Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018 (terminato il 2018-07-16 00:00:00)

Il fuggiasco - Massimo Carlotto
5 31.3%
Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
7 43.8%
La svastica sul sole - Philip K. Dick
4 25%
Numero votanti: 16 ( Maury93, Robertovalenza94, aleinviaggio, Katya, VFolgore72 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/07/2018 09:23 #37266 da Anna96
Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018 è stato creato da Anna96
1) Categoria 3: Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia
Il fuggiasco - Massimo Carlotto
146 pagine

"Il fuggiasco" è l'autobiografia dello scrittore Massimo Carlotto. Narra il periodo della sua latitanza e della battaglia giudiziaria successiva al suo ritorno in Italia.
Premiato da Carmen Cavito, Laura Grimaldi, Rosaria Guacci, Marisa Rusconi e dagli altri diciannove giurati del Premio del Giovedì - 1996, questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 con una quarta di copertina firmata da Grazia Cherchi, dove si diceva: "Nel Fuggiasco Carlotto, proprio lo stesso Carlotto che ha dato il nome a uno dei casi giudiziari più allucinanti del dopoguerra, ci narra le sue peripezie nel periodo della latitanza, prima in Francia e poi in un Messico horror e canagliesco. (...) Come ci si comporta da latitanti? Come ci si muove, si cerca lavoro, si evitano i poliziotti, si dà appuntamento ai parenti? Il racconto è vivace, appassionato, ricco di incontri amicali e amorosi, ironico e, cosa rara, autoironico".

2) Categoria 2: Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico
Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
351 pagine

Oskar, un newyorkese di nove anni, ha perso il padre nell'attacco alle Torri Gemelle. Per non soccombere sotto il peso del dolore si aggrappa alle proprie risorse, cerca conforto nella fantasia e nella curiosità, più che nell'abbraccio di chi gli è rimasto. Un giorno, non troppo per caso, nell'armadio del padre scopre una busta che contiene una chiave. Sul retro della busta c'è una scritta: «Black». Che serratura apre quella chiave? E se Black è un nome, chi è Black? Per scoprirlo Oskar intende bussare alla porta di tutti i Mr e Mrs Black della città: forse uno di loro sa qualcosa, conosce un segreto che può farlo sentire più vicino al padre. E se il viaggio attraverso i cinque distretti di New York non gli riporterà chi se n'è andato per sempre, forse gli recherà altri doni...

3) Categoria 7: Fantascienza - Fantastico - Fantasy
La svastica sul sole - Philip K. Dick

Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, e tutto sembra ruotare intorno a due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il bestseller del momento, vietato in tutti i Paesi del Reich, un testo secondo il quale l'Asse sarebbe stato in realtà sconfitto dagli Alleati.

Il sondaggio non è ancora stato approvato, quindi aspettate a votare! :D
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/07/2018 13:33 #37270 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
!!!sondaggio aperto!!!
Di più
02/07/2018 13:34 #37271 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Aspetto l'approvazione del sondaggio, ma so già cosa votare. :) proposte interessanti!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/07/2018 20:18 #37274 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Ariel ha scritto: Aspetto l'approvazione del sondaggio, ma so già cosa votare. :) proposte interessanti!

Il sondaggio è stato approvato! Possiamo iniziare a votare!

Torna nuovamente La svastica sul sole. Ce la farà questa volta? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Anna raccontaci un po' il perché di queste scelte dai! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/07/2018 21:24 #37275 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

guidocx84 ha scritto:

Ariel ha scritto: Aspetto l'approvazione del sondaggio, ma so già cosa votare. :) proposte interessanti!

Il sondaggio è stato approvato! Possiamo iniziare a votare!

Torna nuovamente La svastica sul sole. Ce la farà questa volta? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Anna raccontaci un po' il perché di queste scelte dai! ;)

Allooora il libro di Carlotto l'ho scelto perchè a casa mai circolano da sempre suoi libri, ma io non mi sono mai avvicinata al genere "noir". Poi un giorno, curiosando su internet, ho letto la sua storia, che è davvero incredibile, e ho deciso di proporvi la sua autobiografia. Inoltre trovo interssante (ed inquietante) il fatto che dopo tutto quello che gli è successo sia diventato proprio uno scrittore di libri noir. Vi consiglio di leggervi la sua storia su wikipedia. Vi lascio il link :) it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Carlotto

Il libro di Foer l'ho letto al liceo, ed è diventato uno dei miei libri del cuore. Può considerarsi quasi un meta-libro perchè è scritto dal punto di vista di Oskar, il bambino, e ci sono fotografie, disegni e parole cerchiate in rosso. Foer ha uno stile molto particolare, direi unico, ed ero curiosa di proporlo al club visto che qui in giro non ho letto nulla su di lui.

Il libro di Dick invece l'ho scelto più semplicemente perchè mi piace molto la fantascienza, ma non ho mai letto nulla di questo autore e questo libro mi incuriosiva molto. :D
Di più
02/07/2018 22:30 #37280 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
La svastica sul sole l'ho già letto e non mi ha colpita come libro.
Di Safran Foer invece ho letto Ogni cosa è illuminata e Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? ed è un autore che mi piace perciò voterò sicuramente Molto forte, incredibilmente vicino :)
La storia di Carlotto è curiosa però non è il mio genere di libri, chissà.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/07/2018 15:57 #37300 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
premesso che la svastica sul sole avrei dovuto leggerlo insieme a Erica...ma mi fido delle sue valutazioni :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :blush: :blush: :blush:
mi incuriosisce il n. 2
Di più
04/07/2018 16:30 #37302 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
mmm... dilemma... Carlotto o Foer? mumble mumble... anch'io ho già letto "Ogni cosa è illuminata" e, sebbene non mi fosse parso un capolavoro, al tempo mi aveva preso parecchio.
urge riflessione!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Di più
04/07/2018 17:28 #37303 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Io indeciso tra Carlotto e Dick, con propensione per il primo. Il secondo l'ho gia letto, libro un po' pesantino, ma merita la lettura. Se vince comunque Foer, non lo rileggerò per la seconda volta.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/07/2018 19:27 #37308 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

aleinviaggio ha scritto: mmm... dilemma... Carlotto o Foer? mumble mumble... anch'io ho già letto "Ogni cosa è illuminata" e, sebbene non mi fosse parso un capolavoro, al tempo mi aveva preso parecchio.
urge riflessione!

Anche io l'ho letto, dopo aver letto "Molto forte, incredibilmente vicino", perché quest'ultimo mi era piaciuto moltissimo. Devo dire che mi ha un po' delusa.
In alcuni punti l'ho trovato eccessivamente dispersivo e metaforico, anche se la storia principale era molto bella e commovente. Invece questi difetti non li ho trovati nel libro che vi ho proposto, ed è un libro che secondo me richiede meno attenzione e concentrazione sulle parole del testo rispetto ad "Ogni cosa è illuminata", in cui invece bastava distrarsi un secondo per dover rileggere da capo tutto il capitolo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro