Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018 (terminato il 2018-07-16 00:00:00)

Il fuggiasco - Massimo Carlotto
5 31.3%
Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
7 43.8%
La svastica sul sole - Philip K. Dick
4 25%
Numero votanti: 16 ( Maury93, Robertovalenza94, aleinviaggio, Katya, VFolgore72 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/07/2018 18:49 #37457 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Anna96 ha scritto: Ammetto che speravo vincesse il libro di Foer :P Quindi il libro vincitore è "Molto forte incredibilmente vicino"!

Per chi lo dovesse ancora acquistare consiglio la versione cartacea rispetto all'ebook perché è un libro molto particolare e ci sono diverse immagini :)

Ottimo Anna! Grazie per il consiglio!
Le foto di Bibi mi hanno già incuriosito! :cheer:
Ricordati di inviarmi la presentazione del Libro del Mese (non ti preoccupare della sinossi, a quella ci penso io) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
23/07/2018 09:47 #37492 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Io come altri salto, ho visto le foto del libro e da un punto di vista editoriale mi sembra che a tutti i costi voglia sembrare un Mirò, un qualcosa di "artistico" che io definisco "Artistoide". Ho notate che ultimamente gli editori fanno di tutto per conquistarsi nuovi lettori annoiati in cerca di novità. Sembra un libro di Stilton di quelli che leggeva mia nipote a dieci anni, ora però non legge più i libri cercando le illustrazioni, ora è diventata "adulta" ed ha tredici anni, legge moltissimo letteratura per ragazzi, per il suo compleanno l'anno scorso si è scelta un regalo di dieci libri, NON ILLUSTRATI.
Ci sentiamo a settembre, magari con un bel fumetto di Mandraque, o Tex Willer, o magari Paperino, mi ricordo che ai miei tempi c'era anche Pecos Bill, molto bello.
Ho iniziato a leggere con i fumetti, e ne ho letti tantissimi, divorandoli.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
24/07/2018 06:16 #37496 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Graziella, ma evitare di offendere ogni volta che si esprime un pensiero è proprio chiedere troppo? se non vuoi leggere il libro del mese con noi, ce ne faremo una ragione, ma davvero non c'è bisogno di rovinare l'esperienza agli altri o di accusarli di infantilismo o di essersi venduti ai "poteri forti" dell'editoria che ci vogliono schiavi di libri commerciali.

bah.

e comunque mi mette tristezza che tua nipote, a 13 anni, debba essere considerata troppo "adulta" per i libri illustrati. io li leggo ancora. a 31 anni.

@Anna, grazie per le tue proposte. leggerò con piacere il libro del mese di agosto insieme a voi

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Kira990, hallerina37, Ariel, Anna96
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/07/2018 12:51 #37500 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Graziella non bisogna giudicare un libro dalla copertina (in questo caso dalle immagini contenute all'interno) :P Comunque ti posso assicurare che lo stile di Foer è tutto tranne che commerciale.
Secome me, come regola generale, prima di etichettare un autore o un libro bisognerebbe almeno conoscerlo, poi si possono avere comunque opinioni diverse tutte assolutamente legittime. :)

@Aleinviaggio sono contenta che ti unirai alla lettura!
Di più
24/07/2018 16:10 #37501 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Nessuno di noi familiari, ha mai pensato cosa e come debba leggere mia nipote, sono scelte sue, da ragazza che andrà quest'anno al liceo. Ha sempre avuto una libreria piena di Stilton, suoi preferiti libri molto interessanti da un punto di vista della editoriale, nessuno si è mai permesso di dare giudizi, salvo un'estranea, TE! Ti prego di non fare più commenti su mia nipote. Leggiti tutti i fumetti che vuoi, sono affari tuoi, buon per te. In quanto alla così detta mia sfacciataggine nel dire quello che penso e rendermi antipatica, anche quelli sono affari miei, e come al solito, visto che non uso parolacce, ne cito nessuno in particolare, penso di poter dire che un libro non mi interessa e non solo guardando la copertina, inoltre certe ovvietà, quali: "un libro va giudicato dopo averlo letto" mi viene solo da ridere, anche perché io i libri li leggo fino in fondo, e non li lascio a metà, ma credo di avere il diritto di fare alcune scelte di lettura "a naso" esattamente come si può fare quando si decide di vedere un certo film piuttosto che un altro.
Inoltre io non mi sono limitata a guardare la copertina del libro in questione, ma ho visto le foto postate da Bibi che riguardano alcune pagine del libro, che qualcuno ritiene una ricerca artistica, un po' come certe postazioni "artistiche" in alcune mostre o gallerie d'arte. E' questione di gusti, io su certe cose la penso come Sgarbi.
Oggi con la fame di celebrità che c'è in giro sono tutti disposti a qualsiasi cosa pur che si parli di loro.
Magari qualcuno che canta fuori dal coro, a volte non guasta. Non per questo voglio essere applaudita, ma almeno rispettata, ma sopratutto che non ci si attacchi a una mia frase su mia nipote per parlare di lei. Questo mi ha dato tantissimo fastidio!!!!!!!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
24/07/2018 17:29 #37502 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Niente, quindi è proprio chiedere troppo

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
24/07/2018 18:16 #37503 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Un consiglio:inutile polemizzare con la signora Graziella, si rischia di perdere tempo. Parliamo di libri! :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Kira990, hallerina37, gaucho10blu
Di più
24/07/2018 18:29 #37504 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Ariel ha scritto: Un consiglio:inutile polemizzare con la signora Graziella, si rischia di perdere tempo. Parliamo di libri! :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Brava Ariel, concordo in pieno.
Punto karma ;) ;) ;)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, Ariel, gaucho10blu
Di più
24/07/2018 18:29 #37505 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Ciao a tutti!!
Graziella mi spiace che tu abbia perso un’occasione per augurare a tutti “buone vacanze” e, semplicemente, informare tutti che non avresti partecipato alla lettura del mese.
Hai giudicato gli altri e non sei stata in grado di incassare il parere (e non il giudizio) altrui;
questo non ti rende antipatica, ma impertinente e “spara sentenze a gratis”.
Ti leggo sempre volentieri, ma a sto giro proprio no!
Hai messo del sarcasmo sulla scelta di una ragazza del ‘96 (lo sottolineo per dimostrare che l’età non è tutto..) che ha fatto il pieno di benzina per il club del libro:
ha proposto la lettura del mese.
Grazie Anna!
Da parte mia non parteciperó, purtroppo, poichè sono impegnato e coinvolto al 1000% con “viaggio al centro della terra” di J. Verne..
BUONE VACANZE A TUTTI!!!!

Ps: anzichè fumetti, vi garbano i manga???? Ce n’è per tutti i gusti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, hallerina37
Di più
24/07/2018 18:30 #37506 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Scusa Giulia, hai perfettamente ragione, fino ad ora non ho mai commentato, ma oggi ne ho necessità...
Per me si è andato il ben oltre esprimere il proprio parere, qui manca proprio l’educazione nel sapersi confrontare con gli altri. Le critiche, i gusti personali, i LIBRI, passano in secondo piano, qua c’è pura MALEDUCAZIONE.
Non si perde occasione di sparare a zero sugli altri, senza prima farsi un bell’esame di coscienza su quello che si sta dicendo.
Che tristezza....

@aleinviaggio: se vuoi proporre fumetti o letture illustrate io ci sto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, Ariel, gaucho10blu

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro