Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014 (terminato il 2014-11-25 00:00:00)

Un altro giro di giostra
15 41.7%
Il maestro e Margherita
14 38.9%
Il vecchio e il mare
7 19.4%
Numero votanti: 36 ( Kira990, mstesym, Veronica.S, lia.tor, Lauramani ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
05/11/2014 16:07 #13754 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Katya, il mese scorso mi pare che Claudia abbia votato quindi potresti farlo anche tu. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/11/2014 17:37 #13756 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
si infatti mi hanno dato l'ok :)

Adesso Guido cambierà le regole :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/11/2014 18:35 #13760 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Io ragazzi questo mese non ho alcun dubbio! Ma proprio nessuno!
La mattonata russa me la evito molto volentieri.
De "Il vecchio e il mare", nonostante sia stato sia a Cuba che a Key West (due dei luoghi in cui ha vissuto lo scrittore) e la lettura di Hemingway mi rievocherebbe bei ricordi, ne ho sentito parlare solo male sinceramente. Tutti quelli che conosco che lo hanno letto non ne hanno un bel ricordo... e io non mi fare i condizionare e lo leggerei ma, di fronte a lui, il maestro di vita Terzani, nulla posso fare se non votarlo con orgoglio e felicità ringraziando Katya (1 minuto di applausi di fronte al monitor per te) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
576 pagine di meraviglia!! Trovassimo anche l'audiolibro (così come fu per "La fine è il mio inizio") sarebbe l'apoteosi del piacere! E poi da fiorentino non posso assolutamente girare le spalle al mio caro Terzani.
Spero davvero che vinca lui. Altrimenti sarà solo una lettura rimandata. Come sapete ho amato moltissimo il libro che abbiamo letto qui sul club e l'ho amato talmente tanto che leggermi di filata tutti gli altri libri di Terzani sarebbe stato come andare in overdose. Ho deciso, visto che purtroppo ci ha lasciati, di centellinarmi le letture dei suoi lavori in modo da avere un "Terzani a rilascio controllato". :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Ma ora è giunto il momento! Avanti tutta! Votate Terzani! Votate Terzan! Viaggiamo con il maestro a giro per il mondo! Assicura spunti di riflessione a pioggia!! ;) :laugh: :laugh:

Non è la voce di Terzani... ma rende l'idea di quello che ci aspetterebbe se decidessimo per lui...

"Un libro, un inno alla vita. Un inno alla ricerca, alla scoperta, al viaggio, alla perseveranza, al rincorrersi delle ore e dei giorni fino alla fine del tempo. Un inno alla gioia e alla felicità. Un libro che racconta di emozioni e sensazioni srotolate, un invito al non arrendersi, mai, a proseguire nella conoscenza del nostro essere più profondo. Un libro unico e meraviglioso."

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
05/11/2014 18:42 #13761 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
io devo dichiarare che non ho mai trovato il tempo di leggere Hemingway e questa sarebbe quindi l'occasione giusta...
ma i tre titoli mi piacciono tutti, quindi aspetterò un po' per votare... :blink: :blink: :blink:

...in medio stat virtus...
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2014 19:00 #13762 da Katya

576 pagine di meraviglia!! Trovassimo anche l'audiolibro (così come fu per "La fine è il mio inizio") sarebbe l'apoteosi del piacere! E poi da fiorentino non posso assolutamente girare le spalle al mio caro Terzani

.

Guido mi credi così sprovveduta??? :ohmy: :ohmy:
Ho pensato a tutto se vincesse Terzani! ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/11/2014 19:28 #13765 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014

Katya ha scritto:

576 pagine di meraviglia!! Trovassimo anche l'audiolibro (così come fu per "La fine è il mio inizio") sarebbe l'apoteosi del piacere! E poi da fiorentino non posso assolutamente girare le spalle al mio caro Terzani

.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Speriamo bene allora... intanto metto in carica l'iPod :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
05/11/2014 19:41 #13766 da niggle
Risposta da niggle al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Ok, questa è stata una scelta ardua.
1. di Terzani ho sentito parlare solo bene;
2. Il maestro e Margherita non vedo l'ora di leggerlo da...boh, anni!
3. Il vecchio e il mare l'ho letto ma lo rileggo sempre con piacere. E' bellissimo. Leeeeeeeento ma bello. La prima volta che l'ho letto avevo quattordici anni e mi sono fatta tanti di quei pianti........:side:
Mah...
Si casca bene in ogni caso qui :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2014 20:00 #13767 da Katya

guidocx84 ha scritto:

Katya ha scritto:

.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Speriamo bene allora... intanto metto in carica l'iPod :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Tu preparalo in caso ci facciamo una mini maratona noi due :D :D

Ok, questa è stata una scelta ardua.
1. di Terzani ho sentito parlare solo bene;
2. Il maestro e Margherita non vedo l'ora di leggerlo da...boh, anni!
3. Il vecchio e il mare l'ho letto ma lo rileggo sempre con piacere. E' bellissimo. Leeeeeeeento ma bello. La prima volta che l'ho letto avevo quattordici anni e mi sono fatta tanti di quei pianti........:side:
Mah...
Si casca bene in ogni caso qui :laugh:

stavolta ho azzeccato eh?! :blush: :laugh:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/11/2014 20:19 #13769 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
Il mio primo votooo! :woohoo:
Premetto che Il Maestro e Margherita l'ho già letto e ho anche scritto una recensione (ogni volta che finisco di leggere un libro ne scrivo una e le conservo, ma qui non so dove postarla per farla leggere anche a voi!).
L'ho letto da totale "sprovveduta" non sapevo chi fosse Bulgakov, non sapevo niente della Russia e delle sue situazioni politiche. Quindi l'ho letto come una favola.
Il risultato è stato un racconto piacevole, a tratti divertente e a tratti complicato da capire.
E comunque ho trovato meraviglioso l'intreccio fra le due storie: quella di Woland e la sua combriccola e a seguito quella del Maestro e di Margherita, e poi parallelamente quella di Pilato e di Gesù.
Magari (sicuramente) non avrò capito il perché di queste due storie intrecciate, perché come ho già detto, non conoscevo la situazione "Russia", però mi è piaciuta moltissimo.
Un libro abbastanza folle direi. :laugh:
Di più
06/11/2014 08:25 #13773 da Alice
Risposta da Alice al topic Scelta del Libro del Mese Dicembre 2014
mmmm....voterei Hemingway per il semplice fatto che "Il vecchio e il mare" è sulla mia lista da tanto taaaaanto tempo! però mi state mandando in "crisi" con tutti questi commenti su "Il Maestro e Margherita"!!
mi prendo un pò di tempo prima di deliberare! :P

"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro