Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

Sondaggio: Scelta libro del mese di Gennaio (terminato il 2017-12-16 00:00:00)

La svastica sul sole
10 38.5%
Il colore viola
7 26.9%
Niente ci fu
9 34.6%
Numero votanti: 26 ( vanna, Katya, SARA1984, Erikaa, Blue ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/12/2017 20:43 #33486 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

IlariaAngelicchio ha scritto: Scelta super difficile. È possibile che da "la svastica sul sole" abbiano tratto un telefilm?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rapida ricerca su Google e... sì!!!

L'uomo nell'alto castello

Grazie Claudia... adesso sì che la scelta si complica ulteriormente! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/12/2017 20:57 #33487 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Io escluderei la svastica sul sole! Ho letto questo libro poco tempo fa... sembrava promettente invece oltre ad essere noioso non ha saputo sfruttare lo spunto che si legge nella trama, libro scialbo e insignificante.
Il colore viola è molto tempo che voglio leggerlo, mentre so pochissimo del ultimo, ma li ritengo entrambi migliori

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2017 21:27 #33489 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

Reba91 ha scritto: Io escluderei la svastica sul sole! Ho letto questo libro poco tempo fa... sembrava promettente invece oltre ad essere noioso non ha saputo sfruttare lo spunto che si legge nella trama, libro scialbo e insignificante.
Il colore viola è molto tempo che voglio leggerlo, mentre so pochissimo del ultimo, ma li ritengo entrambi migliori

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Non sei la prima che lascia un commento "negativo" su La svastica sul sole... e sono propenso a credervi perché l'opinione di chi lo ha letto è importante.

Gli altri due libri non sono stati letti da nessuno?

Quelli che hanno votato per Il colore viola (o che sono intenzionati a farlo), potrebbero aiutarmi a capire quali spunti di riflessione si attendono da questo libro? Perché anche io sono indeciso tra Il colore viola e Niente ci fu ma sto immaginando maggiori spunti di discussione per il secondo e quindi sarei orientato a votare quello. Cosa vi aspettate dalla lettura de Il colore viola? Grazie!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/12/2017 22:59 #33490 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Re:Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

guidocx84 ha scritto:

IlariaAngelicchio ha scritto: Scelta super difficile. È possibile che da "la svastica sul sole" abbiano tratto un telefilm?

Grazie Claudia... adesso sì che la scelta si complica ulteriormente! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Guidoooo, questo dimostra che non leggi tutti i topic che apriamo :D :(
Ho aperto proprio io il topic su The man in the high castle nella sezione Cinelibri, è da lì che mi è venuta voglia di leggere il libro.
Inoltre ho letto di recente che La svastica sul sole avrebbe dovuto avere dei seguiti e in questo caso la cosa avrebbe molto senso visto che, senza fare spoiler, la fine ti lascia interdetto. Per il resto la penso esattamente come Reba91.

Per quanto riguarda Il colore viola, io mi aspetto un grande romanzo americano, al pari valore di Via col vento (sebbene non l'abbia apprezzato così tanto) e Il buio oltre la siepe. In America questo libro è molto famoso mentre qui da noi non altrettanto (lo dimostra la scarsa reperibilità del libro stesso).
Inoltre a casa ho un libro che si intitola La biblioteca delle donne (e questo a Guido non piacerà molto visto l'onnipresente tema donna) in cui ogni capitolo è dedicato a un classico e alla sua protagonista collegato alla caratteristica fondamentale della protagonista in questione. Per esempio se a Jane Eyre è collegata la costanza, a Anna dai capelli rossi la felicità, a Rossella O'Hara lo spirito battagliero...a Celie, la protagonista de Il colore viola, è associata la dignità. Parola non da poco e che mi sembrerebbe importante approfondire soprattutto di questi tempi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2017 23:11 - 03/12/2017 23:13 #33491 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic RE: Re:Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

EmilyJane ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Guidoooo, questo dimostra che non leggi tutti i topic che apriamo :D :(
Ho aperto proprio io il topic su The man in the high castle nella sezione Cinelibri, è da lì che mi è venuta voglia di leggere il libro.
Inoltre ho letto di recente che La svastica sul sole avrebbe dovuto avere dei seguiti e in questo caso la cosa avrebbe molto senso visto che, senza fare spoiler, la fine ti lascia interdetto. Per il resto la penso esattamente come Reba91.

Per quanto riguarda Il colore viola, io mi aspetto un grande romanzo americano, al pari valore di Via col vento (sebbene non l'abbia apprezzato così tanto) e Il buio oltre la siepe. In America questo libro è molto famoso mentre qui da noi non altrettanto (lo dimostra la scarsa reperibilità del libro stesso).
Inoltre a casa ho un libro che si intitola La biblioteca delle donne (e questo a Guido non piacerà molto visto l'onnipresente tema donna) in cui ogni capitolo è dedicato a un classico e alla sua protagonista collegato alla caratteristica fondamentale della protagonista in questione. Per esempio se a Jane Eyre è collegata la costanza, a Anna dai capelli rossi la felicità, a Rossella O'Hara lo spirito battagliero...a Celie, la protagonista de Il colore viola, è associata la dignità. Parola non da poco e che mi sembrerebbe importante approfondire soprattutto di questi tempi.

Azz... mi hai beccato... diciamo che effettuo severissimi controlli a campione :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Comunque la scarsa reperibilità del libro è un problema: guarda cosa sta accadendo con il Libro del Mese di Dicembre... lo hanno trovato in due per adesso... io in tutte le biblioteche di Firenze non l'ho trovato. L'ho acquistato su IBS e lo sto ancora aspettando (idem Pier)... sono andato a vedere su IBS e Amazon e Il colore viola non è neanche in vendita!!! Dove lo troviamo? C'è l'e-book? :dry:

Sul sito di Feltrinelli risulta FUORI CATALOGO :pinch:

Ultima Modifica 03/12/2017 23:13 da guidocx84.
Di più
04/12/2017 09:38 #33492 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic RE: Re:Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
ci sono alcune copie disponibili su questo sito di compravendita libri usati online: www.comprovendolibri.it però personalmente non l'ho mai usato.

in alternativa vi suggerisco di trasferirvi in massa nella ridente provincia romana, dato che nel nostro sistema bibliotecario ci sono ben 3 copie de Il colore viola, nonché il libro del mese di dicembre, che è già qui sul mio comodino da giorni :D :D :D scusate l'orgoglio campanilistico :D :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, EmilyJane
Di più
04/12/2017 10:17 #33493 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
grazie Guido per questi spunti in più per la scelta era proprio quello che chiedevo (approfondire prima un pò il tema delle trame e poi scegliere) ,anche per me la scelta si sposta verso il secondo o terzo libro ma sono ancora indecisa due temi forti in cui protagoniste sono due donne forti ....
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
04/12/2017 10:27 #33494 da EmilyJane

aleinviaggio ha scritto: ci sono alcune copie disponibili su questo sito di compravendita libri usati online: www.comprovendolibri.it però personalmente non l'ho mai usato.

in alternativa vi suggerisco di trasferirvi in massa nella ridente provincia romana, dato che nel nostro sistema bibliotecario ci sono ben 3 copie de Il colore viola, nonché il libro del mese di dicembre, che è già qui sul mio comodino da giorni :D :D :D scusate l'orgoglio campanilistico :D :D

Ahahah! Bravissima Aleinviaggio ;)

Devo dire che anch'io nella provincia di Vicenza sono fortunata con il prestito interbibliotecario potrei reperirne fino a una decina di copie :D
La difficoltà di reperimento era solo nell'acquisto ma credo che nelle biblioteche sia molto presente, sentiamo cosa dicono gli altri

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio
Di più
04/12/2017 12:02 #33495 da Kira990

aleinviaggio ha scritto: ci sono alcune copie disponibili su questo sito di compravendita libri usati online: www.comprovendolibri.it però personalmente non l'ho mai usato.

Io ho acquistato diversi libri su comprovendolibri e mi sono sempre trovata bene. L'unica cosa sono le spese di spedizione che a volte sono un pò alte ma basta guardare bene e scegliere il venditore migliore

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Di più
04/12/2017 20:55 #33500 da Blue
Risposta da Blue al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

Grazie del suggerimento!!
Proprio qualche settimana fa ho cercato di acquistare "Il colore viola", ovviamente senza successo.
"La svastica sul sole" è in lista da tempo, anche se ho notato che non ha riscosso molto successo qui sul forum.
L'ultimo titolo non lo conoscevo, però la trama mi ha ricordato un vecchio film visto anni fa. Il film era "la moglie più bella" di Damiano Damiani che ho scoperto essere liberamente ispirato alle vicende di Franca Viola.
Che dire?! Brava Claudia le proposte sono tutte molto interessanti e ricche di spunti di discussione. La scelta sarà difficile :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro