Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Gennaio 2025 - Amore liquido

Di più
12/01/2025 18:50 #69464 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Io ho concluso il secondo capitolo.
Ho trovato molto interessante sul mercato capitalistico e sulla sua tendenza a "fagocitare" ogni spazio della vita umana e sociale, creando prodotti destinati a soddisfare qualsiasi tipo di bisogno materiale o spirituale. È incredibile in effetti pensare a quante cose ci appaiano ora indispensabili e fino a qualche tempo fa non esistevano. Però l'esempio di cui volevo parlare, perché a mio parere si intreccia con molti temi oggetto del libro, è quello delle app di meditazione. Premessa: non ho nulla contro la meditazione, anzi per un periodo abbastanza lungo l'ho praticamente con una certa costanza e l'ho trovata per certi aspetti utile. Non solo, ma ho acquistato un'applicazione che ti guida nella meditazione. Però in effetti mi sembra che sia un esempio perfetto di come il mercato tenda invadere ogni spazio, a offrire ogni tipo di servizio e paradossalmente a offrire servizi per alleviare problemi che esso stesso genera (si potrebbe fare similmente l'esempio dei farmaci). Il che è particolarmente interessante se si pensa che la recente spinta verso meditazione, mindfulness, ecc. rientrano un po' in quella filosofia dell'avere cura di sè, del volersi bene ecc., di cui parlavamo prima.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SerenaM

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/01/2025 19:12 #69465 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Ho letto qui e là alcuni vostri commenti e mi sono decisa a leggerlo anche io   sono ancora al primo capitolo, man mano che procedo recupero la discussione e condivido anche le mie impressioni. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3, SerenaM

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/01/2025 11:10 #69477 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Ho terminato il secondo capitolo ma la seconda parte l'ho letta molto velocemente perchè da una parte mi sembravano concetti molto ripetitivi, dall'altra non riuscivo a capire cosa c'entrasse con l'argomento principale. Anche la teorizzazione dei diversi "homo" bo, mi sembra voler mettere in rigide categorie assolute ogni singolo comportamento e fenomeno sociale; ma forse sono io che mi sono fermata con la filosofia al liceo e quindi sono concetti che faccio fatica a sentire rilevanti.
Comunque, avete detto e spiagto anche meglio che nel libro la maggior parte dei concetti, le uniche due cose che mi sentirei di aggiungere è la critica ai cataloghi di scelta dei bambini (suppongo si riferisse alla fecondazione assistita di secondo e terzo livello e non all'adozione, anche se tanta gente rimasta all'età della pietra lo pensa anche dell'adozione) , di solito critiche e considerazioni fatte da persone che non hanno mai avuto a che fare col tema perchè bo, conosco tante persone che si sono dovute rivolgere alla fecondazione assistita e nella maggior parte dei casi hanno una motivazione a diventare genitori che quando poi lo diventano è impressionante constatare come chi ha avuto figli senza problemi non fa altro che lamentarsi mentre chi li avuti tramite fecondazione assistita o adozione è semplicemente grato. Quindi bo.

Sul fatto che le relazioni virtuali creano meno ansia che quelle reali, io ho un'esperienza opposta, ma mi rendo conto che in linea di massima le riflessioni di Bauman corrispondano al fenomeno sociale più diffuso. A me creano piú ansia quelle virtuali perchè vivendo da 13 anni all'estero trovo fisicamente e psicologicamente stancante mantenere rapporti con amici che vedi se tutto va bene una volta l'anno, bisogna cercare di continuare a far parte della loro vita e lasciare che loro lo siano della mia, ma è veramente faticoso. Magari ricevo messaggi lunghi e penso "ok, appena ho un momento lo rileggo/ascolto con calma e rispondo per bene" ma magari quel momento arriva dopo un paio di settimane, o mi dimentico e sto là tutto il tempo a pensare "cavolo, devo ancora rispondere a X", o magari mi dimentico di chiedere come è andata una cosa di cui mi aveva parlato mesi prima; mentre per le persone che posso vedere dal vivo liquido senza problemi la cosa con "tanto tra X giorni ci vediamo e glielo racconto" e funziona benissimo. Ma capisco che é un caso diverso, semplicemente per me le relazioni reali richiedono notevolmente meno impegno. Quindi la frase "la prossimità virtuale riduce la pressione che la vicinanze non virtuale ha l'abitudine di esercitare" non fa per me, per mantenere un rapporto virtuale ci vuole molto più impegno e io personalmente sento molta più pressione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, SerenaM

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/01/2025 15:03 #69483 da bibbagood
Ho pensato che il mio messaggio possa dare spazio a fraintendimenti quindi chiarisco: non dico che tutti i genitori che hanno figli senza aver avuto problemi di sorta si lamentano e basta, volevo dire che vedendo le persone intorno a me che hanno figli o anche suoi social, mi risulta essere una tendenza molto netta tra i due gruppi e tra i due modi di comportarsi, quindi se Bauman con il riferimento ai cataloghi per scegliersi i figli si riferiva a chi dedica ogni energia per riuscire a essere genitore riversando ogni speranza in ogni minima possibilità che gli viene offerta, e che si informano iperapprofonditamente su cosa voglia dire essere genitori e cosa sono disposti a fare come se stessero facendo l'investimento della vita o comprando una casa, e che avendoci investito anni di energie una volta coronato il sogno sono semplicemente felici e gli risulterebbe strano lamentarsi di una cosa che hanno voluto così tanto, bo, non ci vedo niente di male.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
13/01/2025 17:25 #69485 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Gennaio 2025 - Amore liquido

Ho terminato il secondo capitolo ma la seconda parte l'ho letta molto velocemente perchè da una parte mi sembravano concetti molto ripetitivi, dall'altra non riuscivo a capire cosa c'entrasse con l'argomento principale. Anche la teorizzazione dei diversi "homo" bo, mi sembra voler mettere in rigide categorie assolute ogni singolo comportamento e fenomeno sociale; ma forse sono io che mi sono fermata con la filosofia al liceo e quindi sono concetti che faccio fatica a sentire rilevanti.
Comunque, avete detto e spiagto anche meglio che nel libro la maggior parte dei concetti, le uniche due cose che mi sentirei di aggiungere è la critica ai cataloghi di scelta dei bambini (suppongo si riferisse alla fecondazione assistita di secondo e terzo livello e non all'adozione, anche se tanta gente rimasta all'età della pietra lo pensa anche dell'adozione) , di solito critiche e considerazioni fatte da persone che non hanno mai avuto a che fare col tema perchè bo, conosco tante persone che si sono dovute rivolgere alla fecondazione assistita e nella maggior parte dei casi hanno una motivazione a diventare genitori che quando poi lo diventano è impressionante constatare come chi ha avuto figli senza problemi non fa altro che lamentarsi mentre chi li avuti tramite fecondazione assistita o adozione è semplicemente grato. Quindi bo.

Sul fatto che le relazioni virtuali creano meno ansia che quelle reali, io ho un'esperienza opposta, ma mi rendo conto che in linea di massima le riflessioni di Bauman corrispondano al fenomeno sociale più diffuso. A me creano piú ansia quelle virtuali perchè vivendo da 13 anni all'estero trovo fisicamente e psicologicamente stancante mantenere rapporti con amici che vedi se tutto va bene una volta l'anno, bisogna cercare di continuare a far parte della loro vita e lasciare che loro lo siano della mia, ma è veramente faticoso. Magari ricevo messaggi lunghi e penso "ok, appena ho un momento lo rileggo/ascolto con calma e rispondo per bene" ma magari quel momento arriva dopo un paio di settimane, o mi dimentico e sto là tutto il tempo a pensare "cavolo, devo ancora rispondere a X", o magari mi dimentico di chiedere come è andata una cosa di cui mi aveva parlato mesi prima; mentre per le persone che posso vedere dal vivo liquido senza problemi la cosa con "tanto tra X giorni ci vediamo e glielo racconto" e funziona benissimo. Ma capisco che é un caso diverso, semplicemente per me le relazioni reali richiedono notevolmente meno impegno. Quindi la frase "la prossimità virtuale riduce la pressione che la vicinanze non virtuale ha l'abitudine di esercitare" non fa per me, per mantenere un rapporto virtuale ci vuole molto più impegno e io personalmente sento molta più pressione.

Secondo me nel breve periodo l’ansia si riduce, perché è più facile scrivere o mandare un messaggio virtualmente che approcciarsi nella realtà a una persona o a una attività . Nel lungo periodo però l’ansia correlata al virtuale è maggiore.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/01/2025 17:51 #69486 da bibbagood
Ho mandato la foto per gli scatti del mese, chi mi fa compagnia  ?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2025 09:15 #69495 da bibbagood
Ho letto la prima decina di pagine del terzo capitolo e non capisco cosa c'entrano adesso le tragedie umanitarie, i bambini morti in Iran, l' analisi di Schindler's List..  il tema è l'amore per il prossimo credo, ma non riesco a trovare un collegamento con la società liquida e con quello di cui ha parlato finora 

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/01/2025 12:26 #69511 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Io ho concluso il secondo capitolo e devo dire che, a partire questo fastidioso saltare "di palo in frasca" che rende la lettura un po´ faticosa, il saggio è interessante, soprattutto considerando che è stato scritto ormai vent´anni fa, quindi prima che l´amore e i rapporti in generale si facessero ancora più liquidi grazie ad esempio ai social media.
Il virtuale per me non sarà mai come il reale e, dopo qualche tempo passato a "confondere" i due livelli e a notare proprio questa facilità di connessione e sconnessione, me ne sono tirata fuori per quanto possibile. Certo, il virtuale oggigiorno è indispensabile e se non ci fosse non saprei nemmeno come tenere i rapporti con la mia famiglia in Italia vivendo all´estero, ma per me - come diceva già Bea - è comunque molto più stancante e meno gratificante rispetto a una relazione "di persona".
Riguardo al secondo capitolo, e alla questione figli in particolare (perché è quella che più mi riguarda e sulla quale mi scaldo spesso ), in alcune cose mi pare che Bauman abbia idee piuttosto antiquate: ma davvero ancora si deve leggere che una madre deve essere disposta all´ "autosacrificio"? O era ironico e mi è sfuggito?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, SerenaM

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/01/2025 08:57 #69547 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Gennaio 2025 - Amore liquido
Segnalo l'articolo di approfondimento del libro del mese scritto dalla nostra Serena: Dentro il libro - "Se mi ami non amarmi", l'amore liquido di Bauman

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Di più
16/01/2025 09:15 #69548 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Gennaio 2025 - Amore liquido

mulaky post=69547 userid=3998Segnalo l'articolo di approfondimento del libro del mese scritto dalla nostra Serena: Dentro il libro - "Se mi ami non
amarmi", l'amore liquido di Bauman

Che bello, grazie mulaky e grazie a Serena per l'ardua scelta di proporre un saggio come libro del mese. E' stata quasi eroica
 Vado subito a leggerlo.
ciao da susy
I seguenti utenti hanno detto grazie : SerenaM

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro