Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Settembre (terminato il 2021-08-16 00:00:00)

Ivanhoe (W. Scott)
6 20.7%
Shirley (C. Brontë)
11 37.9%
L'amante di Lady Chatterley (D. H. Lawrence)
12 41.4%
Numero votanti: 29 ( FrancescaED, Cri_cos, Monicad70, Mattia P., mulaky ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/08/2021 13:18 #53927 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

mulaky post=53924
 dopo Il Piacere di D'Annunzio, sono sicura che potremmo leggere qualsiasi altra descrizione (ho dubbi solo per Hugo, ma arriverà anche il suo momento

)

Avendo letto grazie al Club I miserabili e in precedenza Il Piacere e Ivanhoe, posso dire che in fatto di descrizioni nessuno mai la fa lunga come Hugo

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/08/2021 14:20 #53928 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

Avendo letto grazie al Club I miserabili e in precedenza Il Piacere e Ivanhoe, posso dire che in fatto di descrizioni nessuno mai la fa lunga come Hugo

Ahahahah, allora siamo salvi pure con Scott

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/08/2021 15:05 #53930 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

Sì, certo. Mi sono collegata a "lunghezza" e "temi" perché qualcuno aveva già fatto qualche accenno nelle pagine precedenti, quindi ho fatto un discorso unico soprattutto per i nuovi, come Sara, e gli indecisi che si stanno facendo problemi su queste due cose

Macché, non preoccuparti!!Alla fine se sono libri scorrevoli e che si leggono velocemente per me i problemi come "lunghezza" e "temi" non esistono. Anzi, mi farebbe piacere molto più piacere leggere libri lunghi così mi tengono anche più impegnata. Ho solo detto che, siccome si sta sta avvicinando la scuola, magari ci potrei mettere leggermente di più a leggerlo perché dovrò dedicarci meno ore e magari sarò l'ultima a finirlo.Sai, un conto è leggere in vacanza dove hai più ore di giornate per leggere, un conto è quando hai anche la scuola e magari mi ci posso dedicare solo la sera o prima di iniziare a studiare. 

Comunque ripeto, per me le pagine e le tematica non sono assolutamente un problema, non volevo farle passare per ciò. Ho solo detto che potrei andare a rilento perché ho anche lo studio da fare, ma spero che questo non sia un problema. Scusate se ho potuto farlo passare per ciò.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/08/2021 15:36 #53932 da mulaky
Perfetto, Sara ;)
Non preoccuparti per le tempistiche di lettura, ognuno qui ha le sue incombenze (scuola, università, lavoro, ecc.) per cui si legge quando c'è tempo e voglia. Il topic del libro del mese, una volta creato, è aperto per sempre e, quindi, anche se qualcuno ci impiega più tempo, ha tutto il tempo di commentare il libro perché il topic è lì e non lo leva nessuno

Mi fa piacere che una ragazza giovane come te sia così entusiasta di leggere

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, callmeesara
Di più
04/08/2021 07:39 #53945 da gavi

gavi ha scritto: Le proposte come sempre promettono bene. Shirley e l'amante di lady chatterley solleticano di gran lunga la mia curiosità. Il secondo, già letto in giovane età, mi attrae molto per l'audace vicenda vissuta e la relazione con il contesto storico non certamente favorevole e vorrei rileggerlo per recuperare aspetti dimenticati e coglierne altri tralasciati grazie a uno sguardo più maturo, ma in verità la scelta sembrerebbe guidata più dal calcolo razionale che per economia di tempo mi spingerebbe in questa direzione essendo già impegnato su diversi fronti in altre letture programmate.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Rileggendo quanto scritto mi sovviene il dubbio di non esser stato chiaro nella scelta o quantomeno di averla inavvertitamente indotta su un titolo altro rispetto alle mie intenzioni, dato che non sono stato diretto nel citarlo è il mio riferirmi al secondo era rivolto esclusivamente ai titoli da me sopra indicati. Per essere sicuro preciso che la mia scelta ricade su l'amante di Lady Chatterley. Grazie.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/08/2021 09:01 #53946 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

gavi ha scritto:

gavi ha scritto: Le proposte come sempre promettono bene. Shirley e l'amante di lady chatterley solleticano di gran lunga la mia curiosità. Il secondo, già letto in giovane età, mi attrae molto per l'audace vicenda vissuta e la relazione con il contesto storico non certamente favorevole e vorrei rileggerlo per recuperare aspetti dimenticati e coglierne altri tralasciati grazie a uno sguardo più maturo, ma in verità la scelta sembrerebbe guidata più dal calcolo razionale che per economia di tempo mi spingerebbe in questa direzione essendo già impegnato su diversi fronti in altre letture programmate.

Rileggendo quanto scritto mi sovviene il dubbio di non esser stato chiaro nella scelta o quantomeno di averla inavvertitamente indotta su un titolo altro rispetto alle mie intenzioni, dato che non sono stato diretto nel citarlo è il mio riferirmi al secondo era rivolto esclusivamente ai titoli da me sopra indicati. Per essere sicuro preciso che la mia scelta ricade su l'amante di Lady Chatterley. Grazie.

Ciao Gavi, ricordati che per votare devi accedere al topic dal browser ed utilizzare il sondaggio che trovi in alto. Da Tapatalk non si può votare ;)
Quello che ci scriviamo è solo per ragionare :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
04/08/2021 09:58 #53947 da gavi

guidocx84 ha scritto:

gavi ha scritto:

Ciao Gavi, ricordati che per votare devi accedere al topic dal browser ed utilizzare il sondaggio che trovi in alto. Da Tapatalk non si può votare ;)

Grazie Guido, hai fatto bene a ricordarmelo.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/08/2021 13:33 #53948 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

gavi ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

gavi ha scritto:

Grazie Guido, hai fatto bene a ricordarmelo.

Prego! Figurati! Buona giornata ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
07/08/2021 10:15 - 07/08/2021 10:23 #54007 da mulaky
Walter Scott nasce in una ricca famiglia scozzese appartenente alla borghesia. Ad un anno di vita, contrae la poliomielite, che lo costringe a stare a letto per molti anni e a passare l'infanzia nella campagna scozzese. E' proprio qui che apprende le storie e le tradizioni del medioevo scozzese, che faranno da sfondo alla sua produzione letteraria.
Fa pratica di avvocato nello studio paterno ma, al contempo, studia anche letteratura e inizia a scrivere, ma il suo apice lo avrà solo quando inventerà il romanzo storico, di stampo medievale e soprattutto di ambientazione scozzese.
Viene nominato baronetto per le sue numerosissime pubblicazioni e pare abbia scritto Ivanhoe in un periodo di crisi economica. L'opera è tra le più lette di Scott e ne sono state fatte varie trasposizioni: due opere liriche (una di Rossini), tre film (di cui uno con Elizabeth Taylor) e alcune serie televisive.
Grande osservatore e narratore della società, la sua fortuna si deve anche ai personaggi più subdoli della sua opera, come zingari, fuorilegge e girovaghi. Il suo stile letterario è vigoroso e, al contempo, poetico, soffuso.
Honoré de Balzac, Charles Dickens e William Makepeace Thackeray, ma anche e soprattutto Alessandro Manzoni, sono solo alcuni degli autori che hanno preso spunto dall'opera di Walter Scott, rendendogli il giusto in più di un'occasione, quale grande iniziatore del romanzo d'ambientazione storica. Per la sua fama è considerato tutt'oggi lo scrittore nazionale scozzese.

FONTE:
biografieonline.it/biografia-walter-scott
it.wikipedia.org/wiki/Ivanhoe

Ultima Modifica 07/08/2021 10:23 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/08/2021 10:47 #54008 da Bibi
Alla fine mi sono deciso a votare per Shirley, non ho resistito. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro