Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

Sondaggio: Scelta libro del mese di Gennaio (terminato il 2017-12-16 00:00:00)

La svastica sul sole
10 38.5%
Il colore viola
7 26.9%
Niente ci fu
9 34.6%
Numero votanti: 26 ( vanna, Katya, SARA1984, Erikaa, Blue ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/12/2017 22:18 #33506 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic RE: Re:Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018

aleinviaggio ha scritto: ci sono alcune copie disponibili su questo sito di compravendita libri usati online: www.comprovendolibri.it però personalmente non l'ho mai usato.

in alternativa vi suggerisco di trasferirvi in massa nella ridente provincia romana, dato che nel nostro sistema bibliotecario ci sono ben 3 copie de Il colore viola, nonché il libro del mese di dicembre, che è già qui sul mio comodino da giorni :D :D :D scusate l'orgoglio campanilistico :D :D

Grazie Ale!!! Ottimi entrambi i suggerimenti! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/12/2017 23:51 #33510 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
La svastica sul sole
è da tempo che voglio leggerlo, è questa sarebbe una buona scusa per farlo finalmente

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/12/2017 07:52 #33527 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Mi aggiungo anch'io ai commenti non entusiasti su La svastica sul sole. Oltre al fatto che la lettura non rende molto non credo che potrebbe dare molti spunti di riflessione, alla fine non potremmo mai sapere come sarebbe andata veramente se avessero vinto i tedeschi e i giapponesi, si potrebbe parlare di ipotesi. Anche se distopico molto lontano dalle letture citate da te Guido, molto meno interessante per me.

Per quanto riguarda Il colore viola, il commento che mi è piaciuto di più è quello di Erica che ha tirato fuori dal suo bel libro, che tra l'altro da oggi le invidio :D Una storia molto cruda che tratta un argomento molto importate e sapere che è considerato un classico della letteratura in America mi incuriosisce. Per quanto riguarda l'EBOOK non è un problema quindi non lasciatevi influenzare solo da questo.

Io però sarei molto curiosa di leggere Niente ci fu, libro vicino alla mie terra, che difficilmente illuminerà sul perché di questi eventi ma è uno spaccato di vita non molto lontano e ovviamente più vicino a me. Per quanto riguarda l'ebook è in vendita ma non c'è altro.

Guido ci hai chiesto che i libri proposti debbano avere argomenti di discussione e qui, senza aver letto i libri, sembra proprio che ci sia da discutere ma ragionare su qualcosa che non si conosce non è facile. Quindi cosa sceglierei veramente per il Club? Escludo il primo, La svastica sul sole, che ho letto, secondo me non dà molto su cui discutere, per le altre due letture su cosa dovrei basarmi, recensioni esterne? A questo punto dovrei scegliere Il colore viola, che sembra molto crudo e interessante ma a me sembra una storia "già letta", dato che sono molto interessata all'argomento trattato, però mi incuriosisce la parte finale della trama, quest'amante che porta una via d'uscita.
Dopo questa considerazione il mio pensiero ritorna al libro che lo attrae di più, Niente ci fu, un evento veramente accaduto che potrebbe farci rivivere una situazione familiare distante, magari dalla nostra cultura, meno per altre (pensiamo ai matrimoni combinati magari con bambine dei giorni nostri), ma a me piacerebbe leggere in questo libro come si mosse la giustizia ai tempi (anche se io conosco la storia di Franca Viola) e paragonarla a oggi, alle tante storie di violenza e a come la giustizia reagisce oggi. Ma come faccio a essere sicura che su questo libro si presti attenzione anche a questa parte che vorrei leggere? Io credo che questa parte sarebbe interessante da discutere qui sul forum . Quindi se non avessi dovuto fare una riflessione pubblica avrei votato Niente ci fu proprio perché mi aspetto qualcosa da questo libro ma non ho la certezza di trovarla se non una buona probabilità. Dopo tutto questo non so che votare, Guido mi confonde di più argomentare e poi scegliere :D :D :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2017 20:49 #33560 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Katya ciò che ho auspicato (più che chiesto) è di fatto ciò che è avvenuto per la scelta del Libro del Mese di gennaio. Personalmente, come ho già avuto modo di dire, sono molto soddisfatto delle scelte di Claudia perché dimostrano attenzione. Sono tutti e tre "libri tosti" da club del libro secondo me.
Pertanto a mio modo di vedere non dovresti fare chissà quali ragionamenti per scegliere. Fatti guidare dal cuore e dalla voglia di approfondire un argomento, piuttosto che un altro.
Ad esempio anche io come ho scritto sono combattuto tra Il colore viola e Niente ci fu.
Però Niente ci fu ha qualcosa che personalmente mi attira maggiormente. Inoltre considero anche la reperibilità del libro che, come abbiamo visto per il mese di dicembre, credo sia un aspetto da non trascurare. Cercando Il colore viola su IBS è in vendita solo il film... di Niente ci fu abbiamo libro e e-book. Non è il motivo principale per cui voterò il libro sulla storia di Franca Viola (i motivi li ho ben argomentati nei miei post precedenti) ma è pur sempre un motivo in più per sceglierlo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
08/12/2017 21:49 #33562 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Seguendo i vostri post e documentandomi un pò, alla fine ho scelto "Niente ci fu", credo posso avere molti spunti di riflessione, inoltre mi interessa approfondire la realtà italiana degli anni'60, questa storia in particolare ha cambiato la storia!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/12/2017 16:21 #33567 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Sono contenta che i libri abbiano incuriosito, molto utili gli approfondimenti che hai postato Guido. Anche io vorrei leggere con voi il secondo o il terzo libro, la mia indecisione deriva dal fatto che se del secondo mi convince molto la scrittrice, del terzo mi interessa molto di più la storia! Sono molto curiosa di vedere come andrà a finire. il colore viola mi sembra un po' come andare sul sicuro, ecco.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
14/12/2017 16:37 #33640 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Ho votato Niente ci fu , un fatto di cronaca che debolmente mi sembra ricordare dopo la visione del video
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/12/2017 21:29 #33645 da guidocx84
Manca pochissimo alla chiusura del sondaggio. Alla scoccare della mezzanotte, sapremo... per adesso, sarebbe BALLOTTAGGIO! Il club si è totalmente diviso sui tre titoli, quindi Claudia tranquilla... scontenterai 2/3 dei votanti con la tua scelta :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/12/2017 08:58 #33646 da guidocx84
Bene, sondaggio concluso. Primo a 10 punti La svastica sul sole. Secondo a 9 punti Niente ci fu. Scatta il ballottaggio e pertanto la scelta su quale dei due diverrà Libro del Mese spetta a chi ha proposto i libri, ovvero Claudia che può confermare il risultato del sondaggio oppure ribaltare il risultato assegnando la vittoria al secondo classificato. A te la scelta Claudia ;)

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/12/2017 09:32 #33647 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2018
Buongiorno a tutti, scusate l’assenza sul forum ma per via di problemi familiari non ho potuto seguirvi bene. Detto questo... io ribalto! La vittoria per me va a Niente ci fu.
Ps. Penso che lo immaginavate già :-P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro