Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018 (terminato il 2018-07-16 00:00:00)

Il fuggiasco - Massimo Carlotto
5 31.3%
Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
7 43.8%
La svastica sul sole - Philip K. Dick
4 25%
Numero votanti: 16 ( Maury93, Robertovalenza94, aleinviaggio, Katya, VFolgore72 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
25/07/2018 20:00 #37531 da Rory
Risposta da Rory al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Bibi ha scritto: Ho l'opportunità di avere il libro fra le mani e ho letto qualche pagina. Stratagemma editoriale o meno, quello che andremo a leggere non è solo un libro ma un viaggio attraverso la mente di un bambino. Non sarà solo lettura ma sarà divenire personaggio. Sarò pure ignorante, non avrò fatto il liceo, sarò ancora giovane e infantile (a 23 anni trovo sia esattamente così e non posso di certo farmene una colpa), ma è un libro che mi incuriosisce. Un giorno un vecchio signore (che non esiste) mi disse: dove c'è curiosità c'è scoperta, dove c'è scoperta c'è conoscenza e dove c'è conoscenza c'è intelletto.
Detto questo, leggete quello che volete, quando lo volete, se lo volete e come lo volete senza giudicare quello che leggono gli altri. Restiamo umili, che male non fa. Amen! :laugh:

Mi hai incuriosita, oggi sono riuscita a recuperarlo e da quando ho iniziato la prima pagina non riesco quasi a smettere di andare avanti..!

Ottima scelta a chi lo ha votato e grazie per l'opportunità :D

“He stepped down, trying not to look long at her, as if she were the sun, yet he saw her, like the sun, even without looking.”
L'argomento è stato bloccato.
Di più
25/07/2018 20:28 #37532 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Anna io lo avrei sicuramente riletto! Zerocalcare è bravissimo, e Kobane calling merita davvero...

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
25/07/2018 20:36 #37533 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Rory ha scritto:

Bibi ha scritto: Ho l'opportunità di avere il libro fra le mani e ho letto qualche pagina. Stratagemma editoriale o meno, quello che andremo a leggere non è solo un libro ma un viaggio attraverso la mente di un bambino. Non sarà solo lettura ma sarà divenire personaggio. Sarò pure ignorante, non avrò fatto il liceo, sarò ancora giovane e infantile (a 23 anni trovo sia esattamente così e non posso di certo farmene una colpa), ma è un libro che mi incuriosisce. Un giorno un vecchio signore (che non esiste) mi disse: dove c'è curiosità c'è scoperta, dove c'è scoperta c'è conoscenza e dove c'è conoscenza c'è intelletto.
Detto questo, leggete quello che volete, quando lo volete, se lo volete e come lo volete senza giudicare quello che leggono gli altri. Restiamo umili, che male non fa. Amen! :laugh:

Mi hai incuriosita, oggi sono riuscita a recuperarlo e da quando ho iniziato la prima pagina non riesco quasi a smettere di andare avanti..!

Ottima scelta a chi lo ha votato e grazie per l'opportunità :D

Benvenuta nel Club, Rory! È esattamente quello che è successo a me. Non riuscivo a smettere di leggere, ho smesso perché non potrei mai tradire lo spirito del Club e del Libro del Mese! :D
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
25/07/2018 20:41 #37534 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Anna96 ha scritto: Esatto Bibi! Credo che che quello sia stato uno dei motivi per cui il libro mi aveva così colpita la prima volta che lo ho letto. Mi piaceva il modo in cui ci si immergeva facilmente nella mente di Oskar.

Comunque se volete ridere un'altra proposta su cui ero in dubbio ma che mi sarebbe piaciuto fare era"Kobane Calling" di Zerocalcare (che è una graphic novel :P )

Il "suo modo di parlare" mi ha folgorata.
Avremo modo di parlarne non appena inizia la lettura. Sono cuorisissima di scoprire questo personaggio.
Al momento sono ferma anche con il libro di King ma ad inizio agosto vi raggiungo. :)
Di più
25/07/2018 21:01 #37535 da Rory
Risposta da Rory al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Grazie! :) .. hahah sì, infatti per fortuna era ora di cena e ho interrotto.. :silly:

“He stepped down, trying not to look long at her, as if she were the sun, yet he saw her, like the sun, even without looking.”
Di più
25/07/2018 23:41 #37537 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Zerocalcare for president! :D Anche il mio voto è assicurato, Kobane calling devo ancora leggerlo....messaggio per chi proporrà prossimamente: vai con le graphic novel :D :D

Tornando al libro di agosto, mi sembra di aver visto il film con Tom Hanks ma non ne sono sicura perché non ricordo nulla! Perciò son curiosa di leggerlo ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
26/07/2018 09:37 #37540 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Ariel ha scritto: Un consiglio:inutile polemizzare con la signora Graziella, si rischia di perdere tempo. Parliamo di libri! :)

Brava! Hai dato un buon consiglio, Signora Ariel.
Firmato: Tale Graziella (alla faccia della maleducazione)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
26/07/2018 10:05 #37541 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

gaucho10blu ha scritto: Ciao a tutti!!
Graziella mi spiace che tu abbia perso un’occasione per augurare a tutti “buone vacanze” e, semplicemente, informare tutti che non avresti partecipato alla lettura del mese.
Hai giudicato gli altri e non sei stata in grado di incassare il parere (e non il giudizio) altrui;
questo non ti rende antipatica, ma impertinente e “spara sentenze a gratis”.
Ti leggo sempre volentieri, ma a sto giro proprio no!
Hai messo del sarcasmo sulla scelta di una ragazza del ‘96 (lo sottolineo per dimostrare che l’età non è tutto..) che ha fatto il pieno di benzina per il club del libro:
ha proposto la lettura del mese.
Grazie Anna!
Da parte mia non parteciperó, purtroppo, poichè sono impegnato e coinvolto al 1000% con “viaggio al centro della terra” di J. Verne..
BUONE VACANZE A TUTTI!!!!

Ps: anzichè fumetti, vi garbano i manga???? Ce n’è per tutti i gusti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carissimo, non ho problemi ad augurare buone vacanze a tutti! Però vedi le cose vanno guardate dal proprio punto di vista, che non sempre viene condiviso (direi quasi mai, nel mio caso). Le mie di vacanze per ora sono in mezzo a gatti randagi sofferenti, vita che si accende e che sai che entro pochi mesi si spegnerà. e dulcis in fundo, l'incendio terribile vicino ad Atene, tre villaggi in fiamme (che conosco bene, ci sono stata diverse volte) 100 morti e 500 dispersi.
Non si può volgere la faccia da un'altra parte, e non si può fare a meno di pensare.
Cosa centrano i libri, dirai tu. Eppure centrano perchè è attraverso di loro che si propaga la cultura. E credimi, non tutto quello che ci succede è poi così casuale, stamane, mi sono recata alla tenda di due olandesi, dove si sono rifugiati una madre e tre gattini, scacciati da altri, ed è qui che io vado a portare loro il cibo. Arrivata sul posto c'era il proprietario della tenda che seduto in poltrona leggeva un romanzo di Stefen King, poi è uscita la sua compagna e anche lei aveva in mano un libro di Stefen King, Erano le otto di mattina e stavano già leggendo in attesa che bollisse l'acqua del caffè.
Mi hanno assicurato di lasciar vivere i gattini e la madre nella loro tenda, fino a lunedì, giorno che io andrò a prenderli li metterò in un trasportino e li porterò a casa mia. La madre purtroppo non potrò prenderla, ho già due gatte mie in camper e si sa le gatte si azzufferebbero. Questi oggi sono i miei punti di vista. La morale è non si sfugge al dolore e alla miseria, non ti puoi nascondere, gli errori degli altri ricadono sempre su tutta l'umanità, anche se giri la faccia dall'altra parte ed è per questo che non bisogna mai dire frasi quali: "per salvare il club del libro" che peraltro non è certo messo in pericolo da una TALE come me "impertinente e sfacciata" le tragedie sono ben altre, BASTA ANDARE IN VACANZA PER ACCORGERSENE!. Di nuovo a tutti buone vacanze!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
26/07/2018 10:32 #37542 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018
Per il "bene del club del libro" Hip Hip Urrà!!
:)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
26/07/2018 10:59 #37543 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2018

Graziella ha scritto:

gaucho10blu ha scritto: Ciao a tutti!!
Graziella mi spiace che tu abbia perso un’occasione per augurare a tutti “buone vacanze” e, semplicemente, informare tutti che non avresti partecipato alla lettura del mese.
Hai giudicato gli altri e non sei stata in grado di incassare il parere (e non il giudizio) altrui;
questo non ti rende antipatica, ma impertinente e “spara sentenze a gratis”.
Ti leggo sempre volentieri, ma a sto giro proprio no!
Hai messo del sarcasmo sulla scelta di una ragazza del ‘96 (lo sottolineo per dimostrare che l’età non è tutto..) che ha fatto il pieno di benzina per il club del libro:
ha proposto la lettura del mese.
Grazie Anna!
Da parte mia non parteciperó, purtroppo, poichè sono impegnato e coinvolto al 1000% con “viaggio al centro della terra” di J. Verne..
BUONE VACANZE A TUTTI!!!!

Ps: anzichè fumetti, vi garbano i manga???? Ce n’è per tutti i gusti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carissimo, non ho problemi ad augurare buone vacanze a tutti! Però vedi le cose vanno guardate dal proprio punto di vista, che non sempre viene condiviso (direi quasi mai, nel mio caso). Le mie di vacanze per ora sono in mezzo a gatti randagi sofferenti, vita che si accende e che sai che entro pochi mesi si spegnerà. e dulcis in fundo, l'incendio terribile vicino ad Atene, tre villaggi in fiamme (che conosco bene, ci sono stata diverse volte) 100 morti e 500 dispersi.
Non si può volgere la faccia da un'altra parte, e non si può fare a meno di pensare.
Cosa centrano i libri, dirai tu. Eppure centrano perchè è attraverso di loro che si propaga la cultura. E credimi, non tutto quello che ci succede è poi così casuale, stamane, mi sono recata alla tenda di due olandesi, dove si sono rifugiati una madre e tre gattini, scacciati da altri, ed è qui che io vado a portare loro il cibo. Arrivata sul posto c'era il proprietario della tenda che seduto in poltrona leggeva un romanzo di Stefen King, poi è uscita la sua compagna e anche lei aveva in mano un libro di Stefen King, Erano le otto di mattina e stavano già leggendo in attesa che bollisse l'acqua del caffè.
Mi hanno assicurato di lasciar vivere i gattini e la madre nella loro tenda, fino a lunedì, giorno che io andrò a prenderli li metterò in un trasportino e li porterò a casa mia. La madre purtroppo non potrò prenderla, ho già due gatte mie in camper e si sa le gatte si azzufferebbero. Questi oggi sono i miei punti di vista. La morale è non si sfugge al dolore e alla miseria, non ti puoi nascondere, gli errori degli altri ricadono sempre su tutta l'umanità, anche se giri la faccia dall'altra parte ed è per questo che non bisogna mai dire frasi quali: "per salvare il club del libro" che peraltro non è certo messo in pericolo da una TALE come me "impertinente e sfacciata" le tragedie sono ben altre, BASTA ANDARE IN VACANZA PER ACCORGERSENE!. Di nuovo a tutti buone vacanze!

Scusa Graziella ma mi sembra che siamo andati fuori tema qui.
Si nel mondo ci sono tante situazioni drammatiche, i libri possono anche aiutarci a scoprire tante cose, ma questa risposta non è pertinente con quanto scritto da Antonio.
Sembra come tempo fa quando si urlava "E allora i Marò?" per spostare l'attenzione su altro... e qui per me è chiuso il discorso.
Basta

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, Ariel, gaucho10blu

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro