020 22:08 #44031 da Margarethe

Finito "Stoner". Uno dei piu' bei libri che mi sia capitato di leggere. Quei classici libri, che gia' ti prendono all'inizio e mai ti annoiano ma sopratutto mai vorresti che terminasse.

Certo che fare un romanzo del genere, incentrata sulla vita ordinaria di un normale professore universitario e renderlo altamente interessante, penso che sia merito di pochi. A me sovviene ad esempio il paragone con la Jane Austen. Pure lei scrive romanzi incentrati su personaggi dalla vita ordinaria, eppure resi con tale apatia e noia e del tutto poco coinvolgenti. Sto esagerando?

Immagino sia questione di gusti, non scambierei un romanzo di Jane Austen con 1000 Stoner :huh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv