Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti

Di più
02/03/2021 10:58 #51247 da Erszebet
Noooooo, il primo libro l'ho letto a gennaio.
Se e quando leggerete i volumi successivi mi aggrego volentieri
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/03/2021 07:47 #51437 da mulaky
Buongiorno, nel pomeriggio inizio il libro!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
14/03/2021 10:58 #51439 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti
Ho letto ieri pomeriggio l'introduzione e mi sembra già spassoso!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/03/2021 21:23 #51447 da mulaky
Il libro sembra molto spassoso, si respira molto l’umorismo inglese e il nonsense.
Attenzione: Spoiler!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
14/03/2021 21:58 #51448 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti

mulaky ha scritto:

Attenzione: Spoiler!

L'ho notata anch'io!

le qualità che [Il presidente] deve dimostrare di possedere non sono quelle tipiche del leader, bensì di chi scatena una ponderata indignazione. Per questa ragione scegliere un presidente non è facile: bisogna scegliere una persona che sappia provocare il furore della gente, ma che abbia carisma. Il suo compito non è esercitare il potere, ma distogliere l'attenzione della gente dal potere stesso. In questo senso Zaphod Beeblebrox è uno dei migliori presidenti che la Galassia abbia mai avuto: ha già passato in carcere per truffa due dei dieci anni del suo mandato.

Il perfetto CV del politico, però non è realistico che alla fine sia finito in carcere davvero :whistle:

Memorabile la spiegazione dell'asciugamano e le visioni mongole del signor Prosser. Oltre agli insulti a tema barbarico di Arthur :laugh:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Di più
14/03/2021 22:15 #51449 da Margarethe
Leggendo i commenti vecchi ho visto che 10 anni fa sono stati molto espliciti commentando la questione del presidente :P

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/03/2021 22:15 #51450 da mulaky
Io sono arrivata a Marvin depresso XD

Di più
15/03/2021 17:55 #51467 da Margarethe

mulaky ha scritto: Io sono arrivata a Marvin depresso XD

Ci devo ancora arrivare.
Mi sono imbattuta in questo paragrafo:

" Una delle cose che Ford Prefect aveva sempre trovato difficile comprendere a proposito degli umani era il loro vizio di affermare e ripetere cose assolutamente ovvie [...]. In un primo momento Ford si era fatto una sua teoria per spiegare questo strano comportamento. Aveva pensato che le bocche degli esseri umani dovessero continuamente esercitarsi a parlare per evitare di rimanere inceppate. Dopo avere osservato e riflettuto alcuni mesi, Ford aveva abbandonato questa teoria per un'altra. Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione per ad aprire e chiudere la bocca, correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello. Dopo un po' aveva abbandonato anche questa teoria, considerandola eccessivamente cinica, e aveva deciso che in fondo gli esseri umani gli piacevano molto, anche se non poteva mai fare a meno di preoccuparsi e disperarsi davanti alla terribile quantità di lacune nella loro conoscenza.":laugh:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
15/03/2021 19:51 #51469 da mulaky
Ho sottolineato anche io questa citazione!

• Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/03/2021 18:35 #51534 da Pablito

Kira990 ha scritto: Ho iniziato a leggere questo libro (in realtà è la seconda volta che lo inizio) che da parecchio è sulla lista dei libri da leggere. Si è carino e strambo e paradossale per quanto sia attuale nonostante sia stato scritto anni fa, però non mi prende la smania di sapere come va a finire...
Mi piace la fantasia che ha avuto l'autore nell'inventarsi mondi, nomi assurdi, e le definizioni nella guida galattica (in pratica un ebook reader o tablet!!) e l'assurdità di tante scene. Il modo in cui viene eletto il presidente in base solo alla capacità di creare scandali, i Vogon che sono una razza di burocrati incattiviti (sembrano certi uffici pubblici che mi è capitato di frequentare...), tante scene comiche tutto particolare e interessante ma manca di qualcosa per cui non riesco a stare attaccata al libro per leggere fino all'ultima parola.
Boh. Sono a circa metà libro. Leggendo i vostri commenti entusiasti andrò avanti e vediamo se migliora

A me era piaciuto, e ne ho tratto la conclusione che per avere delle risposte sensate bisogna saper fare le domande giuste.

"Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?“ una delle mie citazioni preferite.

Il personaggio del robot depresso Marvin è uno dei più spassosi che io abbia mai letto. Però se devo essere sincero le persone che ho conosciuto e a cui posso dire sia piaciuto, non sono molte.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro