Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
05/05/2018 14:01 #36435 da vanna
1)Il male oscuro" di Giuseppe Berto (Pierbusa)

2) "Vivere senza soldi" (Librotta)

3) "Meno di zero" di Bret Easton Ellis (Dufour)

4) "Il vagabondo delle stelle" di Jack London (EmilyJane)

5) "La chimera" di Sebastiano Vassalli (Kira990)

6) "La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec (Katya)

7) "Palomar" di Italo Calvino (Pallina)

8) "La svastica sul sole" di Philip K. Dick (Anna96)

9) "Auto da fè" di Elias Canetti (Ariel)

10) "Ninfee nere" di Michel Bussi (Gaucho)

11)John Steinbeck, Furore (Vanna)

E' uno dei libri che più mi è entrato nel cuore, per me un capolavoro assoluto. Ci sono tutti i sentimenti che un uomo può provare, risuona di eternità come eterna è la lotta dell'uomo contro le ingiustizie e l'autore riesce a raccontare il meglio dell'uomo.Alcuni temi sono attualissimi nonostante siano passati ottanta anni dalla sua stesura.
Tutti i libri proposti mi sembrano interessanti e alcuni li conosco aspetto il periodo utile per scegliere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/05/2018 15:53 #36438 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Sentitomi in causa, pur avendo chiesto scusa pubblicamente in altro thread,, ritengo doveroso da parte mia ritirarmi dal forum, visto l'escalation di polemiche del tutto infruttuose, proprio negli ultimi tempi, probabilmente anche per causa mia. Cosa che sembra non fosse mai successa nei precedenti anni.

Rinnovo quindi le mie piu' sentite e sincere scuse per il disturbo arrecatovi.

Vi auguro altrettanto piacevolissime letture, questo e' un forum che davvero merita di essere coltivato con amore e passione.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/05/2018 16:13 - 05/05/2018 16:18 #36440 da guidocx84

VFolgore72 ha scritto: Sentitomi in causa, pur avendo chiesto scusa pubblicamente in altro thread,, ritengo doveroso da parte mia ritirarmi dal forum, visto l'escalation di polemiche del tutto infruttuose, proprio negli ultimi tempi, probabilmente anche per causa mia. Cosa che sembra non fosse mai successa nei precedenti anni.

Vi auguro altrettanto piacevolissime letture, questo e' un forum che davvero merita di essere coltivato con amore e passione.

Dai Vittorio, nessuno parlava specificatamente di te! Ci abbiamo messo tutti del nostro ultimamente... me compreso con il mio "gesto dell'ombrello virtuale" a Pier :P
Che però sa che gli voglio bene :kiss:
Quindi non dire bischerate e continua a partecipare! ;) Ci siamo dati una tirata generale di orecchie. Ora basta però! Altrimenti se ne parla in eterno. ;)

Tra l'altro questa sarebbe la discussione sul centesimo Libro del Mese del club! Doveva essere un topic di gioia e di festeggiamenti... rimettiamolo in carreggiata dai! Il Libro del Mese è l'essenza di un club del libro... e questo è il nostro centesimo! Festeggiamo! ;)

@Vanna: grande proposta Steinbeck! Non ho mai letto niente di lui ma ne ho sentito parlare moltissimo. Furore e Uomini e topi i due romanzi dei quali ho sentito maggiormente parlare come dei must da leggere per forza. Bella proposta!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 05/05/2018 16:18 da guidocx84.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/05/2018 16:44 #36441 da pierbusa

VFolgore72 ha scritto: Sentitomi in causa, pur avendo chiesto scusa pubblicamente in altro thread,, ritengo doveroso da parte mia ritirarmi dal forum, visto l'escalation di polemiche del tutto infruttuose, proprio negli ultimi tempi, probabilmente anche per causa mia. Cosa che sembra non fosse mai successa nei precedenti anni.

No Vittorio, nei forum si discute è normale. Non prendere decisioni definitive. Non ci conosciamo da molto, sarebbe un peccato. Il Club è bello perché vario. Proponi anche tu un titolo per il mese di Giugno e andiamo avanti, insieme. :)

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, gaucho10blu
Di più
05/05/2018 17:16 #36442 da EmilyJane
1)Il male oscuro" di Giuseppe Berto (Pierbusa)

2) "Vivere senza soldi" (Librotta)

3) "Meno di zero" di Bret Easton Ellis (Dufour)

4) "Moby Dick" di Herman Melville (EmilyJane)

5) "La chimera" di Sebastiano Vassalli (Kira990)

6) "La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec (Katya)

7) "Palomar" di Italo Calvino (Pallina)

8) "La svastica sul sole" di Philip K. Dick (Anna96)

9) "Auto da fè" di Elias Canetti (Ariel)

10) "Ninfee nere" di Michel Bussi (Gaucho)

11)John Steinbeck, Furore (Vanna)

Tornando a parlare delle scelte per il 100 libro ho deciso di cambiare la mia scelta e optare per una proposta sicuramente più ardua ma che potrebbe dare molta soddisfazione quindi propongo Moby Dick! ;)

Un uomo e un mostruoso cetaceo si fronteggiano: è il conflitto più aspro, accanito e solitario mai immaginato, è la storia di ogni anima che si spinga a guardare oltre l'abisso. Moby Dick è un gigantesco capodoglio, candida fonte di orrore e meraviglia; Achab è un capitano che, ossessionato da follia vendicatrice, lo insegue fino all'ultimo respiro; Ismaele, un marinaio dall'oscuro passato imbarcato sulla baleniera Pequod, è il narratore e, forse, l'eroe della tragedia. Sullo sfondo, il ribollire sordo e terribile dell'oceano, il vociare cosmopolita dell'equipaggio, le descrizioni anatomiche delle balene e i puntuali resoconti di caccia. Così, pagina dopo pagina, i personaggi del dramma diventano i protagonisti di una nuova epica, con il fascino ambiguo e controverso di un destino contemporaneo.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
05/05/2018 18:05 #36444 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
ciao Novel67,
nella vita reale assisto, senza scampo, a degli "Uomini e Donne" che a volte nessuno mette a tacere.
Volevo ampliare i miei orizzonti letterari e scoprire nuove cose, di conseguenza il forum me lo sono cercato, l'ho trovato, lo leggo molto volentieri e partecipo "attivamente" ai post solo quando lo ritengo necessario.
Riconosco che potrei fare di meglio e mi impegnerò a tal proposito.
Però specifico che, per me, "necessario" e "sempre" non sono sinonimi.
Mi rattrista sapere gli ospiti silenti per te sono "un dispiacere":
Se tu preferisci chi partecipa attivamente dicendo la sua in ogni circostanza , anche solo per buttare benzina sul fuoco, ti informo che io non sono così.
Ciò non significa che nel forum non abbia partecipato: ho fatto la cosa più difficile, ovvero, ho ascoltato.
A me piace lo scambio costruttivo di idee, non avere l'ultima parola.
Ciò che sta logorando il mio interesse verso il forum è questa assenza nel cercare a tutti i costi di avere l'ultima parola, assenza riconosciuta anche da altri guru del forum
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi, hallerina37
Di più
05/05/2018 20:05 #36446 da Ariel
Erica sto valutando anche io di cambiare proposta... :) il numero 100 mette pressione... Io ho proposto il libro di Canetti, che so essere abbastanza impegnativo un po' per la mole (550pagg) e un po' per la narrazione (Impegnativo per me per lo meno), comunque tornando al motivo della scelta, questo libro ha ispirato la libreria Therese, ovvero la mia libreria di fiducia ed è da tanto nella mia lista dei desideri :) ora però ho in mente almeno altri due libri che sarebbero belle letture condivise :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
Di più
05/05/2018 20:07 #36447 da Yashodara
Essendo nuova del forum non dovrei forse dire niente, ma mi sento di fare una piccola osservazione generale visto che da anni partecipo a un altro gruppo di lettura online, con lo stesso meccanismo, e avrò letto almeno una 50ina di libri del mese lì. Mi sono iscritta a questo visto che l‘altro si sta un po‘ „spegnendo“ ma mi intriga molto il meccanismo, trovo interessante e arricchente scoprire libri che magari da sola non avrei scelto, e scambiare opinioni con gli altri lettori. Le scoperte non sono sempre positive ma spesso sì, e anche quando non lo sono poco male, alla peggio si trova un autore da NON seguire. Ora: almeno io non mi aspetto di vedere che tutti sono d‘accordo con me, anzi lo scambio è appunto confrontarsi con altri punti di vista e vedere le cose da un angolo diverso. Certo più persone partecipano alla lettura più la discussione è avvincente, ma in un forum seguito per piacere, nel tempo libero, è necessario dare libertà e essere flessibili, ognuno partecipa dove e quando può (e vuole) e non si può sentire obbligato. Se è piacevole e ci si sente benvenuti, si sarà anche più motivati a essere assidui :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Librotta, EmilyJane, Kira990, hallerina37, gaucho10blu
Di più
05/05/2018 21:45 #36448 da EmilyJane

Ariel ha scritto: Erica sto valutando anche io di cambiare proposta... :) il numero 100 mette pressione... Io ho proposto il libro di Canetti, che so essere abbastanza impegnativo un po' per la mole (550pagg) e un po' per la narrazione (Impegnativo per me per lo meno), comunque tornando al motivo della scelta, questo libro ha ispirato la libreria Therese, ovvero la mia libreria di fiducia ed è da tanto nella mia lista dei desideri :) ora però ho in mente almeno altri due libri che sarebbero belle letture condivise :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Giulia, il problema è che siamo troppo insicure :D e anche che ci sono troppi bei libri da leggere!
Comunque a me la tua proposta piace e incuriosisce ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
05/05/2018 21:47 #36449 da EmilyJane

Yashodara ha scritto: Essendo nuova del forum non dovrei forse dire niente, ma mi sento di fare una piccola osservazione generale visto che da anni partecipo a un altro gruppo di lettura online, con lo stesso meccanismo, e avrò letto almeno una 50ina di libri del mese lì. Mi sono iscritta a questo visto che l‘altro si sta un po‘ „spegnendo“ ma mi intriga molto il meccanismo, trovo interessante e arricchente scoprire libri che magari da sola non avrei scelto, e scambiare opinioni con gli altri lettori. Le scoperte non sono sempre positive ma spesso sì, e anche quando non lo sono poco male, alla peggio si trova un autore da NON seguire. Ora: almeno io non mi aspetto di vedere che tutti sono d‘accordo con me, anzi lo scambio è appunto confrontarsi con altri punti di vista e vedere le cose da un angolo diverso. Certo più persone partecipano alla lettura più la discussione è avvincente, ma in un forum seguito per piacere, nel tempo libero, è necessario dare libertà e essere flessibili, ognuno partecipa dove e quando può (e vuole) e non si può sentire obbligato. Se è piacevole e ci si sente benvenuti, si sarà anche più motivati a essere assidui :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, un bellissimo messaggio, fa piacere che il forum sia un bel luogo di ritrovo :)
Ogni tanto c'è qualche intoppo ma continuiamo e andiamo avanti con le nostre belle letture, dai! ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, gaucho10blu

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro