Mi aggiungo anch'io ai commenti non entusiasti su
La svastica sul sole. Oltre al fatto che la lettura non rende molto non credo che potrebbe dare molti spunti di riflessione, alla fine non potremmo mai sapere come sarebbe andata veramente se avessero vinto i tedeschi e i giapponesi, si potrebbe parlare di ipotesi. Anche se distopico molto lontano dalle letture citate da te Guido, molto meno interessante per me.
Per quanto riguarda
Il colore viola, il commento che mi è piaciuto di più è quello di Erica che ha tirato fuori dal suo bel libro, che tra l'altro da oggi le invidio

Una storia molto cruda che tratta un argomento molto importate e sapere che è considerato un classico della letteratura in America mi incuriosisce. Per quanto riguarda l'EBOOK non è un problema quindi non lasciatevi influenzare solo da questo.
Io però sarei molto curiosa di leggere
Niente ci fu, libro vicino alla mie terra, che difficilmente illuminerà sul perché di questi eventi ma è uno spaccato di vita non molto lontano e ovviamente più vicino a me. Per quanto riguarda l'ebook è in vendita ma non c'è altro.
Guido ci hai chiesto che i libri proposti debbano avere argomenti di discussione e qui, senza aver letto i libri, sembra proprio che ci sia da discutere ma ragionare su qualcosa che non si conosce non è facile. Quindi cosa sceglierei veramente per il Club? Escludo il primo,
La svastica sul sole, che ho letto, secondo me non dà molto su cui discutere, per le altre due letture su cosa dovrei basarmi, recensioni esterne? A questo punto dovrei scegliere
Il colore viola, che sembra molto crudo e interessante ma a me sembra una storia "già letta", dato che sono molto interessata all'argomento trattato, però mi incuriosisce la parte finale della trama, quest'amante che porta una via d'uscita.
Dopo questa considerazione il mio pensiero ritorna al libro che lo attrae di più,
Niente ci fu, un evento veramente accaduto che potrebbe farci rivivere una situazione familiare distante, magari dalla nostra cultura, meno per altre (pensiamo ai matrimoni combinati magari con bambine dei giorni nostri), ma a me piacerebbe leggere in questo libro come si mosse la giustizia ai tempi (anche se io conosco la storia di Franca Viola) e paragonarla a oggi, alle tante storie di violenza e a come la giustizia reagisce oggi. Ma come faccio a essere sicura che su questo libro si presti attenzione anche a questa parte che vorrei leggere? Io credo che questa parte sarebbe interessante da discutere qui sul forum . Quindi se non avessi dovuto fare una riflessione pubblica avrei votato Niente ci fu proprio perché mi aspetto qualcosa da questo libro ma non ho la certezza di trovarla se non una buona probabilità. Dopo tutto questo non so che votare, Guido mi confonde di più argomentare e poi scegliere