Martedì, 04 Novembre 2025

Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/03/2021 20:46 #51535 da mulaky
Ma Marvin è meraviglioso! Mi ha fatto sorridere spesso e, poco prima di finire il libro, mi ho riso tantissimo!

Il romanzo è spassoso, molto nonsense in certe cose ma sempre in modo ironico. Avevo proprio bisogno di un po’ di leggerezza!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2021 22:42 - 19/03/2021 23:12 #51536 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti
Oddio fantastico il babelfish,
Attenzione: Spoiler!

Per non parlare di quando cerca di stimolare il suo cuore

Poi cercano di ingraziarsi la guardia: "Trovi semplicemente che rassegnarsi all'insulso tedio di tutto ciò rappresenti una sfida personale?"
"Mia zia diceva che quella di guardia spaziale era una buona carriera per un giovane vogon... Sai, l'uniforme, la pistola a raggi paralizzati, l'insulso tedio..."

:laugh: mi fa morire

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 19/03/2021 23:12 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
20/03/2021 18:38 #51543 da Paulo

Margarethe ha scritto:
Poi cercano di ingraziarsi la guardia: "Trovi semplicemente che rassegnarsi all'insulso tedio di tutto ciò rappresenti una sfida personale?"
"Mia zia diceva che quella di guardia spaziale era una buona carriera per un giovane vogon... Sai, l'uniforme, la pistola a raggi paralizzati, l'insulso tedio..."

:laugh: mi fa morire

Se non è satira questa e quella relativa alla scelta del presidente..:laugh: :laugh: :laugh:

Di più
21/03/2021 18:29 #51558 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Giugno 2011 - Guida galattica per gli autostoppisti

Paulo ha scritto: Se non è satira questa e quella relativa alla scelta del presidente..:laugh: :laugh: :laugh:

Sì infatti! Magari si rischia di non notarla perché è inserita in un contesto di assurdità, però se si presta attenzione..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

I seguenti utenti hanno detto grazie : Paulo

Di più
30/03/2021 12:09 #51741 da Margarethe
mulaky vero, Marvin fa troppo ridere: quando Arthur ammira il tramonto con due soli e lui: "già.. uno schifo". Inoltre peggiora le cose la nave spaziale sempre di buonumore, con le porte che provano piacere ad essere aperte e chiuse.. poverino xD

Altri momenti che mi hanno fatto morire dal ridere:

- La trasformazione della nave in un bel giardino dopo aver attivato il Motore ad Improbabilità Infinita;

- i poveri missili trasformati in un capodoglio che non ha il tempo di lamentarsi della vita e il vaso di petunie che pensa "Oh, no. Un'altra volta!";

- Questo dialogo: "è stata tua l'idea, terrestre? [...] lo sai che ci hai salvato la vita?"
"Oh" fece Arthur "non è stato nulla, davvero..."
"Ah no?" disse Zaphod. "Bene, allora dimentichiamo tutta la faccenda."
"Ma..."
"Ho detto dimentichiamo la faccenda"

:lol: ho ripensato a una volta che è successa a me una cosa simile

- la guerra matematica di Ford contro i computer: "Era terrorizzato al pensiero che un giorno le forme di vita senzienti potessero dimenticare come si fa di conto. Solo facendo di conto gli umani possono dimostrare la loro indipendenza dai computer. [...] Ford continuò a contare. Contare è la cosa più aggressiva che si può fare a un computer"
Non pensate che in effetti l'abbiamo quasi dimenticato? ;)

- la digressione sulle forme di vita biroidi! Mi è sembrata una critica agli scienziati corrotti.

- e poi il top dei top:
Ma quale sarà? Sono curiosa.

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Paulo

Di più
31/03/2021 08:49 - 31/03/2021 08:50 #51755 da Margarethe
Ahahah quindi tutto è stato fatto per

Ho adorato la parte della protesta dei filosofi, che vogliono scoprire i misteri della vita standosene a rimuginare in una stanza.

mulaky ho terminato e sono soddisfatta, quando passiamo al secondo? :)

Ultima Modifica 31/03/2021 08:50 da Margarethe.

Di più
31/03/2021 08:58 - 31/03/2021 08:59 #51757 da Margarethe

Paulo ha scritto: A me era piaciuto, e ne ho tratto la conclusione che per avere delle risposte sensate bisogna saper fare le domande giuste.

Questo è ben chiaro! Poveri topi... Allo stesso tempo secondo me vuole dire anche che la domanda giusta non esiste. Mi sembra un'esortazione a vivere la vita senza farsi troppe seghe mentali sul suo senso..

Paulo ha scritto: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?“ una delle mie citazioni preferite.

...e apprezzare quello che c'è, la vita, la natura, senza per forza doverci trovare una spiegazione sovrannaturale, perché è già stupenda così. Anch'io ho adorato questa citazione, esprime il concetto in maniera superba!

Ultima Modifica 31/03/2021 08:59 da Margarethe.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/03/2021 09:04 #51759 da mulaky

Margarethe ha scritto: mulaky ho terminato e sono soddisfatta, quando passiamo al secondo? :)

a metà aprile ci sentiamo e ti dico, devo concludere alcune letture già concordate in precedenza... ma lo leggeremooooooooooooooooooo :woohoo:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/03/2021 19:12 #51768 da Paulo

Margarethe ha scritto:
Questo è ben chiaro! Poveri topi... Allo stesso tempo secondo me vuole dire anche che la domanda giusta non esiste. Mi sembra un'esortazione a vivere la vita senza farsi troppe seghe mentali sul suo senso..

...e apprezzare quello che c'è, la vita, la natura, senza per forza doverci trovare una spiegazione sovrannaturale, perché è già stupenda così. Anch'io ho adorato questa citazione, esprime il concetto in maniera superba!

Douglas Adams non era certo un sostenitore delle religioni...:P

Credo che una delle domande di fondo che questo libro ci pone, sia sul perchè si debba trovare per forza un senso della vita al di fuori di noi stessi. Personalmente, e mi prendo tutte le critiche del mondo, penso che la vita in se non abbia alcun senso.
Siamo solo un accidente del caso, e se vogliamo dare un senso alla nostra esistenza è compito nostro farlo, cercando di comportarci nel miglior modo possibile. Possiamo farlo rispettando i compagni del nostro breve viaggio, e sopra tutto rispettando il pianeta in cui viviamo.

E' tutto qui, cerchiamo di volerci bene.

Mi sembra il migliore insegnamento che questo libro abbia da offrire.

Di più
31/03/2021 19:25 #51769 da Margarethe
Paulo mi trovi d'accordo :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro