Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2025 - Amore liquido

Di più
12/01/2025 18:50 #69464 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Io ho concluso il secondo capitolo.
Ho trovato molto interessante sul mercato capitalistico e sulla sua tendenza a "fagocitare" ogni spazio della vita umana e sociale, creando prodotti destinati a soddisfare qualsiasi tipo di bisogno materiale o spirituale. È incredibile in effetti pensare a quante cose ci appaiano ora indispensabili e fino a qualche tempo fa non esistevano. Però l'esempio di cui volevo parlare, perché a mio parere si intreccia con molti temi oggetto del libro, è quello delle app di meditazione. Premessa: non ho nulla contro la meditazione, anzi per un periodo abbastanza lungo l'ho praticamente con una certa costanza e l'ho trovata per certi aspetti utile. Non solo, ma ho acquistato un'applicazione che ti guida nella meditazione. Però in effetti mi sembra che sia un esempio perfetto di come il mercato tenda invadere ogni spazio, a offrire ogni tipo di servizio e paradossalmente a offrire servizi per alleviare problemi che esso stesso genera (si potrebbe fare similmente l'esempio dei farmaci). Il che è particolarmente interessante se si pensa che la recente spinta verso meditazione, mindfulness, ecc. rientrano un po' in quella filosofia dell'avere cura di sè, del volersi bene ecc., di cui parlavamo prima.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SerenaM

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/01/2025 19:12 #69465 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Ho letto qui e là alcuni vostri commenti e mi sono decisa a leggerlo anche io   sono ancora al primo capitolo, man mano che procedo recupero la discussione e condivido anche le mie impressioni. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3, SerenaM

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/01/2025 11:10 #69477 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Ho terminato il secondo capitolo ma la seconda parte l'ho letta molto velocemente perchè da una parte mi sembravano concetti molto ripetitivi, dall'altra non riuscivo a capire cosa c'entrasse con l'argomento principale. Anche la teorizzazione dei diversi "homo" bo, mi sembra voler mettere in rigide categorie assolute ogni singolo comportamento e fenomeno sociale; ma forse sono io che mi sono fermata con la filosofia al liceo e quindi sono concetti che faccio fatica a sentire rilevanti.
Comunque, avete detto e spiagto anche meglio che nel libro la maggior parte dei concetti, le uniche due cose che mi sentirei di aggiungere è la critica ai cataloghi di scelta dei bambini (suppongo si riferisse alla fecondazione assistita di secondo e terzo livello e non all'adozione, anche se tanta gente rimasta all'età della pietra lo pensa anche dell'adozione) , di solito critiche e considerazioni fatte da persone che non hanno mai avuto a che fare col tema perchè bo, conosco tante persone che si sono dovute rivolgere alla fecondazione assistita e nella maggior parte dei casi hanno una motivazione a diventare genitori che quando poi lo diventano è impressionante constatare come chi ha avuto figli senza problemi non fa altro che lamentarsi mentre chi li avuti tramite fecondazione assistita o adozione è semplicemente grato. Quindi bo.

Sul fatto che le relazioni virtuali creano meno ansia che quelle reali, io ho un'esperienza opposta, ma mi rendo conto che in linea di massima le riflessioni di Bauman corrispondano al fenomeno sociale più diffuso. A me creano piú ansia quelle virtuali perchè vivendo da 13 anni all'estero trovo fisicamente e psicologicamente stancante mantenere rapporti con amici che vedi se tutto va bene una volta l'anno, bisogna cercare di continuare a far parte della loro vita e lasciare che loro lo siano della mia, ma è veramente faticoso. Magari ricevo messaggi lunghi e penso "ok, appena ho un momento lo rileggo/ascolto con calma e rispondo per bene" ma magari quel momento arriva dopo un paio di settimane, o mi dimentico e sto là tutto il tempo a pensare "cavolo, devo ancora rispondere a X", o magari mi dimentico di chiedere come è andata una cosa di cui mi aveva parlato mesi prima; mentre per le persone che posso vedere dal vivo liquido senza problemi la cosa con "tanto tra X giorni ci vediamo e glielo racconto" e funziona benissimo. Ma capisco che é un caso diverso, semplicemente per me le relazioni reali richiedono notevolmente meno impegno. Quindi la frase "la prossimità virtuale riduce la pressione che la vicinanze non virtuale ha l'abitudine di esercitare" non fa per me, per mantenere un rapporto virtuale ci vuole molto più impegno e io personalmente sento molta più pressione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, SerenaM

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/01/2025 15:03 #69483 da bibbagood
Ho pensato che il mio messaggio possa dare spazio a fraintendimenti quindi chiarisco: non dico che tutti i genitori che hanno figli senza aver avuto problemi di sorta si lamentano e basta, volevo dire che vedendo le persone intorno a me che hanno figli o anche suoi social, mi risulta essere una tendenza molto netta tra i due gruppi e tra i due modi di comportarsi, quindi se Bauman con il riferimento ai cataloghi per scegliersi i figli si riferiva a chi dedica ogni energia per riuscire a essere genitore riversando ogni speranza in ogni minima possibilità che gli viene offerta, e che si informano iperapprofonditamente su cosa voglia dire essere genitori e cosa sono disposti a fare come se stessero facendo l'investimento della vita o comprando una casa, e che avendoci investito anni di energie una volta coronato il sogno sono semplicemente felici e gli risulterebbe strano lamentarsi di una cosa che hanno voluto così tanto, bo, non ci vedo niente di male.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
13/01/2025 17:25 #69485 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2025 - Amore liquido

Ho terminato il secondo capitolo ma la seconda parte l'ho letta molto velocemente perchè da una parte mi sembravano concetti molto ripetitivi, dall'altra non riuscivo a capire cosa c'entrasse con l'argomento principale. Anche la teorizzazione dei diversi "homo" bo, mi sembra voler mettere in rigide categorie assolute ogni singolo comportamento e fenomeno sociale; ma forse sono io che mi sono fermata con la filosofia al liceo e quindi sono concetti che faccio fatica a sentire rilevanti.
Comunque, avete detto e spiagto anche meglio che nel libro la maggior parte dei concetti, le uniche due cose che mi sentirei di aggiungere è la critica ai cataloghi di scelta dei bambini (suppongo si riferisse alla fecondazione assistita di secondo e terzo livello e non all'adozione, anche se tanta gente rimasta all'età della pietra lo pensa anche dell'adozione) , di solito critiche e considerazioni fatte da persone che non hanno mai avuto a che fare col tema perchè bo, conosco tante persone che si sono dovute rivolgere alla fecondazione assistita e nella maggior parte dei casi hanno una motivazione a diventare genitori che quando poi lo diventano è impressionante constatare come chi ha avuto figli senza problemi non fa altro che lamentarsi mentre chi li avuti tramite fecondazione assistita o adozione è semplicemente grato. Quindi bo.

Sul fatto che le relazioni virtuali creano meno ansia che quelle reali, io ho un'esperienza opposta, ma mi rendo conto che in linea di massima le riflessioni di Bauman corrispondano al fenomeno sociale più diffuso. A me creano piú ansia quelle virtuali perchè vivendo da 13 anni all'estero trovo fisicamente e psicologicamente stancante mantenere rapporti con amici che vedi se tutto va bene una volta l'anno, bisogna cercare di continuare a far parte della loro vita e lasciare che loro lo siano della mia, ma è veramente faticoso. Magari ricevo messaggi lunghi e penso "ok, appena ho un momento lo rileggo/ascolto con calma e rispondo per bene" ma magari quel momento arriva dopo un paio di settimane, o mi dimentico e sto là tutto il tempo a pensare "cavolo, devo ancora rispondere a X", o magari mi dimentico di chiedere come è andata una cosa di cui mi aveva parlato mesi prima; mentre per le persone che posso vedere dal vivo liquido senza problemi la cosa con "tanto tra X giorni ci vediamo e glielo racconto" e funziona benissimo. Ma capisco che é un caso diverso, semplicemente per me le relazioni reali richiedono notevolmente meno impegno. Quindi la frase "la prossimità virtuale riduce la pressione che la vicinanze non virtuale ha l'abitudine di esercitare" non fa per me, per mantenere un rapporto virtuale ci vuole molto più impegno e io personalmente sento molta più pressione.

Secondo me nel breve periodo l’ansia si riduce, perché è più facile scrivere o mandare un messaggio virtualmente che approcciarsi nella realtà a una persona o a una attività . Nel lungo periodo però l’ansia correlata al virtuale è maggiore.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/01/2025 17:51 #69486 da bibbagood
Ho mandato la foto per gli scatti del mese, chi mi fa compagnia  ?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2025 09:15 #69495 da bibbagood
Ho letto la prima decina di pagine del terzo capitolo e non capisco cosa c'entrano adesso le tragedie umanitarie, i bambini morti in Iran, l' analisi di Schindler's List..  il tema è l'amore per il prossimo credo, ma non riesco a trovare un collegamento con la società liquida e con quello di cui ha parlato finora 

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/01/2025 12:26 #69511 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Io ho concluso il secondo capitolo e devo dire che, a partire questo fastidioso saltare "di palo in frasca" che rende la lettura un po´ faticosa, il saggio è interessante, soprattutto considerando che è stato scritto ormai vent´anni fa, quindi prima che l´amore e i rapporti in generale si facessero ancora più liquidi grazie ad esempio ai social media.
Il virtuale per me non sarà mai come il reale e, dopo qualche tempo passato a "confondere" i due livelli e a notare proprio questa facilità di connessione e sconnessione, me ne sono tirata fuori per quanto possibile. Certo, il virtuale oggigiorno è indispensabile e se non ci fosse non saprei nemmeno come tenere i rapporti con la mia famiglia in Italia vivendo all´estero, ma per me - come diceva già Bea - è comunque molto più stancante e meno gratificante rispetto a una relazione "di persona".
Riguardo al secondo capitolo, e alla questione figli in particolare (perché è quella che più mi riguarda e sulla quale mi scaldo spesso ), in alcune cose mi pare che Bauman abbia idee piuttosto antiquate: ma davvero ancora si deve leggere che una madre deve essere disposta all´ "autosacrificio"? O era ironico e mi è sfuggito?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, SerenaM

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/01/2025 08:57 #69547 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Segnalo l'articolo di approfondimento del libro del mese scritto dalla nostra Serena: Dentro il libro - "Se mi ami non amarmi", l'amore liquido di Bauman

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Di più
16/01/2025 09:15 #69548 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Gennaio 2025 - Amore liquido

mulaky post=69547 userid=3998Segnalo l'articolo di approfondimento del libro del mese scritto dalla nostra Serena: Dentro il libro - "Se mi ami non
amarmi", l'amore liquido di Bauman

Che bello, grazie mulaky e grazie a Serena per l'ardua scelta di proporre un saggio come libro del mese. E' stata quasi eroica
 Vado subito a leggerlo.
ciao da susy
I seguenti utenti hanno detto grazie : SerenaM

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro