Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Marzo 2022 - Thérèse Desqueyroux

Di più
03/04/2022 09:30 #58644 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Marzo 2022 - Thérèse Desqueyroux
Mi scuso per il biblico ritardo nell'esprimere le mie emozioni in merito a quest'opera.
Concordo con tutti voi, unendomi al coro di chi ritiene questo romanzo  una vera perla rara, un capolavoro di estrema modernità.
Lo stile  tagliente ed elegante di Mauriac omaggia la figura di Thérèse, protagonista inafferrabile di un dramma interiore  che tanta inquietudine incute in coloro che la circondano e che inspiegabilmente, per noi, non ne ricercano le radici recondite per non sporgersi forse sulla profondità degli abissi insondabili dell'animo afflitto dal travaglio interiore.
Impareggiabile  la capacità   di Mauriac che in poche pennellate, con rara maestria dipinge un ritratto introspettivo, psicologico ed esistenziale della protagonista che dà  i brividi.
Le sensazioni più recondite, l'indifferenza e l'odio, la ricerca di un sé perduto nei meandri di regole interiorizzate in secoli di negazione del proprio io e sacrificato sull'altare  delle convenzioni socialmente ed eticamente accettate,  le risonanze di un erotismo passivamente subito,  delineano un quadro lacerante, purtroppo talvolta drammaticamente attuale...

La parabola di Thérèse mi ha inquietato, mi ha emozionato, mi ha imperiosamente indotta a riflettere sull'imprescindibilitá  del riconoscimento  e dell'affermazione della propria autenticità per non erodere il proprio io...
Tra i tanti meravigliosi passaggi  struggenti e di ineffabile valore artistico, per me questo è uno di quelli particolarmente intensi e suggestivi

"Che importa amare questo o quel paese, i pini o gli aceri, l’oceano o la pianura? Degli esseri viventi la interessavano solo quelli di carne e sangue. “Quello che amo non è la città con le sue pietre, né le conferenze, né i musei, ma è la foresta viva che vi si agita, attraversata da qualsiasi tempesta. Il lamento dei pini di Argelouse, la notte, era emozionante solo perché si sarebbe detto umano."
Sono  anch'io molto grata a Vincenzo  per aver proposto questo romanzo che, stimolando cuore e mente, realizza uno splendido connubio artistico tra stile, prosa e contenuto, che non può  lasciare indifferenti...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, nautilus, marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2022 09:26 #58666 da dario
Risposta da dario al topic Marzo 2022 - Thérèse Desqueyroux
Buongiorno a tutti,

ringrazio coloro che si sono espressi nei commenti precedenti.
L'unica cosa di cui non ho letto nulla è il dettaglio etnico di Jean, a mio parere importante, in quanto mette l'intero romanzo in una prospettiva diversa.

Jean è il personaggio che instilla (o pungola) il seme della vita progressista e cosmopolita in Thérèse, tanto da voler avvelenare il marito per realizzare il suo personale individualismo.
In questo senso la libertà ottenuta alla fine non è da vedersi positivamente, ma come una definitivo ingresso nel mondo della perdizione.

Mauriac era un cattolico, e gli anni in cui scrive il romanzo sono intrisi di antisemitismo.

Ringrazio chi ha proposto questo romanzo: è stata una lettura piacevole che mi ha fatto scoprire un autore che non conoscevo, una bella sorpresa!
Buona giornata a tutti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro