Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Settembre (terminato il 2021-08-16 00:00:00)

Ivanhoe (W. Scott)
6 20.7%
Shirley (C. Brontë)
11 37.9%
L'amante di Lady Chatterley (D. H. Lawrence)
12 41.4%
Numero votanti: 29 ( FrancescaED, Cri_cos, Monicad70, Mattia P., mulaky ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
07/08/2021 15:25 - 07/08/2021 15:25 #54014 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021

Bibi post=54008
Alla fine mi sono deciso a votare per Shirley, non ho resistito. 

Hai fatto benissimo! Era la mia seconda scelta. Comunque sto vedendo che la scelta si sta facendo ardua

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 07/08/2021 15:25 da callmeesara.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
09/08/2021 12:21 #54048 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021
Bellissime proposte! Ovviamente ho votato Shirley perché è tra i miei buoni propositi ormai da una vita :D
Ivanhoe l'ho già letto e mi era, a suo tempo, piaciuto assai.
L'amante di Lady Chatterley invece mi manca perciò se dovesse vincere mi unirei comunque alla lettura. :) 

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
09/08/2021 18:00 #54058 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021
Ancora pari merito Shirley e Lady Chatterley, sono sempre più indecisa! 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
10/08/2021 03:38 #54063 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021
Scelta difficile tra "Shirley" e "Lady Chatterley" ...
Alla fine ho fatto la conta ed è uscito Shirley ...
Certo, però, Lady Chatterley...
Ahhhhhhhhhhhhh....​​​​​
Di più
11/08/2021 17:26 #54069 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021
Mi sono decisa per Shirley, ho proprio voglia di rincontrare questo personaggio stupendo!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/08/2021 20:10 #54071 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2021
Su Shirley

«Non so se hai mai letto libri in inglese. Se è così, allora posso raccomandarti calorosamente Shirley di Currer Bell, autore di un altro romanzo, Jane Eyre. È bello come i dipinti di Millais o Boughton o Herkomer. L’ho trovato a Princenhage e l’ho letto in tre giorni».
Lettera di Vincent Van Gogh al fratello Theo, 15 agosto 1881

Considerato che il mio quadro preferito è proprio di Millais e pure Vincent riesce ad emozionarmi con i suoi quadri e con qualche suo pensiero estrapolato dalle lettere, tendo a fidarmi del suo giudizio.

Virgina Woolf disse:

«Leggiamo Charlotte Brontë non per la squisita osservazione del personaggio, non per la commedia, non per una visione filosofica della vita, ma per la poesia. Probabilmente accade con tutti gli scrittori che, come lei, hanno una personalità travolgente… loro devono solo aprire la porta per farsi sentire. In loro c’è una ferocia indomita perennemente in guerra con l’ordine accettato delle cose».

Nel romanzo della Bronte dovremmo vedere il percorso interiore dei personaggi, i loro pensieri e i loro sentimenti, oltre alla condizione femminile come avevo già precedentemente accennato. Si parla anche di lotte operaie e della crisi perché alcuni lavoratori si ritrovano soppiantati dalle macchine, non so se ci saranno elementi in comune con Nord e Sud della Gaskell (amica, peraltro, proprio di Charlotte e che curerà la sua biografia).
Ho anche letto che le due donne del romanzo, Caroline e Shirley, rappresentano una sorta di omaggio che Charlotte fece alle sue sorelle, Emily e Anne, all'epoca già scomparse prematuramente.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Marialuisa, callmeesara
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
11/08/2021 20:35 #54072 da callmeesara

Nel romanzo della Bronte dovremmo vedere il percorso interiore dei personaggi, i loro pensieri e i loro sentimenti, oltre alla condizione femminile come avevo già precedentemente accennato. Si parla anche di lotte operaie e della crisi perché alcuni lavoratori si ritrovano soppiantati dalle macchine, non so se ci saranno elementi in comune con Nord e Sud della Gaskell (amica, peraltro, proprio di Charlotte e che curerà la sua biografia).
Ho anche letto che le due donne del romanzo, Caroline e Shirley, rappresentano una sorta di omaggio che Charlotte fece alle sue sorelle, Emily e Anne, all'epoca già scomparse prematuramente.

Grazie per tutte queste curiosità. Mi stai incuriosendo sempre di più!  Indipendentemente dal libro "vincitore" io sarò felice di leggerlo, sono libri che mi incuriosiscono davvero.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/08/2021 21:34 #54074 da mulaky
L'amante di Lady Chatterley
Qualcuno l'ha definito un romanzo rivoluzionario perché tratta di temi ritenuti tabù, cioè il sesso e soprattutto la figura di una donna colta ed emancipata. L'ambientazione è quella del dopoguerra, dove gli aristocratici sono dei conservatori legati alla morale e all'etichetta. Inoltre è anche un periodo di transito legato all'avanzare dell'industrializzazione a dispetto della Natura e la classe operaia si fa sempre più numerosa.

Vi lascio due link che ho trovato interessanti, sempre riguardo a questo romanzo:
Gossip , la trama potrebbe essere autobiografica e nata proprio in Italia
La censura del romanzo e la causa che fece l'editore.

I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Margarethe, callmeesara
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/08/2021 11:01 #54086 da mulaky
Ultimi giorni per votare, Shirley e Lady Chatterley sono sempre in parità :D

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
13/08/2021 14:51 #54091 da callmeesara

mulaky post=54086Ultimi giorni per votare, Shirley e Lady Chatterley sono sempre in parità :D

Questa scelta del mese è davvero ardua!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro