Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2023 - La simmetria dei desideri

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/11/2023 18:04 #64669 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2023 - La simmetria dei desideri
Sì, secondo me andando avanti nel libro la posizione dell'autore è molto chiara ;-).
Anche a me ha colpito quel racconto, perchè anche se inventato direi che esprime bene come cose simili siano la normalità da decenni e di come non tutti gli israeliani siano a favore del genocidio, come invece purtroppo si tende spesso a generalizzare, anzi, lo vivono come un trauma, come una condanna di cui vergognarsi e che non gli fa trovare pace :-(.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/11/2023 07:33 #64678 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Novembre 2023 - La simmetria dei desideri

Ciao ragazzi, la mia lettura procede bene, sono al capitolo sette e non posso non condividere con voi la sensazione che mi ha lasciato questo capitolo.  
Attenzione: Spoiler!
 Cosa ci avete visto voi in questo breve flashback? Potrebbe essere un modo dell’autore per dichiarare velatamente cosa pensa del rapporto tra Israele e Palestina? Non so a me questa scena è sembrata molto forte e in questi giorni in TV sento i Palestinesi dire continuamente che Israele ha occupato la loro terra.. premetto che ne so poco per schierarmi da un lato o dall’altro quindi preferisco tacere.. indubbiamente condanno l'atto di uccidere nel nome di allah e la violenza gratuita sui civili.

Mi hai tolto le parole di bocca. Anche io ho provato la stessa identica sensazione…
Quello rappresentato è un contesto in cui dev’essere davvero duro trovarsi eppure immagino che sia comune in alcune zone del mondo. Si viene costretti ad imbracciare le armi e a fare del male ad altri, anche innocenti, nonostante questo sia lontano dai propri principi. Trovarsi obbligati a farlo dal proprio esercito dev’essere tremendo…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/11/2023 14:01 #64683 da bibbagood
Ho trovato il capitolo 12 molto intenso:

Riguardo invece il capitolo finale di Churchill

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/11/2023 20:46 #64709 da bibbagood
A che punto siete con la lettura? Sono l'unica ad averlo finito ?
Avete tempo ancora qualche giorno per partecipare agli scatti del mese con questo libro! Dai che é un libro che si presta

Di più
15/11/2023 22:49 #64714 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2023 - La simmetria dei desideri

Bibi post=64666 userid=1269Ciao ragazzi, la mia lettura procede bene, sono al capitolo sette e non posso non condividere con voi la sensazione che mi ha lasciato questo capitolo.  

Cosa ci avete visto voi in questo breve flashback? Potrebbe essere un modo dell’autore per dichiarare velatamente cosa pensa del rapporto tra Israele e Palestina? Non so a me questa scena è sembrata molto forte e in questi giorni in TV sento i Palestinesi dire continuamente che Israele ha occupato la loro terra.. premetto che ne so poco per schierarmi da un lato o dall’altro quindi preferisco tacere.. indubbiamente condanno l'atto di uccidere nel nome di allah e la violenza gratuita sui civili.

Per me quelle prime pagine sono state un pugno nello stomaco, ho continuato a leggere e rileggere e sottolineare, proprio perchè mi ha fatto ricordare che esistono anche gli uomini buoni al mondo, mi ha colpito moltissimo quando scrive a Churchill e dice di sentirsi un mostro. Molto bello anche il pezzo in cui dice che vorrebbe solo abbattere questa barriera d'odio e che ci si potesse sedere insieme a vedere la partita, mi ha colpito perchè in effetti il calcio, e soprattutto i mondiali, sono eventi che appaiono superflui ma che in realtà tendono a creare legami bypassando qualsiasi altra differenza. Dopo questo capitolo, sono andata a leggere la data d'uscita del romanzo: era il 2008 quando Nevo raccontava di questi eventi, 15 anni dopo la situazione non solo non è migliorata ma addirittura degenerata, non m'interesso molto dell'aspetto politico della questione onestamente, ma mi basta leggere i numeri dei morti quotidiani per desiderare che tutto questo finisca, non importa chi ha torto e chi ragione, finchè ci sarà morte e distruzione non ci sarà mai un vincitore.

Tornando alla storia, sono arrivata al capitolo 11 e concordo con quanto detto da Bea in precedenza:
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/11/2023 22:55 #64716 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2023 - La simmetria dei desideri

bibbagood post=64709 userid=1044A che punto siete con la lettura? Sono l'unica ad averlo finito

?
Avete tempo ancora qualche giorno per partecipare agli scatti del mese con questo libro! Dai che é un libro che si presta

In che senso si presta? Io ci ho pensato ma non ho idee... 

Io sono a circa 2 ore di ascolto dalla fine...

@Alice anche a me è piaciuto molto quel passaggio... concordo con te sui mondiali come eventi di aggregazione... magari in alcuni casi lo sono stati veramente ma per come sono incancreniti i rapporti tra Israeliani e Palestinesi non penso che farebbero molta differenza purtroppo 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/11/2023 07:18 #64718 da bibbagood

bibbagood post=64709 userid=1044A che punto siete con la lettura? Sono l'unica ad averlo finito

?

In che senso si presta? Io ci ho pensato ma non ho idee... 

Bè qualsiasi cosa che riguarda il calcio (partita sullo sfondo, pallone, maglia, scarpini), foto con amici o di israele, un calzino, qualcosa che ricordi i massaggi tipo incenso o tappetino da yoga, qualcosa che rimandi alla religione ebraica (candelabro, il copricapo dei maschi), queste le prime cose che mi vengono in mente

Di più
18/11/2023 13:24 #64730 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2023 - La simmetria dei desideri

bibbagood post=64683 userid=1044Ho trovato il capitolo 12 molto intenso:

Riguardo invece il capitolo finale di Churchill

Lettura terminata, quoto quanto detto da Bea perchè mi trovo d'accordo con tutto! Molto bello e profondo il capitolo 12, sembra che si sia finalmente aperto e rivelato qualcosa che stava sempre nell'ombra, Fried ha rivelato molto di sè e per la prima volta si è concesso di essere emotivo, di lasciarsi andare. 
Riguardo il finale

In sostanza il libro mi è piaciuto tanto, racchiude un po' i sentimenti di noi neotrentenni e descrive molto bene anche il rapporto d'amicizia, bellissima la simmetria finale, che spiega il titolo, ho apprezzato molto anche i riferimenti alla guerra e alla situazione d'Israele, attuale più che mai. Grazie Bea, è stata una bellissima lettura <3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/11/2023 11:45 #64734 da bibbagood
Son contenta ti sia piaciuto:-)

Pensando invece alla tesi in filosofia, secondo me nei capitoli finali acquisisce un significato preciso, è il riflesso di Fried. I filosofi passano la vita ad analizzare, studiare e diffondere una determinata teoria, ma basta un nulla per mettere tutto in discussione, far crollare le certezze che fino a quel momento professavamo come salde, inconfutabili. Allo stesso modo Fried cresce con alcune convinzioni, come il non riuscire a immaginarsi una vita fuori da Israele oppure senza i tre amici. Ma se in alcuni momenti questo gli basta, in altri si sente perso, gli manca un baricentro, un punto fisso, una stabilità a cui aggrapparsi.

Di più
24/11/2023 09:28 #64758 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Novembre 2023 - La simmetria dei desideri
Finito anche io! Mi è piaciuto molto, anche se forse un po' meno di "Tre piani". Anche qui come in Tre piani ci sono rimandi, simmetrie, coincidenze - penso sia una cifra stilistica di Nevo.
Su Goodreads qualcuno ha commentato il libro come un po' banalotto e scontato, parlando di scrittura nella media; sicuramente non sarà un capolavoro, ma a me è piaciuto molto e l'ho letto quasi d'un fiato.

Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv