Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/02/2017 22:01 #29588 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson
Perdonatemi una domanda: qual è il libro dal quale è stato tratto questo film? Perché non riesco a trovarlo e, se non esiste in quanto sceneggiatura originale, vorrei spostare questo topic nella Piazzetta.

Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2017 07:54 #29592 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson

Perdonatemi una domanda: qual è il libro dal quale è stato tratto questo film? Perché non riesco a trovarlo e, se non esiste in quanto sceneggiatura originale, vorrei spostare questo topic nella Piazzetta.

Grazie ;)

Hai ragione Guido, io ho risposto qui senza far nemmeno caso alla sezione. Non risulta nemmeno a me che ci sia un libro a cui far riferimento. E meno male che hai corretto il titolo! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/02/2017 18:02 #29607 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson

Grazie ;)

Hai ragione Guido, io ho risposto qui senza far nemmeno caso alla sezione. Non risulta nemmeno a me che ci sia un libro a cui far riferimento. E meno male che hai corretto il titolo! ;)

Sposto il topic nella sezione "La Piazzetta" e lo inglobo dentro il topic "Non solo libri ma anche cinema!"

Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/03/2017 11:21 #29985 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson
Ho visto ieri Lolita di Kubrick, di cui avevo sentito quasi solo commenti negativi, riguardanti la sensazione di disagio che trasmette e in generale la sua pesantezza. Io non ho riscontrato nessuno dei due aspetti, sarà che avendo letto il libro (il quale secondo me riceve critiche altrettanto troppo negative e superficiali, basate solo sul sapere a grandi linee il tema trattato, ma senza aver effettivamente letto l'opera) mi è sembrato molto meno intenso; il film è ben fatto, ma avendo il libro un'elevata componente psicologica, dal momento che tratta nei dettagli le ansie e i pensieri del protagonista,nel film sarebbe stato impossibile riprodurli e quindi la parte più"pesante" (nel senso non di noia, quanto del tema trattato), manca del tutto.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/03/2017 15:42 #30008 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
io mi sono innamorata de "la Luce sugli oceani" Questo libro vi farà mettere in discussione tante cose, ma davvero tantissime. La maternità, l'amore per un figlio, la lealtà, l'amore, la verità. Immedesimarsi nei personaggi sarà per alcuni aspetti facile, ma non riuscirete agevolmente a dare ragione ad uno anziché ad un altro. Un romanzo commovente, pieno d'amore e di dolore, di scelte difficili. Preparate i fazzoletti, ci sarà da piangere. io ho visto prima il film, e ora sto leggendo il libro <3

Di più
03/01/2018 14:16 - 03/01/2018 14:17 #33844 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Rispolvero un attimo questo topic perché durante queste festività ho visto due bei film: Dickens-L'uomo che inventò il Natale e The greatest showman.
Il primo mescola la storia del Canto di Natale con la vera storia di Dickens e ne viene fuori davvero un bel film con bravissimi attori.
Il secondo per me è stato amore allo stato puro, avrei voluto rivederlo subito, appena finito! A me piacciono parecchio i musical, penso che l'aspetto visivo del cinema coniugato all'intensità delle canzoni (e ovviamente a una buona storia) possa creare un film che coinvolge in maniera più profonda.
In questo caso io sono rimasta con il groppo in gola dall'inizio alla fine e il giorno dopo mi sono ordinata la colonna sonora (non vi dico da quanto non acquistavo un cd) e sto pensando di andare a rivederlo nuovamente al cinema.
La storia vera da cui è tratto il film, ovvero la vita di P. T. Barnum, non è esattamente edificante ma il film la trasforma in qualcosa di buono, in un elogio alla diversità, all'orgoglio di rimanere se stessi a dispetto di chi cerca di cambiarci o di farci crollare e all'importanza di dare valore nella vita alle cose giuste e non farsi accecare dalle luci che svaniscono. Saranno cose banali ma non fa mai male ritrovarle visto che spesso vengono dimenticate.
Attori superlativi comunque, Hugh Jackman è veramente un mito, recita, canta e balla come nessuno mai!
Si capisce che sono rimasta folgorata?! :P :D :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 03/01/2018 14:17 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, aleinviaggio

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/01/2018 16:25 #33958 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Anche io mi sono dedicata al cinema nelle vacanze, e oltre al già commentato Assassinio sull'Orient Express, ho visto anche io il film su Dickens e l'ultimo di Woody Allen.

L'uomo che inventò il Natale è piaciuto molto anche a me, bella la scenografia, bravi gli attori, bella la struttura del film, con Canto di Natale che di fatto esce dalla quotidianeità dello scrittore. è un film che fa conoscere la vita di Dickens e della sua opera più famosa senza essere monotono, scontato o pesante.

Di Woody Allen non sono una grande fan, alcune opere non mi dispiacciono, altre le trovo troppo sopra le righe. La ruota dei desideri l'ho trovato molto più pesante dal punto di vista dei contenuti rispetto alla maggior parte dei film suoi che ho visto, ma gli attori, soprattutto Kate Winslet, sono a mio parere molto brave, le musiche si incastrano perfettamente con la scenografia, e ne viene fuori un film ben fatto.

The great Showman lo avevo scartato perchè non sono una gran fan dei musical, ma dopo tutto l'entusiasmo di Rica temo dovrò proprio recuperarlo :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/02/2018 20:23 #34354 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Beh, volevo rendervi tutti partecipi della mia passione e follia perché.....vi ho già detto che The greatest showman è fantastico?! Ora posso dirlo ancor più a ragione dato che sono andata 5 volte a vederlo al cinema! :P :blush: :laugh:
Una mania che ha preso sia me che mio marito, si vede che siamo due romanticoni :D Se lo trovate ancora nelle sale vi consiglio la visione perché merita di esser visto al cinema! Comunque in attesa del dvd potete acquistarvi la colonna sonora e ascoltarla tutti i giorni come noi :D :D :D

Nel frattempo ho visto invece a casa un altro bel film, consigliato a chi ama le atmosfere gotiche ottocentesche: Crimson Peak di Guillermo del Toro. La storia non ha nulla di originale ma gli attori sono molto bravi, le scenografie splendide e la musica di sottofondo perfetta :)

Di più
01/02/2018 23:43 #34361 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
EmilyJane, lasciamelo dire ... sei uno spasso! :kiss:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/02/2018 23:58 #34363 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Beh, volevo rendervi tutti partecipi della mia passione e follia perché.....vi ho già detto che The greatest showman è fantastico?! Ora posso dirlo ancor più a ragione dato che sono andata 5 volte a vederlo al cinema! :P :blush: :laugh:
Una mania che ha preso sia me che mio marito, si vede che siamo due romanticoni :D Se lo trovate ancora nelle sale vi consiglio la visione perché merita di esser visto al cinema! Comunque in attesa del dvd potete acquistarvi la colonna sonora e ascoltarla tutti i giorni come noi :D :D :D

Si vede proprio che c'hai la febbre :dry: :dry: :dry: :dry:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv