Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/05/2018 15:26 #36686 da pierbusa
Ho votato per la Ginzburg. :)

Visto questo il meccanismo che ci chiede di proporre un libro "importante" ma di votarne un altro, e chiedendo scusa a Melville (non ti ho votato ma "Moby Dick" per me sai cosa rappresenta comunque), ho pensato di restare coerente con il punto fondamentale della mia proposta ("Il male oscuro" di Giuseppe Berto) che era quello di proporre un grande autore italiano come 100° libro del mese.

Dunque ho votato per "Lessico famigliare". :)

p.s. "4321" di Paul Auster io l'ho letto ed è un libro bellissimo. Se vincesse lo rileggerei mooooltoooo volentieri.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
L'argomento è stato bloccato.
Di più
21/05/2018 16:24 #36687 da Graziella

pierbusa ha scritto: Ho votato per la Ginzburg. :)

Visto questo il meccanismo che ci chiede di proporre un libro "importante" ma di votarne un altro, e chiedendo scusa a Melville (non ti ho votato ma "Moby Dick" per me sai cosa rappresenta comunque), ho pensato di restare coerente con il punto fondamentale della mia proposta ("Il male oscuro" di Giuseppe Berto) che era quello di proporre un grande autore italiano come 100° libro del mese.

Dunque ho votato per "Lessico famigliare". :)

p.s. "4321" di Paul Auster io l'ho letto ed è un libro bellissimo. Se vincesse lo rileggerei mooooltoooo volentieri.

Traditore! E adesso? io ero disposta a leggermi 4321 he ho acquistato, ma Lessico familiare credo proprio di no.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
21/05/2018 20:13 #36689 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Ciao a tutti bella gente,
io "4321" lo avrei votato ad occhi chiusi poiché mi stuzzica da matti l'appetito, ma conoscendomi ho preferito attribuire il mio voto a qualcosa con meno pagine per riuscire a leggerlo in 1 mese.
Ciò detto, se pianifichiamo una lettura a tappe....io ci sono!!
Di più
22/05/2018 14:52 #36708 da Graziella

gaucho10blu ha scritto: Ciao a tutti bella gente,
io "4321" lo avrei votato ad occhi chiusi poiché mi stuzzica da matti l'appetito, ma conoscendomi ho preferito attribuire il mio voto a qualcosa con meno pagine per riuscire a leggerlo in 1 mese.
Ciò detto, se pianifichiamo una lettura a tappe....io ci sono!!

Sicuramente ci sarò anche io, non conoscendo nulla dell'autore sono andata a documentarmi in Internet ed effettivamente mi è venuta voglia di leggerlo. L'ho già sul Kindle, meno pesante da tenere in mano. Io proporrei per una lettura da settembre in poi, io per quest'estate ho già tanti libri che sicuramente leggerò, non so se farò a tempo ad inserirci anche questo 4321.

I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/05/2018 21:49 #36713 da guidocx84
Io voglio dare fiducia alla mia prof! ;)
Vanna mi parla bene di "Furore" di Steinbeck da troppo tempo e devo rimediare la mia lacuna! Vorrei farlo con voi, perciò votatelo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/05/2018 16:53 #36722 da Bibi
Sono indecisa tra "La chimera" e "Un amore senza fine" perché entrambi hanno l'aria delle storie forti e potenti che amo tanto.
Quindi no so, magari provo a leggere gli incipit e poi decido! :) Ma quando scade il sondaggio? Scusate ultimamente sono fuori dal mondo!! :D :D
Di più
23/05/2018 19:17 #36725 da Graziella
@ Bibi, visto che Furore di J. Steinbeck, 4321 di P. Aster, Lessico Familiare N. Ginzburg sono alla pari con 17,4%, non disperdere il tuo voto e scegli uno dei tre. Guido ha anche "pubblicizzato" un suo preferito, anche Biba ha parlato bene di quel titolo, anche io ne parlo bene, ed è uno di questi tre.
Ciao, con affetto.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/05/2018 19:24 #36727 da guidocx84
Sentitevi liberi di votare il libro che preferite ;)
Le votazioni terminano alle 23:59 del 25/05. C'è ancora un po' di tempo per eleggere il Libro del Mese di Giugno 2018, il centesimo libro che leggeremo insieme nel club! Che bello! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
23/05/2018 19:33 #36728 da Blue
Votato Calvino!!
La scelta non è stata facile, molte proposte interessanti e alcune già in lista, ma per il centesimo libro del club mi piaceva l'idea di leggere qualcosa fuori dagli schemi come "Palomar".
Di più
23/05/2018 23:46 #36734 da vanna
Ho votato La Chimera perchè lo ritengo un gran bel romanzo storico basato su una rigorosa documentazione e che fornisce spunti per riflettere sul presente.
Discreto anche il Male oscuro che ricordo benissimo per l'angoscia che mi ha procurato! Della Ginzburg ho letto con piacere La famiglia Manzoni ma non altrettanto Lessico familiare.
Non ricevo da giorni mail di notifica ,Tapatalk non funziona, ma ho capito solo adesso aprendo il computer e leggendo post di Guido che ci sono problemi
tecnici ,pazienza!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro