Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2022 - Il romanzo di Merlino

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/09/2022 14:45 #60404 da mulaky
Risposta da mulaky al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino

Bibi post=60402 userid=1269Giorgia, quindi conviene acquistarlo direttamente dal sito della casa editrice Sellerio?  

Sta a voi decidere se aspettare il rifornimento nazionale o comprare direttamente dalla casa editrice. Il libro è 11 euro (non fanno sconti sul sito) e bisogna aggiungere la spedizione. Se acquistate 20 euro di libri Sellerio, risparmiate i 4.50 del corriere.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Kheper

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2022 08:45 - 04/09/2022 10:33 #60414 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino

Io non conosco nulla, sono totalmente digiuna, non ho mai visto nemmeno "La spada nella roccia". Nell'attesa del libro (che non ho ancora trovato, ma spero in questi giorni di riuscire) mi tufferò nel cartone animato.

Vogliamo una recensione! :D Io ho sempre amato molto quel film perché è tutto incentrato sull'educazione di Artù, con Merlino nei panni di un vecchio burbero ma appassionato insegnante. Già da bambina ero entusiasta per tutto ciò che riguardava studio ed educazione, specialmente l'educazione umanistica, quindi la storia mi entusiasmava. Mi piacerebbe in effetti leggere il libro da cui è stato tratto, quello di T. H. White che citava Giorgia. Anche Marion Zimmer Bradley è nella mia lista perché i temi citati da Giorgia sono tra i miei preferiti.

Tornando al nostro romanzo di Merlino, se nessuno ha niente in contrario io con chi ha la copia in mano comincerei a leggere, anche per fare la mano con questa struttura così particolare (neanche io me l'aspettavo così). Non ci troviamo davanti un romanzo classico, sono più una serie di avventure, quindi vediamo come va. Magari mi leggo le prime 6, che ho visto trattano della nascita e della gioventù di Merlino.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 04/09/2022 10:33 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

Di più
02/09/2022 10:52 #60416 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino
Io non ho avuto difficoltà a trovare il libro in biblioteca anche se in tutto il circuito era l'unica copia .
Ho cominciato i capitoli sono effettivamente corti . La narrazione è  scorrevole . Anche io come Mulaky ho letto le nebbie di avalon della Zimmer , e anche gli altri libri dell'autrice sulla saga arturiana , li c'erano più riferimenti storici : l'epoca era caratterizzata dalla  forte presenza Romana in Britannia e Artù il mito   che avrebbe unito le tribù  britanniche per contrastare i romani.  Ora sono arrivata all'episodio della spada nella roccia , l'autore racconta come una favola, un mito . Manca qualsiasi aggancio all'epoca storica , ma è  il modo dell'autore e aspetto la fine per esprimere se mi è  piaciuto o meno . 

Di più
02/09/2022 13:02 #60418 da Ariel
Risposta da Ariel al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino
Cercherò di unirmi anche io alla lettura del libro :) per rientrare nel giro forum! Mi sono già procurata il libro in biblioteca!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/09/2022 11:14 #60423 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino
Oltre al cartone de La spada nella roccia, da piccola adoravo il cartone animato del Principe Valliant, so ancora adesso la sigla a memoria, in cui si fa riferimento ai cavalieri della tavola rotonda, Camelot, e a mago Merlino che gli sta sempre accanto per sostenerlo. Grazie a questo cartone animato mi sono avvicinata un po' di pi^u alle storie di Ginevra e Lancilotto e dei cavalierei della tavola rotonda.
Altrimenti, da piccola avevo vari libri di mitologia, legende, ecc, e tra questi ve ne erano alcuni sulle storie die Re Artù., ma un vero libro sull'argomento non l'ho ancora letto e non vedo l'ora!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/09/2022 15:17 #60428 da lettereminute

Oltre al cartone de La spada nella roccia, da piccola adoravo il cartone animato del Principe Valliant, so ancora adesso la sigla a memoria, in cui si fa riferimento ai cavalieri della tavola rotonda, Camelot, e a mago Merlino che gli sta sempre accanto per sostenerlo.

Che ricordi mi ha riportato... penso di conoscerla pure io ancora a memoria! Anche perché era epica! :D

Ho fatto una mini-ricerca e ho scoperto che Valiant è un personaggio nato a fumetti nel lontano 1937, ed è ovviamente un personaggio di fantasia che l'autore inserisce nella materia di Bretagna e coinvolgendo anche altri immaginari, come quello vichingo, quello orientale e nordamericano. Qui c'è un sintetico ma puntuale articolo che lo spiega. L'universo di Camelot ha quindi continuato a solleticare la fantasia degli artisti per molto tempo, anche nel Novecento.

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
03/09/2022 18:19 #60431 da Gisella
Risposta da Gisella al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino
Ciao a tutti...
Io sono riuscita a trovare il libro nel circuito di biblioteche della mia città, quindi ho iniziato a leggerlo.
Ho letto le prime 85 pagine, quindi mi appresto a leggere il capitolo XIX - Ginevra di Carmelide.
Fino ad ora l'ho trovato bello e ricco di informazioni a me sconosciute. Non ho letto nulla fino ad ora del ciclo bretone, quindi sono contenta di affrontarlo. Come alcuni di voi, ho visto solo La Spada Nella Roccia, ma non è abbastanza per potersi considerare esperti del tema!
In questo caso, non mi sta dispiacendo la suddivisione in capitoli brevi, perché mi sta facilitando la lettura. In generale, preferisco letture più omogenee, ma questo libro così diviso non mi dispiace.
Molto affascinante la figura di Merlino e di re Artù. 
Vado avanti con la lettura e vediamo cosa ne esce da questi due

Di più
03/09/2022 20:34 - 03/09/2022 20:36 #60432 da Kheper
Risposta da Kheper al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino

mulaky post=60404 userid=3998

Bibi post=60402 userid=1269Giorgia, quindi conviene acquistarlo direttamente dal sito della casa editrice Sellerio?  

Sta a voi decidere se aspettare il rifornimento nazionale o comprare direttamente dalla casa editrice. Il libro è 11 euro (non fanno sconti sul sito) e bisogna aggiungere la spedizione. Se acquistate 20 euro di libri Sellerio, risparmiate i 4.50 del corriere.

Alla fine ho fatto così anche io ma ancora non ho indicazioni sulla consegna.
Ce ne era una sola copia in biblioteca (Milano - Sormani) ma non ho fatto in tempo ad arrivare che qualcuno l'ha prenotata 
Sono sicuro sia stato uno del forum!
Ultima Modifica 03/09/2022 20:36 da Kheper.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/09/2022 21:44 #60433 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic SETTEMBRE 2022 - Il romanzo di Merlino

bibbagood post=60423 userid=1044Oltre al cartone de La spada nella roccia, da piccola adoravo il cartone animato del Principe Valliant

La spada nella roccia lo ricordo anch’io, da piccola ho visto il film, magari anch'io nell'attesa del libro (online è esaurito ovunque, in negozio idem e in biblioteca non c'è   magari aspetto un altro po’) me lo (ri)guardo. Invece il cartone animato del Principe Valiant non l'ho mai visto, ma lui mi sembra una faccia già vista! Chissà, magari l'ho visto e non lo ricordo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Allegati:

Di più
04/09/2022 10:54 #60442 da lettereminute
Ciao a tutti voi, cacciatori di libri, a chi l'ha già conquistato e a chi è ancora all'ostinata ricerca. :D Se avessi saputo che il titolo era così difficile da reperire forse ci avrei pensato due volte prima di proporlo, accidenti. Però confido che più avanti nelle prossime settimane la situazione si sblocchi. Anche nel circuito della mia biblioteca l'unica copia risulta in prestito, per questo ho dovuto acquistarla... non c'è che dire, un'impresa epica.

Quasi come la ricerca del Sacro Graal, tanto per rimanere in tema. :D :D

Io ieri ho iniziato e ho anche cominciato ad apprezzare la struttura in brevi, fulminanti episodi. Mi sono sentita riportare proprio alla lettura dell'epica cavalleresca. Sono capitoli brevi ma densissimi di simboli e di magia!

Tanto per cominciare, la traumatica nascita di Merlino...

Attenzione: Spoiler!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv