Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/07/2015 10:38 #17783 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Mentre settimana scorsa ho rivisto "L'amore bugiardo - Gone Girl". Avendo letto il libro l'ho trovato a dir poco federe al libro e di una bellezza incredibile. Il libro offre non pochi spunti per riflettere. Ammetto che siano situazioni un po' portate all'estremo, ma la cosa credo sia voluta.
Voi l'avete visto? Che ne pensate? :)

Avevo letto il tuo intervento sul libro qualche tempo fa e mi aveva incuriosito, e quando hai scritto qua anche del film,mi sono decisa a vederlo! Mi è piaciuto molto,nonostante la lunghezza e il finale ( :ohmy: ). Sia Ben Affleck che Rosamund Pike sono bravissimi,lei mette un´angoscia assurda! Leggero´ sicuramente il libro,aspetto di dimenticarmi un po´ del film (tanto succede sempre molto velcoemnte :whistle: :whistle: ) e poi immergerò nella lettura di questo thriller :woohoo: :woohoo:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
27/07/2015 15:01 #17789 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Avevo letto il tuo intervento sul libro qualche tempo fa e mi aveva incuriosito, e quando hai scritto qua anche del film,mi sono decisa a vederlo! Mi è piaciuto molto,nonostante la lunghezza e il finale ( :ohmy: ). Sia Ben Affleck che Rosamund Pike sono bravissimi,lei mette un´angoscia assurda! Leggero´ sicuramente il libro,aspetto di dimenticarmi un po´ del film (tanto succede sempre molto velcoemnte :whistle: :whistle: ) e poi immergerò nella lettura di questo thriller :woohoo: :woohoo:

Fidati, la lettura è ancora piàù emozionante, ci sono dei punti in cui rimani proprio senza parole :blink:
Lei ha la capacità di descrivere perfettamente le emozioni di questi due coniugi attraverso i capitoli alternati, cosa che immerge ancor più nella lettura, perchè finito un capitolo vuoi immediatamente cominciare quello dopo per 'vedere come era andata a finire la cosa raccontata nel capitolo precedente'.

Che dire, letto in 3 giorni, non te ne pentirai ;) ;)

Di più
29/09/2015 08:59 #19028 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Qualche settimana fa ho guardato Kill your darlings - Giovani ribelli: un film incentrato sul periodo univesitario di Allen Ginsberg e il suo incontro con Lucien Carr, nonchè con Burroughs e Kerouac, quindi sulla nascita, diciamo così, del movimento Beat.
In generale non amo gli artisti che vogliono andare fuori dalle righe a tutti i costi, quelli che vogliono rompere con le tradizioni solo per il gusto di farlo (nel film, verso la metà mi sembra, c'è una scena nella biblioteca che vuole essere una rivoluzione ma in realtà io trovo solo spregiativa verso opere classiche).
Comunque il film è stato bello e mi ha lasciato la curiosità di conoscere meglio i tre scrittori suddetti.
Qualcuno di voi l'ha visto?
Interpretato da un bravo Daniel Radcliffe, trovo che sia riuscito a scrollarsi proprio di dosso l'immagine del maghetto Harry. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2015 09:02 #19288 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Ciao a tutti!
Come avrete visto abbiamo creato una nuova sezione del Forum denominata "Cinelibri".
Al suo interno potrete aprire un topic dedicato per ogni film/telefilm tratto da un libro o ispirato dal mondo della letteratura di cui vorrete parlare.
Lascio qui questo topic per parlare invece di film che non sono ispirati a questa tematica e che quindi trovano giusta collocazione nella Piazzetta. Buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/10/2015 09:24 #19337 da bibbagood
Qualche sera fa ho visto Seven, un film di taaanti anni fa con Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey. Molto più macabro di quello che credevo, ma mi è piaciuto. Attori bravissimi, storia ben costruita e giusta suspance!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
05/10/2015 17:16 #19348 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Anche a me piace molto seven, lo riguardo sempre con piacere. Uno di quei film che devi aver visto per forza! la sua forza è anche l'ottimo cast

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/10/2015 08:21 #19594 da bibbagood

Anche a me piace molto seven, lo riguardo sempre con piacere. Uno di quei film che devi aver visto per forza! la sua forza è anche l'ottimo cast

Sì, è un po vecchiotto e macabro,ma lo consiglio anche io!

L'altra sera, sembra sulla scia "Film anni 90" ho visto Jerry Maguire con Tom Cruise e Renee Zellweger e mi piaciuto anche questo (anche s eforse un po troppo lungo). Lui, procuratore sportivo, si stufa di lucrare sulla carriera e quindi la vita dei giocatori che rappresenta e decide quindi di dare una svolta netta alla sua vita. La Zellweger costruisce secondo me già qui il suo personaggio alla Bridget Jones, visto che è difficle immaginarla in altri panni,ma vabeh

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/11/2015 14:51 #20555 da bibbagood
In un´altra discussione è stato citato il film A Royal Affair, e visto che era un po´ che ne sentivo parlare, ieri finalmente ho costretto convinto Jonas a vederlo. Anche se forse un po´ troppo lungo,mi è piaciuto e soprattutto dopo essermi informata sulla storia vera, mi è paciuto molto che sia cosi fedele ai fatti successi,così che due dei tre protagonisti non appaiono nel film come i "buoni". Film così sono sempre da consigliare, è il modo migliore per imparare cose che a scuola risultano ostiche o non vengono affrontate!

Di più
09/11/2015 16:03 #20557 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Non solo libri... ma anche cinema!

In un´altra discussione è stato citato il film A Royal Affair, e visto che era un po´ che ne sentivo parlare, ieri finalmente ho costretto convinto Jonas a vederlo. Anche se forse un po´ troppo lungo,mi è piaciuto e soprattutto dopo essermi informata sulla storia vera, mi è paciuto molto che sia cosi fedele ai fatti successi,così che due dei tre protagonisti non appaiono nel film come i "buoni". Film così sono sempre da consigliare, è il modo migliore per imparare cose che a scuola risultano ostiche o non vengono affrontate!

Brava Bea, io invece mi devo ancora rimettere in pari con altri film. :whistle:
Comunque se interessasse ci sono due libri che raccontano la stessa storia di Royal Affair: Il medico di corte di Enquist e uno recente di Dario Fo, C'è un re pazzo in Danimarca....Io ovviamente non li ho ancora letti :laugh: Perciò se qualcuno l'ha fatto ci illumini su pregi e difetti.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/11/2015 09:05 #20651 da bibbagood
Ieri mi hanno fatto vedere Eraserhead-La mente che cancella,uno dei primi film di David Lynch, il regista di Twin peaks, tanto amato da Claudia e Marioluca e...dopo aver visto questo film dubito vedrò anche la serie :pinch: Riconosco che film del genere sono arte pura,ma di quell´arte così a un certo livello da essere difficilmente comprensibile ed accettabile. Inoltre è senza dubbio il film più disgusto che abbia mai visto,ma probabilmente sono io esagerata :whistle: Spero la serie televisiva sia più sensata se ha avuto tutto questo successo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv