Sono riuscita a trovare una vecchia edizione Mondadori, che, a parte la traduzione dei nomi
, è comunqe scorrevole e moderna. Inoltre da quello che ho capito ha anche un altro racconto su Therese, che invece manca nell'edizione Adelphi (ma non ne sono sicura, vediamo quando arrivo alla fine se è la stessa fine che avete voi
).
Ho letto i primi tre capitoli e ha colpito anche a me il modo in cui si entra direttamente nella narrazione. In particolare, gli eventi e la trama sono messi in secondo piano, è la personalità di Therese a imporsi lasciando la storia sullo sfondo, ogni frase è volta a costruire un pezzetto di questo personaggio, invece di presentarlo descrivendolo solamente.
Su Anne e Therese avete già detto molto, un rapporto che appare fin da subito ben più significativo di quello tra Therese e il padre o tra There e il marito. Avete parlato del ruolo della religione per Muriac e di quanto fosse cattolico, però nella descrizione di Anne io vi ho visto una chiara critica. Dice infatti che la scuola cattolica che frequentava confondeva la virtù con il nascondere la realtà, e che la purezza delle allieve era data semplicemente da ingenuità e ignoranza.
@Francesca, pensando ad Anna non hai notato anche tu la scena del treno e il riferimento alla lettura del libro? Io ho trovato geniale come mi capitasse a distanza cosi ravvicinata di leggere di due situazioni identiche eppure opposte! Nella parte iniziale di Anna Karenina lei è in treno e decide di abbandonarsi alla lettura di un romanzo per immergersi in una vita ricca di emozioni che lei non ha e sognare di essere l'eroina di quella storia. Qui Therese invece pensa a se deve mettersi a leggere, ma decide di no, perchè qualsiasi cosa leggesse le risulterebbe troppo noiosa rispetto alla sua vita. Dice infatti che la sua vita è complicata, ma di certo non si annoierà mai. E questo stona un po' invece con quella per adesso vaga immagine di matrimonio infelice che si presenta. Il matrimonio è sicurmente infelice, Bernard non è sicuramente un marito passionale, ma da questi primi tre capitoli non son sicura di averlo percepito come una persona fredda, indifferente alla moglie, che invece vorrebbe più passione. Nelle poche frasi che per ora appaiono nei flashback e che vengono dette da Bernard, sempre piuttosto triste per l'infelicità di therese. Mentre Therese già prima di diventare sua moglie sembra irrequieta.
Ma per ci sono decisamente troppi pochi elementi per avere un'opinione precise, sono più che altro impressioni via via che il personaggio di Therese prende forma attraverso i ricordi e le sensazioni durante il viaggio.