Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014 (terminato il 2014-11-25 00:00:00)

Un altro giro di giostra
15 41.7%
Il maestro e Margherita
14 38.9%
Il vecchio e il mare
7 19.4%
Numero votanti: 36 ( Kira990, mstesym, Veronica.S, lia.tor, Lauramani ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/11/2014 10:27 #13744 da Katya
Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014 è stato creato da Katya
Un altro giro di giostra - Tiziano Terzani realistico - cronaca - saggi - biografia

Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identità.

Il maestro e Margherita - Bulgakov Michail fantascienza - fantastico - fantasy

Accusato di essere un antiproletario al soldo dei "nuovi borghesi", e sottoposto a un fuoco concentrato di critiche e umiliazioni (erano gli anni cupi dello stalinismo), Bulgakov dedicò gli ultimi anni della sua vita alla stesura di questo grottesco, ferocemente satirico, metafisico, esilarante capolavoro. La riscoperta de "Il Maestro e Margherita" avvenne solo intorno al 1960, ma il successo, sia in Unione Sovietica sia in Occidente, fu immediato e sbalorditivo. Era nato uno dei miti letterari del nostro tempo.

Il vecchio e il mare - Hemingway Ernest contemporaneo - psicologico - attualità - sociale

Da ottantaquattro giorni non riesce a pescare nulla il vecchio Santiago, come se fosse stato colpito da una maledizione. Ma trova la forza di riprendere il mare per un'uscita che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pescespada dei Caraibi, nella lotta contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2014 10:54 #13745 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Oddioc he belli tutti e tre *_* Fortunatamente Bulgakov l´ho già letto, quindi me ne rimangono solo due...ma il mio amore per Tiziano Terzani credo prevarrà! Le storie che narra prendono tantissimo,ti fanno vivere in prma persona i luoghi bellissimi (nel senso di belle descrizioni,perchè purtroppo sono esperienze narrate spesso in posti di guerra, quindi non proprio belli xD) e ti fa venire un´enorme voglia di viaggiare e di fare esperienze!

Il vecchio e il mare lo sceglierei solo xk è nella mia lista di libri da leggere da circa 10 anni, quindi potrebbe essere arrivata l´occasione giusta ;)

Il maestro e margherita secondo me è un po´difficile da leggere come libro del mese. Mi spiego: è un libro molto complesso,bisogna conoscere secondo me un po´ la letteratura russa, un po il personaggio di Bulgakov per poterlo apprezzare, sennò la lettura può risultare un po´ostica...Ma se dovesse vincere questo,ben venga,almeno mi metto in paro con altri libri e questo lo salto xD

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
05/11/2014 11:42 #13746 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
È una scelta veramente difficile, katya mi hai messo seriamente in difficoltà! Mi prendo del tempo per pensarci. Se avessi dovuto votare immediatamente, avrei scelto sicuramente il vecchio e il mare, anche io per lo stesso motivo di Beatrice, sono anni che dico che vorrei leggerlo ma non mi sono ancora decisa. Gli altri non li conoscevo però mi attirano e quindi voglio pensarci un po' su. :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
05/11/2014 12:25 #13747 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Io questo mese non ho dubbi.... ho inaugurato le votazioni.... potevo? :blink: :laugh:
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2014 12:29 - 05/11/2014 13:32 #13748 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
ohhh quindi stavolta non ho fatto schifo...finalmente!!! :P :laugh: :laugh:

ASPETTIAMO LA CONFERMA DI PORTHOSEARAMIS PER VOTARE

Ultima Modifica 05/11/2014 13:32 da Katya.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/11/2014 13:46 #13749 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
PERFETTO...POSSIAMO VOTARE ;) :laugh: :) :) :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/11/2014 13:47 #13750 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
anche se prevedo numerosi abbandoni nel corso del mese.....il mio voto è per Bulgakov
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2014 13:50 #13751 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
...posso votare solo per vedere la lotta dei titoli?? :laugh: :laugh:

Admin trovami una soluzione!! :dry:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2014 16:01 #13752 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014

porthosearamis ha scritto: anche se prevedo numerosi abbandoni nel corso del mese.....il mio voto è per Bulgakov

Infatti per quello che ho detto che non credo sia un libro adatto ad essere il libro del mese... ci vuole un bel po´ di concentrazione..

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
05/11/2014 16:06 #13753 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Grandioso! Ho votato anch'io. :)
Per diversi motivi, uno tra i quali è che ho comprato il libro da poco. :laugh:
Per Hemingway in realtà provo un po' di avversione, la persona che è stata (tra le tante cose anche cacciatore e pescatore) mi impedisce di aver voglia di leggere un suo libro. Lo so che non è bello, prima o poi supererò questo mio limite. ;)
Terzani invece non m'incuriosisce molto, ma con così tante persone che lo apprezzano prima o poi leggerò qualcosa (se dovesse essere questa la scelta...) :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro