Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2020 22:54 - 06/01/2020 22:55 #42348 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!
E anche queste feste mi hanno portato di nuovo al cinema, e in teoria anche a teatro, ma essendo stati spettacoli inerenti a film e libri, li metto tutti insieme e ve ne parlo qui :P

La belle epoque: demenziale e un po' surreale come è tipico delle semi-commedie francesi, è stato molto piacevole, a tratti divertente, a tratti malinconico. Certo, il tema di fondo, ovvero la voglia di avere la possibilità di rivivere un momento o un periodo della propria vita, non è proprio allegro, ma viene comunque presentato con originalità, e anche il lieto fine ci sta bene: è bello rivivere il passato, ma con il distacco della persona che si è diventati, con la consapevolezza dei rapporti che si hanno e di cosa ha significato quel che si è vissuto da quel momento. Attori tutti belli e bravi

L'ufficiale e la spia: l'ultimo di Polanski, per molti forse troppo lento e noioso, come d'altronde capita ai film storici, ma secondo me è fatto bene,tanti dialoghi e tanti dettagli che catturano l'attenzione dello spettatore per le due ore. Io avevo studiato il caso Dreyfus al liceo per capire l'ascesa del nazismo e un film così sarebbe stato un mezzo di apprendimento eccezionale: è chiaro, diretto, sottolinea l'idiozia di certe ideologie, ma presentando allo stesso tempo la naturalezza con cui certe ideologie vengono difese dalla comunità.

Poi ho visto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban in concerto: bello bello! Ora a Milano fanno Il calice di fuoco e credo l'altro avessero fatto l'ordine della fenice, quindi se capita che lo fanno nella vostra ittà, ve lo consiglio :-) Praticamente proiettano il film in questione e poi c'è l'orchesta italiana del cinema che suona live, durante il fim, la colonna sonora.

Infine ho visto il musical di Mary Poppins, che lascerà ora Roma per MIlano ed è stata anche quella una bella esperienza. Scenografia molto ben fatta e tantissimi effetti speciali, primo fra tutti Mary Poppins che vola veramente sul pubblico nella posizione che assume anche nel film :woohoo: C'è probabilmente qualche riferimento anche al libro, che purtroppo non ho letto.

Poi sono andata anche allo stadio a vedere la Roma, ma questa è un'altra storia :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 06/01/2020 22:55 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio, Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2020 16:28 #45812 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Non solo libri, anche qualche bel film
Segnalo un magnifico film: "Non Odiare" regia di Mario Mancini al suo primo film. Interprete principale Alessandro Gasman. Presentato al Festival di Venezia ha preso un premio per il miglior protagonista.
Film che "si legge" come se fosse un romanzo: Bellissimo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
27/09/2020 09:50 #45834 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Non solo libri, anche qualche bel film
Grazie Graziella, ho appena finito di leggere l'intervista sul supplemento settimanale La lettura.
E tu?

Di più
27/09/2020 15:16 #45837 da Graziella

Grazie Graziella, ho appena finito di leggere l'intervista sul supplemento settimanale La lettura.
E tu?

Ho qui a casa il supplemento del Corriere delle sera, "La lettura" ma non l'ho ancora sfogliato. Colpa dei Miserabili, che pizza! Lo farò in giornata, quindi ti ringrazio per la notizia.

Di più
27/09/2020 22:49 #45846 da Graziella
Letto, interessante!

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
28/09/2020 10:52 #45851 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Non solo libri, anche qualche bel film

Colpa dei Miserabili, che pizza!

Perché non sospendi per un periodo la lettura de I miserabili per riprenderla magari più avanti?
Nel frattempo, potremmo leggerci un Balzac visto che ne avevamo parlato un paio di mesi fa...
Cosa te ne pare?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/09/2020 10:55 #45852 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Colpa dei Miserabili, che pizza!

Perché non sospendi per un periodo la lettura de I miserabili per riprenderla magari più avanti?
Nel frattempo, potremmo leggerci un Balzac visto che ne avevamo parlato un paio di mesi fa...
Cosa te ne pare?

Francesca, per favore, non andiamo off topic.
Ricordati che abbiamo anche la messaggistica privata per parlare direttamente con gli altri utenti ;)

Grazie.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
28/09/2020 20:32 #45866 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Certo, grazie.

Di più
16/10/2020 23:30 #46260 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Visto questa sera strano film, lo consiglio "Lasciami andare" da un romanzo in lingua inglese col titolo "You came Back" (sei tornato). Buffo no il film è stato titolato "Lasciami andare" il romanzo invece "Sei tornato". A dire il vero è "sei tornato" che andava messo come titolo del film.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/01/2022 12:46 - 12/01/2022 12:47 #56916 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Rispolvero questo topic per parlarvi di alcuni film che ho visto nelle vacanze!

House of Gucci: non avevo grandi aspettative e forse per questo ne son rimasta soddisfatta, dura due ore e mezzo abbondanti ma son volate, forse perchè volendo parlare del percorso di Maurizio Gucci bisognava parlare di tanti eventi e quindi il ritmo era molto veloce; forse anche troppo, infatti una pecca secondo me è che la rottura con la moglie è spiegata in modo troppo frettoloso e per quanto si possa già sapere come è finita la storia nella realtà, nel film sembra che la moglie dia di matto da un giorno all´altro, arrivando a una decisione decisamente troppo estrema per quel che è stato descritto. Più accurata è secondo me la descrizione della discesa della famiglia Gucci

Diabolik: sono una grande appassionata di Diabolik quindi non potevo perdermelo, ma il film mi ha lasciato un po´ interdetta, secondo me perchè hanno voluto riprodurlo più fedelmente possibile all´atmosfera "fumetto" quindi espressioni e dialoghi erano decisamente strani. Gli attori sono bravi, ma la scelta dello stile da dare alla recitazione è un po´ strano

Lasciarsi un giorno a Roma: bellissime immagini, ma storia e dialoghi da latte alle ginocchia. La canzone di Nicolò Fabi è la cosa migliroe del film.

Don´t look up: se non avessi già sentito vari pareri al riguardo e quindi se non fossi stata preparata che il film sarebbe diventato qualcosa di più, avrei cambiato canale dopo i primi 20 minuti visto che mi sembrava una gran cavolata. Poi migliora decisamente, si nota il voler provare a denunciare la situazione socio-politica in cui ci troviamo, enfatizzata da come la pandemia abbia politicizzato questioni che non dovrebbero avere partito e credo sia stata questa un po´ la motivazione sul perchè fare un simile film proprio adesso (anche se nel film la pandemia non c entra niente); però non ne sono rimasta particolarmente entusiasta, troppo americanata

E voi, avete visto qualche bel film di recente :-)?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/01/2022 12:47 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv